News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Indovina la perdita

Aperto da brumbrum, Luglio 27, 2022, 07:57:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Ciao a tutti.
Stamattina tirando fuori il furgo dal box ho trovato una perdita di olio a terra.
Questa sera ho avuto modo di guardare sotto ma non riesco a capire bene da che cosa provenga ma è abbastanza inondato d'olio.
Ovviamente saremmo in partenza... ???
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Altre foto.
Grazie anticipate per i vostri preziosi suggerimenti.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

nepalese

#2
Hai fatto dei lavori al mezzo recentemente? Controllato livello idriguida e freni? Ovviamente anche olio motore ma magari la differenza non la noti lì se non ne hai perso tantissimo però da quello che vedo se si parla di freni o idroguida secondo me dal livello delle vaschette te ne accorgi

teohd

settimana prossima torno, passa da me una sera e vediamo.
a vederlo così non è differenziale ma sembra olio freni, controlla in vaschetta se è basso e se il pedale va giù a vuoto, potrebbe essere scoppiato un tubo dei freni e perde.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

michyvw82

Ma sempre prima di partire!!??

teohd

a john è successo anche in viaggio col motorino avviamento...quest'anno è un po sfogato purtroppo!
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Scusate, non sono sempre collegato.
Grazie a tutti per le risposte!
Adesso scendo in box e controllo le vaschette; non ho notato differenze al pedale. Quello che posso dire è che al tatto e all'olfatto l'olio non sembra esausto o comunque carico di morchie, ma bello fresco.
Ma se è un tubo freni che ha reso l'anima a Dio, posso lo stesso muovermi (domani mi occorre per forza il furgone) fino a che mi si accende la luce rossa dei freni, ma comunque riparando tassativamente prima di partire?
@Mickyvw82: certo, sempre prima di partire o in viaggio sotto un bel temporale, altrimenti che gusto c'è?... :'(
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

#7
Ecco, ho controllato.
Direi che l'indiziato è proprio quello che avete detto voi.
Il livello del liquido freni è circa al minimo (visto con il tappo aperto, che guardando la vaschetta non riesco proprio a vedere il livello...).
L'ho controllato a motore spento; o dovevo farlo a motore acceso?

Adesso per terra in box non c'è olio e anche oggi per tutto il giorno non ha perso.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Scusate sono proprio uno stordito, ho aperto il topic nella sezione sbagliata Ero convinto di averlo aperto in Meccanica e invece... ::)
La perdita è vicino alla ruota posteriore dx.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mattiadll

Io non andrei in giro con il furgone... In quella zona poteva essere solo olio ammortizzatore (però era troppo e lo vedevi chiaramente colare dall'ammortizzatore) oppure appunto freni...
L'unico viaggio che farei sarebbe diritto dal meccanico con preventivo rabbocco dell'olio.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


brumbrum

Sì Mattia, saggio consiglio, hai ragione.Grazie;) Ho già annullato gli appuntamenti di oggi, pazienza. Dovevamo partire domenica...
Da un certo punto di vista sono contento che non sia l'ammortizzatore perchè sono SachsHD nuovi montati meno di due mesi fa e con neanche 1.300 km...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Comprendo la tua annotazione e ti ringrazio, ma stiamo parlando di un mezzo che ha diciannove anni... I componenti si usurano, così come capita agli essere umani, credo.
Piuttosto, anche e soprattutto leggendo qua sul forum, mi dovrei mettere in testa che alcuni lavori vanno fatti anche in via preventiva, a prescindere, perchè quello che può sembrare ok oggi magari non lo è più il mese dopo. Però occorrerebbe avere anche un bel portafogli a fisarmonica...
Aggiungici anche una piccola dotazione di sfiga, che in questo periodo non difetta e sembra avere una vista acutissima, e hai un quadro abbastanza completo della situazione. Ma io guardo sempre e comunque al bicchiere mezzo pieno. :)
Comunque, nello specifico, chi ha fatto il lavoro non è l'amico di mio cugggino; davvero non fatico a credere che riuscirebbe a smontare e rimontare interamente un T4 a occhi bendati e con una mano legata dietro la schiena... ;D ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Gikkey

Buona sera a tutti, il post è stato moderato con l'eliminazione dei commenti inutili ai fini della soluzione del problema evidenziato.
Ciao
G

brumbrum

Per completezza di informazione, visto che non avevo più aggiornato: innanzitutto un grazie a Teo per la sua disponibilità.
Asciugato il tutto con prodotto apposito, è stato appurato che non era una perdita di freni, ammortizzatori o quant'altro, qundi sono partito sereno per la vacanze e non ho più avuto nessun tipo di problema.
Ricordandomi di aver letto alcuni anni fa di un T3 che colava dagli scatolati perchè avevano messo quantità industriali di cera, ho pensato che potesse essere un caso simile, ma così non è (rassicurazioni di Teo e adesso anche l'esperienza riportata da Cordy con l'Alfetta del papà - non ci sono macchie bituminose e puzzolenti - portano ad escluderlo).
Potrebbe esserci qualcosa caduto all'interno dei lamierati: ho provato a chiedere al precedente proprietario, ma non ricorda che possa essergli caduto nulla all'interno, però non lo ha escluso. In occasione del prox tagliando farò togliere le plastiche e farò controllare (così poi capiremo dove inserire questo assurdo topic, che con "Motore", dove l'ho messo stupidamente io, non c'entra proprio una cippa...) ;D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.