News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

RISULTATI Motore 2500 TDI 102 CV e AXG 151 cavalli, - tempo ripresa 80-110 in 5

Aperto da vinx, Ottobre 01, 2022, 07:26:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: vinx il Ottobre 02, 2022, 02:48:46 PM
La prova è 80-110. Differenze di un secondo nei rilievi  non sono significative.  Non stiamo valutando il mezzo come una prova di quattroruote
Ha scritto da solo 130..  >:(
Un secondo no, ma  14 secondi è quasi il doppio di 8.. Possibile?
California AXG
Firenze

Aiace

#16
Confermo. Arrivato a 80 kmh ho lasciato che vi rimanesse per un paio di km in modo che il motore stabilizzasse i giri.

Spinto fino a 110 kmh e poi stop al cronometro.

Una sola rilevazione è stata a "9" spaccato. tutte le altre sotto. Miglior rilevamento "8,25" (2 volte),"8,5" (2 volte), "8,75" e, appunto "9" che cronologicamente ho registrato al quarto tentativo.

Le cose che secondo me rilevano sono diverse e le elenco di seguito:

- taratura del contaKM. Il mio può essere diverso da quello di Vinx (in un senso o nell'altro)
- mezzo ritirato venerdì dal meccanico (magari tra un mese i valori possono avvicinarsi tra loro)
- temperatura, umidità, pressione dell'aria che possono incidere

Non essendo, come detto, che una prova empirica rilevata con il contakm così com'è e con un cronometro a mano i dati sono ovviamente non probanti.

La cosa invece importante è che la differenza si colloca in una forchetta che va da 4,0 secondi (Aiace 9,0 - Vinx 13,0) a 5,75 (Aiace 8,25 - Vinx 14,0).

Se il mezzo di Vinx fosse da tagliandare e il catalizzatore e la EGR non fossero state ripulite di recente secondo me si spiega e ci sta. Io stesso ieri ho notato una risposta del mio mezzo appena ritirato parecchio più fluida e pronta di prima.

Altre prove potrebbero aiutare a capirne di più.

Aiace

Ho modificato il post nei valori di tempo di Vinx... gli avevo tolto un secondo per simpatia ;D ;D

vinx

#18
 Una differenza di un secondo nei sei rilievi di Aiace non è significativa.
Si userà il valore medio.
------------------------
Per adesso è prematura ogni conclusione.
Abbiamo due rilievi, il mio e quello di Aiace.
che denotano una differenza di tempi che non è grande, ma abissale.

Se avremo 20 rilevazioni    ;D, potremo capire se Aiace ha un mezzo "mappato", se chi ci mette lo stesso tempo del mio ha un problema, oppure è tutto regolare.

per dire, una Seat Leon 150 cavalli TDI passa in 8 secondi da 80 a 120. Ok, 120 non è 110, ma la Leon non è il California.
Una Golf 1600 tdi da 115 fa 80-120 in 5° ( e ha pure la 6°) in 13.2. Ok,120 non è 110, ma la Golf non è il California,

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Citazione di: vinx il Ottobre 02, 2022, 04:04:11 PM
Una differenza di un secondo nei sei rilievi di Aiace non è significativa.
Si userà il valore medio.
------------------------
Per adesso è prematura ogni conclusione.
Abbiamo due rilievi, il mio e quello di Aiace.
che denotano una differenza di tempi che non è grande, ma abissale.

Se avremo 20 rilevazioni    ;D, potremo capire se Aiace ha un mezzo "mappato", se chi ci mette lo stesso tempo del mio ha un problema, oppure è tutto regolare.

Azz!!! La ri-mappatura non l'avevo considerata. Ma il mio non credo disponga di elettronica ri-mappabile.

Possono essere stati fatti altri interventi per "vitaminizzare" il raptor ma non ne sono assolutamente a conoscenza. Se così fosse non mi dispiacerebbe visto come va ma il meccanico che ha fatto prima il tagliando appena preso il mezzo e poi questa manutenzione non avrebbe dovuto notare qualche "intervento" di questo tipo?

per dire, una Seat Leon 150 cavalli TDI passa in 8 secondi da 80 a 120. Ok, 120 non è 110, ma la Leon non è il California.
Una Golf 1600 tdi da 115 fa 80-120 in 5° ( e ha pure la 6°) in 13.2. Ok,120 non è 110, ma la Golf non è il California,

Aiace

Ma il tuo Catalizzatore e la EGR sono stati puliti/sostituiti di recente oppure no?

vinx

Assolutamente no. "Se funziona non lo toccare". 😁😁
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Fenomeno ;D ;D
Poi però quando impiegherai 13 secondi per andare da 80 a... 81 ;D ;D è meglio che lo porti da un... esorcista ;D ;D

vinx

mancano ancora almeno 18 rilevazioni indipendenti.
------------------------------
Il dato, se mai lo avremo raggiungendo una popolazione significativa, sarà anche utile a tutti per avere un riferimento e misurare un decadimento progressivo delle prestazioni.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Aiace

Citazione di: vinx il Ottobre 02, 2022, 04:49:30 PM
mancano ancora almeno 18 rilevazioni indipendenti.
------------------------------
Il dato, se mai lo avremo raggiungendo una popolazione significativa, sarà anche utile a tutti per avere un riferimento e misurare un decadimento progressivo delle prestazioni.

Sarebbe interessante ma temo che prima di arrivare ad avere altre 18 rilevazioni il decadimento avrà già fatto il suo corso ;D ;D. Ovviamente spero di sbagliarmi perchè sarei curioso di sapere se il mio mezzo è una mosca bianca (a questo punto significherebbe che ci hanno messo le mani per vitaminizzarlo) o se la mosca bianca è il tuo oppure... "in medio stat virtus"
:)

raudo

#25
La prova la devo fare in quinta o in sesta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiace

Citazione di: raudo il Ottobre 02, 2022, 05:20:42 PM
La prova la devo fare in quinta o in sesta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho come la sensazione che non sia una domanda seria considerando la "cavalleria" che compare nella firma. ;D ;D
Comunque azzardo una previsione... in 5a 6,5 in 6a 7,5... forse meno ;D ;D

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 02, 2022, 05:20:42 PM
La prova la devo fare in quinta o in sesta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Noi non possiamo partecipare  :(
California AXG
Firenze

Leo91

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

teohd

Citazione di: xgiacomo il Ottobre 02, 2022, 06:28:31 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 02, 2022, 05:20:42 PM
La prova la devo fare in quinta o in sesta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Noi non possiamo partecipare  :(

meglio così per me perché mi sa di roba da cui non ne esci più...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418