News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

MOTORE 2.5 TDI - PRIME IMPRESSIONI

Aperto da Aiace, Settembre 20, 2022, 03:15:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Mi chiedo perchè la misurazione della temperatura dell'olio, così fondamentale, sia relegata in un sottomenù delle vetture vw moderne, e praticamente assente sul 95 percento della produzione mondiale. Sulla mia modesta e ormai inutilizzabile Polo TGI la metto in evidenza in autostrada.
-----------------------------------------
Rimane il fatto che uno strumento più sincero permette:
1* di capire quando l'acqua del motore è calda e quindi si può ragionevolmente iniziare a tirare il motore
2* di osservare, con motore sottosforzo il progressivo innalzamento delle temperature e aiutare a prendere decisioni circa il prelievo di potenza
3* imparato quale sarebbe il punto di lancetta di imminente avvio delle ventole, permetterebbe di non spegnere il motore e di attendere l'inserimento delle ventole
4* capire se il termostato o qualche altro accidente si sta degradando spostando a pari carico abituale il punto di lavoro.

Purtroppo le buone regole della meccanica di una volta sono state cancellate dal concetto di easy-use
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Per quel che riguarda l'olio sono meno preoccupato perchè controllo di frequente il livello e, soprattutto, uso olio adeguato che è poi con le specifiche che trovo sul libretto.anche per gli altri mezzi. E poi rispetto le cronologie raccomandate.

Questo penso che metta al coperto nel 99% dei casi.

Per l'1%, rappresentato ad esempio una perdita improvvisa e repentina, troverei più utile l'indicatore di pressione più che di temperatura ma non tutto si può avere.

Poi credo anche che uno adegui il suo comportamento in relazione all'affidabilità che attribuisce al proprio mezzo.

Io ho trovato la cronologia tagliandi/interventi a cui è stato sottoposto il mio raptor dall'acquisto della prima proprietaria tedesca nel 1997 sino a quando l'ho acquistato dal venditore italiano che lo ha sempre portato c/o la concessionaria che lo aveva poi venduto a lui. Lo stesso libretto originale. E' una gran cosa!

Gli unici interventi di cui non ho trovato traccia sono la sostituzione degli ammortizzatori e quella del catalizzatore ma ho ancora un fascio di documenti (preventivi/fatture/iscrizioni al club del pleinair/aci/vecchie polizze etc) che dovrei smazzarmi ma non ho il tempo.

Questo per dire che mi fido del mio California e di Matrigna VW che all'epoca faceva le cose in modo diverso.

Per concludere acqua/olio/batteria sono importanti ma per la prima ho uno strumento e una spia, per il secondo una spia e basta e per la terza una centralina. Me li faccio bastare :D :D

fedee

Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.
T5 California - Mainz, Germania

teohd

Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:14:28 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.
La temperatura dell'olio viene passata alla obd? Io col programmino ricevo solo la temperatura del liquido
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 03, 2022, 09:30:47 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:14:28 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.
La temperatura dell'olio viene passata alla obd? Io col programmino ricevo solo la temperatura del liquido

no perché non c'è un bulbo di temperatura per l'olio sui nostri furgoni, quindi anche volendo non si potrebbe  ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:51:50 PM
Citazione di: xgiacomo il Ottobre 03, 2022, 09:30:47 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:14:28 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.
La temperatura dell'olio viene passata alla obd? Io col programmino ricevo solo la temperatura del liquido

no perché non c'è un bulbo di temperatura per l'olio sui nostri furgoni, quindi anche volendo non si potrebbe  ;)
Ma il sensore di livello dell'olio (che a mente non ricordo il numero), non sarebbe in effetti un termometro che misura il tempo che impiega l'olio a scaldarsi?  ???
California AXG
Firenze

vinx

Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 09:14:28 PM
Citazione di: fedee il Ottobre 03, 2022, 09:04:09 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 04:01:25 PM
non conta le temperatura dell'acqua ma quella dell'olio per capire quando spingere.

Però l'acqua si scalda prima, quindi se l'acqua è fredda sicuramente l'olio è ancora più freddo, è condizione necessaria non sufficiente.

ma potresti trovarti con l'acqua a 90 gradi e l'olio a 50, oppure con l'acqua sempre a 90 e l'olio a 110.

Questo mi è chiaro. Un po' di termodinamica fa parte di quel sapere che ho dovuto costruire .
Quindi, non conoscendo mai la temperatura dell'olio che facciamo? Stiamo sempre cauti e non pigiamo mai sull'acceleratore?  , non mi fraintendere perché è una battuta alla Guareschi😁😁.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

si fa scaldare l'acqua portandola ad 80 gradi e graduatamente si inizia a chiedere sempre di più. è l'unica cosa che si può fare, e non mi fascerei la testa perché così i t4 arrivano al milione di km.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

G266 sensore livello / temperatura olio
Mi sa che non manda il dato alla obd
California AXG
Firenze

teohd

in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:49:12 PM
in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
Eh immaginavo.. Infatti il bulbo del liquido raffreddamento che manda il segnale al quadro e alla centralina è doppio con 4 pin
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 04, 2022, 08:44:47 AM
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2022, 10:49:12 PM
in realtà quel sensore non ha dentro un vero bulbo di temperatura ma solo il sensore di livello. la temperatura la stima in base alla fluidità dell'olio. difatti se lo guardi ha 3 fili, 2 di alimentazione e uno di segnale che va solo al quadro strumenti, neanche alla centralina motore. questo perché l'algoritmo lo ha il quadro per stimare sia i tagliandi in caso di longlife service, sia per accendere la spia gialla di livello. ma niente temperatura, anche se viene chiamato così.
Eh immaginavo.. Infatti il bulbo del liquido raffreddamento che manda il segnale al quadro e alla centralina è doppio con 4 pin
È invece no.. Ho scritto una cappella, perché quando faccio la diagnosi mi appare spesso un errore legato al g266.. Quindi qualcosa alla ecu gli arriva.. Probabilmente non la temperatura, ma solo l'errore.. Boh..
California AXG
Firenze

xgiacomo

Comunque se il g266 ha un'alimentazione e dato che non costa poco, sarebbe lecito pensare che i dati se li processa direttamente!
Sarebbe interessante guardare i dati raw in uscita.. Se mai lo cambierò prima di montarlo me lo studio.. Per ora il livello lo faccio bene anche con l'asticella
California AXG
Firenze

vinx

anche io ho l'errore relativo al sensore olio. Così dice il meccanico con la sua diagnosi generica. La spia olio lampeggia colore giallo per 5 volte dopo avviamento. Salvo la volta dopo che ho aperto il cofano, perché la crucconica centralina pensa che lo abbia controllato. Ma non sempre. Si vede che giustamente non si fida più di me italianen.
Ho comprato il  sensore nuovo. Ma lo farò montare al prossimo cambio olio, a luglio 2023, se ci arriviamo.... ::)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat