News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Motore giù, cose che conviene controllare/sostituire.

Aperto da el sabor, Settembre 06, 2022, 11:09:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: el sabor il Ottobre 03, 2022, 10:20:32 AM
Grazie ragazzi,  ;)

@giacomo: le pulegge le cambiamo tutte.
È kit di bulloni nuovi della puleggia motore
California AXG
Firenze

el sabor

Citazione di: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 09:18:19 AM
Allora, nel kit completo ci sono entrambe le cinghie, che sono rispettivamente distribuzione lato sx e pompa gasolio lato dx.
Controlla questo o metti una foto considerando così grossolanamente che per riconoscerle sono una lunga ed una corta con la stessa LARGHEZZA E PASSO denti.

La puleggia che è in foto è della cinghia servizi de è una poly.
Di solito le pulegge che sono due io non le cambio la cinghia si, però c'è da dire che ne esistono di tante misure, la cosa migliore è guardare se si vede la lunghezza sulla vecchia, alle brutte visto che è esterna se ne può rimandare la sostituzione dopo accurata misura..

Chiaro?? ;D :o

si adesso mi torna, nel kit infatti ci sono due cinghie dentate. Praticamente mi manca la cinghia poli V, quella con le scanalature giusto? che poi è quella che passa sull' alternatore e che fa il giro lungo, dico bene? Ora m'è chiaro
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

California Lilla

Perfetto.
Se serve altro chiedi pure.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

el sabor

Citazione di: California Lilla il Ottobre 03, 2022, 10:34:07 AM
Perfetto.
Se serve altro chiedi pure.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Grazie Ale! Ne approfitto, per il discorso bronzine ti è mai capitato di sostituirle? Mi ha detto il meccanico di cercarle col codice motore, ho guardato nei codici dell' acv e ce ne sono circa 10 tipi. Con più tolleranza e con meno.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

California Lilla

E li ci vuole uno bravo.
Teo?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

non esiste cambiare le bronzine a caso. serve chi misura le quote e decide quali mettere. le varie misure servono per compensare l'usura della meccanica e sopratutto, perché mettersi a cambiare bronzine ad un motore del genere senza che ci siano reali problemi?
per me è un intervento senza senso.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

per quel che ho visto, le bronzine VW che esistono in varie misura  sono solo quelle di biella, con varie maggiorazioni e/o minorazioni in base a cosa si è danneggiato in caso di fusione delle stesse ( biella/albero/entrambi).
Per l'albero motore non vedo bronzine diverse dallo standard. Quindi secondo VW o si cambia tutto, albero e bronzine, oppure niente.
Sono sicuro che nel giro delle rettifiche esistano sicuramente le bronzine maggiorate nel caso che si voglia rettificare un albero.
--------------------------

La domanda del tuo meccanico mi lascia molto perplesso. Le bronzine si cambiano in rettifica, a seguito di lavorazioni centesimali delle parti, nelle quali si decide, ad esempio, di rettificare una testa di biella di 0.25 mm. Oppure ripassare l'albero motore in corrispondenza di 0.50 perchè si è fusa una bronzina e si sono segnate le superfici.
Mai e poi mai si cambiano " a recchia". E anche un motore usurato non ha mai un' usura che possa essere compensata a caso con una serie di bronzine maggiorate/minorate comprate così a caso. Si devono sempre lavorare le superfici con precisioni centesimali e portarli a diametro per montare la prima serie con la misura immediatamente superiore/inferiore (di solito +/- 0.25)
-------------------------

fatto salvo il mio principio "se funziona non lo toccare", qualora proprio le si vogliano rinnovare ste benedette bronzine, per compensare una loro eventuale usura e/o annerimento delle superfici in conseguenza di qualche scaldatella, NON ESEGUENDO lavorazioni, bisogna comprare esattamente la stessa serie di bronzine che c'è in uso. Sulle bronzine ci stanno stampati i codice ( o almeno così era sui motori VW ) e quelle stessa vanno comprate. NON altre misure.
Se si esegue un lavoro con cura, male non fa.
Se però il meccanico pensa di cambiarle "ad cazzum", allora starei un pò teso e non glielo permetterei se non mettendo NUOVE esattamente quelle che già hai.
Altrimenti fondi durante la il riscaldamento iniziale.
Garantito ;D

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

el sabor

#39
scusate ero al lavoro ho risposto un po' velocemente,,,il meccanico diceva di prenderle, infatti, con lo stesso codice e tolleranze. In modo da vere tutto nuovo visto che sono vicino (275.000) ai 300.000km.

Altra cosa, ho trovato anche il supporto cambio superiore con la parte del silent in gomma rotta, allego foto, sembra che l' unica soluzione sia prenderlo tutto nuovo, su autodoc l' ho trovato a 80 eu, di marca sconosciuta, qualcuno lo ha già sostituito?
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

teohd

ne ho cambiati una marea. originale non è neanche più fornito e tocca andare su marche ignote.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Bubu

Akron o Febi Bilstein non lo fanno ?
Queste non sarebbero marche sconosciute

vinx

io i particolari di gomma li ho sempre presi da Akron
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Citazione di: Bubu il Ottobre 03, 2022, 07:19:25 PM
Akron o Febi Bilstein non lo fanno ?
Queste non sarebbero marche sconosciute

febi di sicuro no, però considera che tutti quelli che ho preso sono identici. quindi escono tutti dallo stesso produttore...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Mattiadll

Citazione di: el sabor il Ottobre 03, 2022, 06:24:29 PM
scusate ero al lavoro ho risposto un po' velocemente,,,il meccanico diceva di prenderle, infatti, con lo stesso codice e tolleranze. In modo da vere tutto nuovo visto che sono vicino (275.000) ai 300.000km.

Altra cosa, ho trovato anche il supporto cambio superiore con la parte del silent in gomma rotta, allego foto, sembra che l' unica soluzione sia prenderlo tutto nuovo, su autodoc l' ho trovato a 80 eu, di marca sconosciuta, qualcuno lo ha già sostituito?
Io anche comprato più di un anno fa su AUTODOC l'unica marca ignota disponibile...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk