News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI

Aperto da Aiace, Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace


Aiace

Un'altra cosa che mi viene in mente adesso circa l'oggetto del post iniziale riguarda le salite... in ferie sono stato a visitare Loreto una bellissima cittadina che già conoscevo essendo di origini famigliari della provincia di Pesaro che dista 60/70 km.

Per arrivare sono passato dalla chiesetta della Banderuola (purtroppo chiusa) e proseguendo per la strada verso Loreto che è sulla collina mi sono trovato davanti una salita importante.

Dritta come una spada ma bella ripida.

Confesso che mi sono tornate in mente le salite autostradali franco-spagnole affrontate molti anni fa con il Mirage e d'improvviso è come se un potente lassativo mi stesse facendo improvvisamente e tragicamente effetto.

Non ho detto niente alla moglie e al cane  ;D fingendo una sicurezza che non avevo e una disinvoltura falsa come una banconota da 15 euro.

La mano è volata al cambio che in quel momento era in seconda e provavo il bisogno impellente di sparare dentro una prima "cattiva" ma poi mi sono detto... "sei su un California di che hai paura".

Ho tenuto botta ma il piede si è fatto pesante ;D ;D. Nuvolone nerastro (meglio che dia un'occhiata al catalizzatore ::)) e salto in avanti del mostriciattolo che si è sparato la salita avendo la sfrontatezza di chiedere la terza quasi in cima. Non l'ho accontentato ma ho scoperto che non è come la Mirage ;D ;D... mi ha fatto mooolto piacere :D

teohd

vedi, se andavi su col 2400 salivi lo stesso ma tornavi all'ansia che provavi col mirage!
per la fumata nera tranquillo che è normale lo faccia, metter mano al catalizzatore non è una cosa sbagliata ma non pensare che risolvi quella questione  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 07:44:59 PM
Un'altra cosa che mi viene in mente adesso circa l'oggetto del post iniziale riguarda le salite... in ferie sono stato a visitare Loreto una bellissima cittadina che già conoscevo essendo di origini famigliari della provincia di Pesaro che dista 60/70 km.

Per arrivare sono passato dalla chiesetta della Banderuola (purtroppo chiusa) e proseguendo per la strada verso Loreto che è sulla collina mi sono trovato davanti una salita importante.

Dritta come una spada ma bella ripida.

Confesso che mi sono tornate in mente le salite autostradali franco-spagnole affrontate molti anni fa con il Mirage e d'improvviso è come se un potente lassativo mi stesse facendo improvvisamente e tragicamente effetto.

Non ho detto niente alla moglie e al cane  ;D fingendo una sicurezza che non avevo e una disinvoltura falsa come una banconota da 15 euro.

La mano è volata al cambio che in quel momento era in seconda e provavo il bisogno impellente di sparare dentro una prima "cattiva" ma poi mi sono detto... "sei su un California di che hai paura".

Ho tenuto botta ma il piede si è fatto pesante ;D ;D. Nuvolone nerastro (meglio che dia un'occhiata al catalizzatore ::)) e salto in avanti del mostriciattolo che si è sparato la salita avendo la sfrontatezza di chiedere la terza quasi in cima. Non l'ho accontentato ma ho scoperto che non è come la Mirage ;D ;D... mi ha fatto mooolto piacere :D

Sei passato davanti casa mia!
La "cupetta".
Chi non ha coppia, deve prendere una bella rincorsa!

È un ottimo banco prova per misurare il "lag" dopo la sostituzione delle turbine...
P. S. La chiesa della Banderuola è "gestita" dall'omino che abita lì a fianco!

