Catalizzatore questo sconosciuto..

Aperto da California Lilla, Settembre 02, 2022, 10:38:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Citazione di: teohd il Gennaio 12, 2023, 08:53:39 AM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2023, 07:44:43 AM
Però è molto interessante,  se potete andate avanti con le spiegazioni preziose,  senza rivalità improduttive.
Dai che resta a beneficio di tutti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

ale, c'è poco da aggiungere. il link, che non ho letto, penso possa dare tutte le info necessarie per quelli che sono ancora scettici.

purtroppo il link non credo che "centri" il cuore della discussione, sempre che abbia capito quale sia la ragione del contendere. :o
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Citazione di: vinx il Gennaio 12, 2023, 08:20:08 AM
Quando montavo le marmitte aperte sui maggiolini 1200, il motore migliorava di pochissimo quello che si chiavava allungo (allungo di che? ahahahahah 34 Cv a 3600 rpm), peggiorava la coppia ai bassi, ma di poco, ma bisognava aumentare il getto carburatore da 112.5 a 115 o 117.5. Questo facevano i guru. Io invece stringevo il freno aria da 170 a 160....giusto per raccontare una storia.
Il Maggiolino è aspirato.
Quando si parla di turbo il discorso cambia.
Come cambia l'incrocio valvole.

Non ho voglia di spiegare cosa sia e a che cosa serva, però se sulle due tipologie di alimentazione siano molto differenti, un motivo ci sarà...

Comunque, se pensate che una contropressione sulla chiocciola di scarico sia utile, nessun problema.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

California Lilla

Citazione di: vinx il Gennaio 12, 2023, 09:22:05 AM
Citazione di: teohd il Gennaio 12, 2023, 08:53:39 AM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 12, 2023, 07:44:43 AM
Però è molto interessante,  se potete andate avanti con le spiegazioni preziose,  senza rivalità improduttive.
Dai che resta a beneficio di tutti..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

ale, c'è poco da aggiungere. il link, che non ho letto, penso possa dare tutte le info necessarie per quelli che sono ancora scettici.

purtroppo il link non credo che "centri" il cuore della discussione, sempre che abbia capito quale sia la ragione del contendere. :o
Si elucubra in brain storming sul catalizzatore,  possibilmente solo quello allo scopo di lasciare un micro enciclopedia senza pretese ma mirata sull'argomento.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Homar, io non penso ad una utilità della contropressione sullo scarico.
Vorrei capire perchè potrebbe essere nocivo togliere la catalitica.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Cordy

Ho due minuti, aggiungo qualche pezzo al puzzle.
1. Teohd. L'ho conosciuto di persona ed occorre capire chi è, prima di controbattere. Non è un ragazzino, meccanico (di lavoro) da sempre, inizia riparando i Transporter ed altri mezzi commerciali. Oso affermare che i Tx VW sono l'amore (meccanico!) della sua vita, con una particolare predilezione per la quarta serie (impressione mia). Però, come tutti i professionisti, cambia lavoro. Fra le altre cose, so che è stato meccanico in concessionaria Ferrari-Maserati (nella maggiore città del nord... quindi ne ha viste parecchie, dal di dentro!). Ora, se non ha cambiato ancora, è meccanico in un concessionario VW veicoli commerciali. Quindi, al di là dei T4, su cui è probabilmente il più esperto, qui dentro (ma io non conosco tutti, nessuno si offenda!), è comunque un professionista, con ... "alcuni"... decenni di attività sulle spalle. Un consiglio: se sapete ESATTAMENTE ciò che state dicendo, rispondetegli, altrimenti, meglio lasciar perdere. Per il vostro stesso bene. Il rischio figuraccia è dietro l'angolo, insomma.

Ciò detto... il tema "cancellazione FAP" è quanto meno controverso. Al di là dell'aspetto legale (ovviamente, se vi beccano non sarà piacevole...), c'è l'aspetto prestazioni e l'aspetto affidabilità.

Prestazioni: è vantaggioso togliere il FAP a regimi elevati, diventa svantaggioso a bassi regimi. Leggetevi il link, che lo spiega meglio di me. Quindi, in un motore che normalmente, in un T4, gira fra i 2.000 ed i 3.500 giri, ci sono svantaggi prestazionali a levare il FAP. O, nella migliore delle ipotesi, non ci sono vantaggi (come su un motore "da pista").

Affidabilità: tutto il sistema di bilanciamento fra le due ventole del turbo è pensato ANCHE in funzione di un certo livello di contropressione esercitata dal sistema di scarico. Quindi, fra le altre cose, si andrà a lavorare con temperature e contropressioni più basse. Cosa che non necessariamente implica una maggior durata del turbo. Il progetto di un componente così, è complicata dalla necessità, per il produttore, di tenere bassi i costi. Quindi, la contropressione viene "sfruttata" anche in funzione di risparmio. Togliendola, alcune parti potrebbero avere spinte non previste nel progetto (o sollecitazioni termiche che creano problemi, come ben sapete i motori si consumano sia lavorando troppo caldi che lavorando troppo freddi).
Nel dubbio, non disponendo di informazioni di progetto, io prudenzialmente tenderei a non fare modifiche, insomma.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

vinx

Pur non avendo le competenze tipiche di un autoriparatore, ho ripensato all'esame di Macchine1, dove studiai 30 anni fa le turbine, che funzionano allo stesso modo sia nelle centrali elettriche, che nei reattori degli aerei, che nei turbocompressori.

Posso solo immaginare, guardando la sola turbina (fregandosene del motore a cui è abbinata, dello svuotamento in basso, dell'incrocio delle valvole e di cose che non riguardano la turbina), che la mancata parziale ostruzione della linea di scarico da parte del Catalizzatore alteri il salto entalpico dei gas di scarico, aumentandolo.
Questo vuol dire che che si riesce ad estrarre più energia dagli stessi, e che quindi il lato caldo della turbina abbia più energia. Il che comporta che il lato freddo sia più potente anche lui. Questo comporta un aumento della potenza trasmessa da un lato all'altro del turbo, quasi sicuramente una maggiore propensione a girare a regimi più elevati, specie quando si apre la west-gate, e in generale una maggior sollecitazione dei cuscinetti del turbocompressore. Il che potrebbe accorciarne la vita utile.
Questa è la spiegazione (ma poi di cosa? spiegazione?) che mi sono dato cercando di interpretare cosa si è scritto ma  anche cosa non si è scritto.
Quindi, siccome sono cautelativo, non toglierò il cat. E siccome non ho più voglia di giocare, non mi faccio venir pensato di fare qualche calcolo/prova per sostituire il cat con una perdita di carico localizzata, che lasci invariata la contropressione di progetto, ma non costituisca, come invece fa il cat, una strozzatura soggetta ad intasarsi coi km e con l'uso.
-----------------------------------------
.... se mai si rompesse un manicotto della parte  fredda in pressione, spero che l'elettronica tagli drasticamente l'erogazione di gasolio disattivando in pratica il turbo.... altrimenti la girante, priva di lavoro di compressione, arriverebbe a regimi elevatissimi....
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Citazione di: vinx il Gennaio 12, 2023, 10:52:20 AM
Homar, io non penso ad una utilità della contropressione sullo scarico.
Vorrei capire perchè potrebbe essere nocivo togliere la catalitica.

Perché è illegale ;D.
Sul peggioramento delle emissioni non saprei dirti.

Sul miglioramento delle prestazioni potrei farti vedere due bancate con e senza.
Stesso banco, stesso staffaggio, stessa giornata. Ovviamente.
Per la durata di una turbina che lavora con minor contropressione, potrei farti vedere la mia, che è su da 80.000 km. ed ha girato anche con mappature abbastanza estreme! Su strade chiuse al traffico, ovviamente 8)...

P. S. Io non sono un meccanico, faccio tutt'altro... Ma quello che vi dico, o lo ho fatto personalmente, o l'ho visto fare molto da vicino!
Non ho interesse alcuno di portare acqua a nessun mulino, (non ho mai elogiato né smerdato nessuno, né consigliato esperti, luminari o chissà cos'altro...) anzi ultimamente la meccanica comincia a rompermi le palle!
Nell'"officina dei giochi" invece, sperimentano di continuo. Dalle Punto alle BMW, dalle Audi alle Ford, dalle Golf al T5 (il mio...).
Quella che togliendo il catalizzatore, sostituendolo con un adeguato tubo decente, si "svuoti" il motore in basso, è una cosa che non è mai stata rilevata.
Ne a "sensazione", ne al banco.



Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Ah, se qualcuno ha dei dati concreti, tipo una bancata prima & dopo, o degli esempi di turbine rovinate in seguito alla rimozione del cat, potrebbe postarle.
Magari ampliamo ulteriormente la conoscenza sull'argomento.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Citazione di: Homar il Gennaio 12, 2023, 02:24:55 PM
Ah, se qualcuno ha dei dati concreti, tipo una bancata prima & dopo, o degli esempi di turbine rovinate in seguito alla rimozione del cat, potrebbe postarle.
Magari ampliamo ulteriormente la conoscenza sull'argomento.

SEVERO MA GIUSTO.... :)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Geo

Qui il grande Emanuele Sabatino spiegava bene il giusto compromesso sulle contropressioni https://youtu.be/asy-eEB5vh4

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

T4 westfalia california generation tdi 151cv
Prov. Ca

raudo

Rip...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: vinx il Gennaio 12, 2023, 12:24:46 PM
Pur non avendo le competenze tipiche di un autoriparatore, ho ripensato all'esame di Macchine1, dove studiai 30 anni fa le turbine, che funzionano allo stesso modo sia nelle centrali elettriche, che nei reattori degli aerei, che nei turbocompressori.

Posso solo immaginare, guardando la sola turbina (fregandosene del motore a cui è abbinata, dello svuotamento in basso, dell'incrocio delle valvole e di cose che non riguardano la turbina), che la mancata parziale ostruzione della linea di scarico da parte del Catalizzatore alteri il salto entalpico dei gas di scarico, aumentandolo.
Questo vuol dire che che si riesce ad estrarre più energia dagli stessi, e che quindi il lato caldo della turbina abbia più energia. Il che comporta che il lato freddo sia più potente anche lui. Questo comporta un aumento della potenza trasmessa da un lato all'altro del turbo, quasi sicuramente una maggiore propensione a girare a regimi più elevati, specie quando si apre la west-gate, e in generale una maggior sollecitazione dei cuscinetti del turbocompressore. Il che potrebbe accorciarne la vita utile.
Questa è la spiegazione (ma poi di cosa? spiegazione?) che mi sono dato cercando di interpretare cosa si è scritto ma  anche cosa non si è scritto.
Quindi, siccome sono cautelativo, non toglierò il cat. E siccome non ho più voglia di giocare, non mi faccio venir pensato di fare qualche calcolo/prova per sostituire il cat con una perdita di carico localizzata, che lasci invariata la contropressione di progetto, ma non costituisca, come invece fa il cat, una strozzatura soggetta ad intasarsi coi km e con l'uso.
-----------------------------------------
.... se mai si rompesse un manicotto della parte  fredda in pressione, spero che l'elettronica tagli drasticamente l'erogazione di gasolio disattivando in pratica il turbo.... altrimenti la girante, priva di lavoro di compressione, arriverebbe a regimi elevatissimi....
Se stacchi il manicotto in pressione turbina - motore, l'elettronica non si accorge di niente e fa un bel fumo
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Geo il Gennaio 12, 2023, 04:09:16 PM
Qui il grande Emanuele Sabatino spiegava bene il giusto compromesso sulle contropressioni https://youtu.be/asy-eEB5vh4

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
il concetto è abbastanza semplice: modificando la sezione dello scarico con una valvola svincoli la velocità della turbina dalla portata dello scarico e quindi dal numero di giri.. in teoria una cosa ganzetta, specialmente per le turbine a geometria fissa!
California AXG
Firenze

xgiacomo

però per aumentare la velocità la valvola andrebbe messa subito prima della turbina.. a che serve allo scarico??  ???
cioè.. se voglio aumentare il getto dell'acqua dalla canna, aumentando la velocità della fluido, riduco la sezione con un dito alla fine del tubo; la portata rimane costante in tutto il tubo, ma dove tappo, e solo dove tappo, aumento la velocità
California AXG
Firenze

vinx

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 12, 2023, 05:17:40 PM
Citazione di: vinx il Gennaio 12, 2023, 12:24:46 PM
....
.... se mai si rompesse un manicotto della parte  fredda in pressione, spero che l'elettronica tagli drasticamente l'erogazione di gasolio disattivando in pratica il turbo.... altrimenti la girante, priva di lavoro di compressione, arriverebbe a regimi elevatissimi....
Se stacchi il manicotto in pressione turbina - motore, l'elettronica non si accorge di niente e fa un bel fumo

allora la turbina senza il carico della parte di compressione gira alla grande come fosse a folle e si rompe
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat