MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI

Aperto da Aiace, Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Niente a che vedere col dieselgate. Il dieselgate è strategia Bosch, su motori relativamente moderni common rail. Molte marche sono state condannate al risarcimento e in provincia di Torino c'è un povero ingegnere che ha un mandato di cattura internazionale e non può uscire dall'Italia
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

beh, non penso sia proprio innocente se ha un mandato di cattura internazionale il "povero ingegnere" ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Citazione di: teohd il Settembre 21, 2022, 06:49:47 AM
beh, non penso sia proprio innocente se ha un mandato di cattura internazionale il "povero ingegnere" ;D

;D ;D ;D ;D ;D ;D
Bhè, sarebbe una questione lunga. L'ho incontrato in un supermercato e poi chi mi accompagnava che lo conosce per averci lavorato mi ha raccontato delle sue traversie con la giustizia. viene messo in stato di fermo ogni volta che viene controllato, e la mattina dopo il giudice lo scagiona.
In genere queste cose le sviluppano gruppi di lavoro dove ognuno si occupa di studiare una piccola parte del lavoro complessivo. Ci sarà stato chi si è incaricato di "intercettare il ciclo di omologazione sulla base dei segnali ricevuti dalla pedaliera/cambio", chi di "elaborare  una mappa per determinate condizioni (quelle del ciclo"", chi di "ammorbidire e rendere progressivo il passaggio da una mappa all'altra", chi di fare la "mappa vera e propria di funzionamento", chi di verificare l'affidabilità.
Inoltre quando si lavora "sotto padrone", non è che sei d'accordo con tutto ciò che fai.
Andare a prendersela con l'ultimo o il penultimo della catena, quando in Bosch molti sapevano, e quando Bosch alla fine ha messo su un piatto d'argento una soluzione che tutta la catena dei clienti ha più o meno usato (e stanno pagando multe per questo) mi sembra una forma di giustizialismo ottuso.
In fondo ogni giorno qualche FAP, DFP, EGR, prende il volo, grazie a mappe studiate da qualcuno e istallate da qualcun altro. Non mi risulta che ci siano mandati di arresto per costoro.  E' la stessa cosa del dieselgate. o no?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

non è la stessa cosa perché nel primo caso l'utente finale non ne era a conoscenza, nel secondo la rimappatura viene fatta consapevolmente da parte dell'utente finale. sono 2 cose ben diverse.
lavorando sotto padrone prima di tutto viene incolpato il padrone, in questo caso bosch. solo in un secondo momento, e l'azienda lo deve riuscire a dimostrare in maniera molto evidente, si va a prendere il colpevole. ma non è una cosa molto semplice e se ci sono arrivati a prenderli non è dovuto solo alla potenza economica che ha bosch, perché una volta beccato l'ingegnere mica pagherà tutto perché economicamente non potrà e sarà sempre l'azienda a dover metterci la faccia e il denaro, quindi posso solo immaginare che delle belle dosi di colpa le avrà anche questa persona in particolare.
poi è molto rocambolesca questa storia dello stato di fermo e il giudice del giorno dopo, mah...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

#34
ma colpevole di "cosa"?
Alla fine non è che l'abbia inventato lui. Avrà contribuito a sviluppare una quota di parte di un sistema complesso, lavorando sotto le specifiche assegnate, e avrà fatto un buon lavoro pure, magari.
Bosch non è l'officina di "Neno de Cipollò" dove sono due persone ad agire e sapere.
Io penso che lui e altri 7/8 culi sacrificali sono gli unici ad avere il mandato di cattura. E il giudice italiano, se ne frega, perchè reputa illegittima la sentenza.

In ogni caso la sua vita è compromessa, e ha fatto il lavoro (o una piccola parte del lavoro) che gli hanno chiesto di fare.

Quindi parlando di motori reali , chi applica una mappa al veicolo è corresponsabile come il proprietario. Lo fa perchè glielo dice il padrone dell'officina, e se non lo fa perde il posto di lavoro. O no?

Ne abbiamo di casi "strani".

comunque siamo andati fuori tema. scusate
La Francia non ha dato l'estradizione ai brigatisti degli anni 70.
Nei campi di concentramento ci avranno lavorato a vario titolo 50.000 tedeschi, nessuno è andato in galera. Sono stati puniti i "responsabili".
Nella tragedia del treno a Viareggio il condannato è Moretti, non gli operai della officina straniera dove la revisione dell'assile la facevano non con i liquidi penetranti o gli ultrasuoni, ma dipingendo sulle fiancate una nuova data di scadenza della revisione.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

fermati perché stai andando ben oltre il focus, evitiamo riferimenti a situazioni ben note del secolo scorso, grazie.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 09:42:10 PM
con l'egr fai pulire il collettore d'aspirazione, e l'egr cambiala prendendo una pierburg  ;)

Grazie Teo, sapresti anche indicarmi il codice prodotto o bastano i riferimenti del libretto per identificare il modello?
Grazie :)

teohd

Citazione di: Aiace il Settembre 21, 2022, 10:20:24 AM
Citazione di: teohd il Settembre 20, 2022, 09:42:10 PM
con l'egr fai pulire il collettore d'aspirazione, e l'egr cambiala prendendo una pierburg  ;)

Grazie Teo, sapresti anche indicarmi il codice prodotto o bastano i riferimenti del libretto per identificare il modello?
Grazie :)

è un rebus trovarla! per il 151cv c'è, per il 102 devi sentire in zona da te i ricambisti se riescono a fartela avere. sul web non si trova più...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

cosa sarebbe questa "egr" da cambiare? Quale dispositivo? Una foto?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace


vinx

Porco Giuda un altro pezzo da scaffalare in via preventiva  ;D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Citazione di: vinx il Settembre 21, 2022, 11:29:13 AM
Porco Giuda un altro pezzo da scaffalare in via preventiva  ;D

Io non riesco a scaffalare niente... quando prendo una qualsiasi cosa la metto subito in uso ma con i nostri mezzi credo che sia un buon comportamento da imitare ;)

vinx

che ti devo dire.
Ho scaffalato per anni ricambi di t2, adesso che l'ho venduto e colui che lo ha comprato non ha mostrato interesse nei loro riguardi, me li sto rivendendo tutti e ne è derivato un tesoretto. Certo era più semplice, erano meno codici, erano pezzi selezionati e smontati di persona presso i demolitori, pagati "alla rinfusa", e oggi molto ambiti perchè "originali" e superiori alla paccottiglia che si vende adesso (posto che certe cose non si trovano affatto).
Su scala diversa sto iniziando per il T4. Dove i particolari che a tendere  spariranno sono troppi. E non si può tenere un t4 completo di scorta.... :D :D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Mattiadll

Io pure per il t4 stó accumulando un po' di roba...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk