News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI

Aperto da Aiace, Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:51:16 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:44:47 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:49:12 PM
in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
Eh immaginavo.. Infatti il bulbo del liquido raffreddamento che manda il segnale al quadro e alla centralina è doppio con 4 pin
È invece no.. Ho scritto una cappella, perché quando faccio la diagnosi mi appare spesso un errore legato al g266.. Quindi qualcosa alla ecu gli arriva.. Probabilmente non la temperatura, ma solo l'errore.. Boh..

probabilmente quando fai la diagnosi la fai sia sulla centralina motore che su tutte le altre, compreso il quadro strumenti (indirizzo di diagnosi 17) per questo trovi l'errore, perché è il quadro strumenti che te lo dice  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Ottobre 04, 2022, 12:41:38 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:51:16 AM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:44:47 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:49:12 PM
in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
Eh immaginavo.. Infatti il bulbo del liquido raffreddamento che manda il segnale al quadro e alla centralina è doppio con 4 pin
È invece no.. Ho scritto una cappella, perché quando faccio la diagnosi mi appare spesso un errore legato al g266.. Quindi qualcosa alla ecu gli arriva.. Probabilmente non la temperatura, ma solo l'errore.. Boh..

probabilmente quando fai la diagnosi la fai sia sulla centralina motore che su tutte le altre, compreso il quadro strumenti (indirizzo di diagnosi 17) per questo trovi l'errore, perché è il quadro strumenti che te lo dice  ;)
Giusto! Comunque sarebbe interessante comunque vedere cosa esce dal filo dati del g266: se è un interruttore 0/1 che indica l'errore, se esce un dato analogico o comunica col cruscotto tramite un bus..
California AXG
Firenze

teohd

direi tramite bus, altrimenti mettevano un normale contatto analogico senza dare un'alimentazione 12V.
poi considera che ci sono una marea di tipi di quel sensore per le diverse logiche dei quadro strumenti delle varie vw e audi
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Ottobre 04, 2022, 02:45:38 PM
direi tramite bus, altrimenti mettevano un normale contatto analogico senza dare un'alimentazione 12V.
poi considera che ci sono una marea di tipi di quel sensore per le diverse logiche dei quadro strumenti delle varie vw e audi
Concordo!  ;)
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: vinx il Ottobre 04, 2022, 10:13:29 AM
anche io ho l'errore relativo al sensore olio. Così dice il meccanico con la sua diagnosi generica. La spia olio lampeggia colore giallo per 5 volte dopo avviamento. Salvo la volta dopo che ho aperto il cofano, perché la crucconica centralina pensa che lo abbia controllato. Ma non sempre. Si vede che giustamente non si fida più di me italianen.
Ho comprato il  sensore nuovo. Ma lo farò montare al prossimo cambio olio, a luglio 2023, se ci arriviamo.... ::)
Grazie...mi chiedevo cosa fosse quella dannata lampada di aladino gialla che mi lampeggiava all'avvio nonostante il livello olio sia corretto   ;D
Visto che devo fare olio e filtro allora faccio anche il sensore...