Se ti fossi fermato ti avrebbe aperto, eppoi fatto visitare la sua cantina e offerto un bicchiere 8)

Fine O. T.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

vinx

Il mio non fa nessun nuvolone, mi devo preoccupare? Solo dopo ore di guida riposata, accelerando, per pochi secondi scarica la fuliggine accumulata nello scarico, poi smette
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 08:46:34 PM
Il mio non fa nessun nuvolone, mi devo preoccupare? Solo dopo ore di guida riposata, accelerando, per pochi secondi scarica la fuliggine accumulata nello scarico, poi smette

neanche in montagna in piena accelerazione con marcia bassa in salita?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Citazione di: Homar il Settembre 20, 2022, 08:16:17 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 07:44:59 PM
Un'altra cosa che mi viene in mente adesso circa l'oggetto del post iniziale riguarda le salite... in ferie sono stato a visitare Loreto una bellissima cittadina che già conoscevo essendo di origini famigliari della provincia di Pesaro che dista 60/70 km.

Per arrivare sono passato dalla chiesetta della Banderuola (purtroppo chiusa) e proseguendo per la strada verso Loreto che è sulla collina mi sono trovato davanti una salita importante.

Dritta come una spada ma bella ripida.

Confesso che mi sono tornate in mente le salite autostradali franco-spagnole affrontate molti anni fa con il Mirage e d'improvviso è come se un potente lassativo mi stesse facendo improvvisamente e tragicamente effetto.

Non ho detto niente alla moglie e al cane  ;D fingendo una sicurezza che non avevo e una disinvoltura falsa come una banconota da 15 euro.

La mano è volata al cambio che in quel momento era in seconda e provavo il bisogno impellente di sparare dentro una prima "cattiva" ma poi mi sono detto... "sei su un California di che hai paura".

Ho tenuto botta ma il piede si è fatto pesante ;D ;D. Nuvolone nerastro (meglio che dia un'occhiata al catalizzatore ::)) e salto in avanti del mostriciattolo che si è sparato la salita avendo la sfrontatezza di chiedere la terza quasi in cima. Non l'ho accontentato ma ho scoperto che non è come la Mirage ;D ;D... mi ha fatto mooolto piacere :D

Sei passato davanti casa mia!
La "cupetta".
Chi non ha coppia, deve prendere una bella rincorsa!

È un ottimo banco prova per misurare il "lag" dopo la sostituzione delle turbine...
P. S. La chiesa della Banderuola è "gestita" dall'omino che abita lì a fianco!

Se ti fossi fermato ti avrebbe aperto, eppoi fatto visitare la sua cantina e offerto un bicchiere 8)

Fine O. T.

Azz!! E pensare che mi sono fermato a lato strado in uno slargo confinante con un campo e ho costeggiato la recinzione :(. Ho visto la catena al cancello e 2 lucchetti ma nessun cartello di apertura chiusura etc.
La prossima volta suono il clacson come un tamarro e magari qualcuno esce-. Magari con la doppietta ;D ;D

Aiace

Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 08:01:06 PM
vedi, se andavi su col 2400 salivi lo stesso ma tornavi all'ansia che provavi col mirage!
per la fumata nera tranquillo che è normale lo faccia, metter mano al catalizzatore non è una cosa sbagliata ma non pensare che risolvi quella questione  ;)

:) Non ho la controprova diretta ma mi fido.

Per la verità ha fumato quando ho affondato il piede e venivo anche io da una percorrenza a bassa velocità.

Comunque il catalizzatore e l'egr saranno i prossimi elementi che avranno la mia attenzione 8)... del meccanico va, forse è meglio 8) 8)

teohd

con l'egr fai pulire il collettore d'aspirazione, e l'egr cambiala prendendo una pierburg  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 08:51:06 PM
Citazione di: vinx il Settembre 20, 2022, 08:46:34 PM
Il mio non fa nessun nuvolone, mi devo preoccupare? Solo dopo ore di guida riposata, accelerando, per pochi secondi scarica la fuliggine accumulata nello scarico, poi smette

neanche in montagna in piena accelerazione con marcia bassa in salita?

In montagna non ci sono andato ancora. Ma ho una salita di riferimento, che imbocchi in seconda, poi spiana un po' e gli dai la terza e tira per un km nel quale arrivi a riempire il contagiri. Fumo nero assolutamente no. Direi sul grigio, ma non su tutta la tirata.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

vuol dire che fa il suo. ricordiamoci che nasce come motore euro 2 portato ad euro 3 e fuori tolleranza per arrivare ad euro 4. quindi il fumo grigio (immagino tendente allo scuro) è normale.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Homar

Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 08:52:52 PM
Citazione di: Homar il Settembre 20, 2022, 08:16:17 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 07:44:59 PM
Un'altra cosa che mi viene in mente adesso circa l'oggetto del post iniziale riguarda le salite... in ferie sono stato a visitare Loreto una bellissima cittadina che già conoscevo essendo di origini famigliari della provincia di Pesaro che dista 60/70 km.

Per arrivare sono passato dalla chiesetta della Banderuola (purtroppo chiusa) e proseguendo per la strada verso Loreto che è sulla collina mi sono trovato davanti una salita importante.

Dritta come una spada ma bella ripida.

Confesso che mi sono tornate in mente le salite autostradali franco-spagnole affrontate molti anni fa con il Mirage e d'improvviso è come se un potente lassativo mi stesse facendo improvvisamente e tragicamente effetto.

Non ho detto niente alla moglie e al cane  ;D fingendo una sicurezza che non avevo e una disinvoltura falsa come una banconota da 15 euro.

La mano è volata al cambio che in quel momento era in seconda e provavo il bisogno impellente di sparare dentro una prima "cattiva" ma poi mi sono detto... "sei su un California di che hai paura".

Ho tenuto botta ma il piede si è fatto pesante ;D ;D. Nuvolone nerastro (meglio che dia un'occhiata al catalizzatore ::)) e salto in avanti del mostriciattolo che si è sparato la salita avendo la sfrontatezza di chiedere la terza quasi in cima. Non l'ho accontentato ma ho scoperto che non è come la Mirage ;D ;D... mi ha fatto mooolto piacere :D

Sei passato davanti casa mia!
La "cupetta".
Chi non ha coppia, deve prendere una bella rincorsa!

È un ottimo banco prova per misurare il "lag" dopo la sostituzione delle turbine...
P. S. La chiesa della Banderuola è "gestita" dall'omino che abita lì a fianco!

Se ti fossi fermato ti avrebbe aperto, eppoi fatto visitare la sua cantina e offerto un bicchiere 8)

Fine O. T.

Azz!! E pensare che mi sono fermato a lato strado in uno slargo confinante con un campo e ho costeggiato la recinzione :(. Ho visto la catena al cancello e 2 lucchetti ma nessun cartello di apertura chiusura etc.
La prossima volta suono il clacson come un tamarro e magari qualcuno esce-. Magari con la doppietta ;D ;D

Non suonare! Gli disturbi le api...
Grida piuttosto ENRICOOOO!!!
Forte però, è un pó sordo...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 05:26:26 PM
Citazione di: raudo il Settembre 20, 2022, 05:03:25 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 04:04:50 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 20, 2022, 03:42:20 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 20, 2022, 03:29:59 PM
C'è chi lha messa la sesta, ma mentre per 88cv è cosa abbastanza semplice, per il 102 e 151 cv è costoso

Direi che se la sesta è come le prime 5 anche no grazie ;D ;D ;D
Cioè?
A memoria mi pare di ricordare che esiste anche un kit racing, ma la classica sesta è un overdrive; bella storia, ma se ne puo fare anche a meno
La sesta è una figata...
E modestamente io ce l'ho...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sul tuo con tutti i cavalli che hai, la sesta era quasi obbligatoria
Già!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Fabrix

Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 09:57:17 PM
vuol dire che fa il suo. ricordiamoci che nasce come motore euro 2 portato ad euro 3 e fuori tolleranza per arrivare ad euro 4. quindi il fumo grigio (immagino tendente allo scuro) è normale.

Ma quindi è uno di quei motori che hanno contribuito al dieselgate Volkswagen?
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

Forse mi sbaglio, il dieselgate è venuto dopo...
T5 Ocean 140cv - Como