SCALDARE IL MOTORE...

Aperto da Aiace, Dicembre 14, 2022, 09:13:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

... in inverno.

Ho il 2.5TDI ACV. Io faccio così ma vorrei sapere se è la migliore procedura possibile o potrei migliorare qualcosa o addirittura cambiare radicalmente approccio...

Accendo il motore allo spegnimento della spia delle candelette

Faccio girare circa un minuto al minimo (il raptor dorme in garage)

Parto tenendo marce basse (al max la 3a) per un paio di km tenendo i giri motore al limite della richiesta di marcia superiore

Fino a questo momento la lancetta della temperatura non mostra nessuna variazione... piantata sul minimo

Da qui in avanti ho una statale praticamente libera che percorro in quarta marcia a bassi giri. La temperatura in questi giorni è tra lo zero e i 2,5 gradi. Dopo circa altri 2/3 km la lancetta temperatura da segni di vita e progressivamente si alza raggiungendo circa la metà scala dopo una decina di minuti.

A me sembra di fare un buon lavoro ma vorrei qualche conferma da chi fa colazione con fette biscottate e motori VW  ;D

T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Il minuto  lo puoi anche ridurre a venti secondi,  il tempo che l'olio impiega a raggiungere tutti gli organi del motore,  poi non è tanto una questione di marce basse, quanto di non richiedere grossi sforzi ed alti regimi.

Magari giova ricordare che il codice della strada vieta il riscaldamento del motore o comunque soste con lo stesso acceso e che tutti i libretti di istruzioni sconsigliano il riscaldamento da fermo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Ottimo!

Il minuto in effetti passa dalla chiusura del garage all'apertura del cancello elettrico... non posso abbassarlo ;D

Grazie mille Ale!


Citazione di: California Lilla il Dicembre 14, 2022, 09:20:08 AM
Il minuto  lo puoi anche ridurre a venti secondi,  il tempo che l'olio impiega a raggiungere tutti gli organi del motore,  poi non è tanto una questione di marce basse, quanto di non richiedere grossi sforzi ed alti regimi.

Magari giova ricordare che il codice della strada vieta il riscaldamento del motore o comunque soste con lo stesso acceso e che tutti i libretti di istruzioni sconsigliano il riscaldamento da fermo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Ma si, fa niente vale per le rimanenti situazioni..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Herbie

Direi che fai bene...l'unica cosa che mi sento di suggerire è di verificare il corretto funzionamento del riscaldatore ausiliario ad acqua  ;)

brumbrum

A me avevano consigliato, con clima molto freddo, di fare un doppio giro di candelette: cioè allo spegnimento della spia candelette, mettere su off e ripetere una seconda volta, quindi allo spegnimento avviare. Ma, onestamente, non so se sia utile, se sia un vezzo, o se sia una gran c***ata.
Per il resto sempre comportato come te, primi km tenendo il motore a basso numero di giri e passare in successione al rapporto superiore che possa essere accettato in scioltezza, appena possibile.
Il problema per me rimane quando esempio si è in montagna, si è dormito, e alla ripartenza si è subito di nuovo in salita. Cosa che mi è successa abbastanza di frequente questa estate, per cui si fa un po' da tappo a chi segue ed è già lanciato in statale con motore caldo.
Voi come vi comportate?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Vero.
Per una volta si scaldera come non si dovrebbe fare,  non si può essere sempre impeccabili...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ulan_bator

Citazione di: brumbrum il Dicembre 14, 2022, 02:26:04 PM
A me avevano consigliato, con clima molto freddo, di fare un doppio giro di candelette: cioè allo spegnimento della spia candelette, mettere su off e ripetere una seconda volta, quindi allo spegnimento avviare.......


Una pratica simile la consigliarono anche a me, ma non con doppio giro, bensì lasciando trascorrere ancora un 5-10 secondi dopo lo spegnimento della spia prima di girare la chiave.

Anch'io viaggio al minimo con "l'aria tirata" fin che la lancetta non si muove (AAB 2.4).
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Aiace

Già Herbie... il riscaldatore ausiliario.
Dovrebbe avviarsi con temperature sotto i 5 gradi mi sembra :-\
Ma da cosa capisco che è in funzione e che funziona come dovrebbe? Non mi sembra ci siano spie a cruscotto e in ogni caso nel mio garage per ora la temperatura è sempre risultata superiore ai 5 gradi per cui a logica non avrebbe dovuto avviarsi ::)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

California Lilla

Citazione di: ulan_bator il Dicembre 14, 2022, 03:21:13 PM
Citazione di: brumbrum il Dicembre 14, 2022, 02:26:04 PM
A me avevano consigliato, con clima molto freddo, di fare un doppio giro di candelette: cioè allo spegnimento della spia candelette, mettere su off e ripetere una seconda volta, quindi allo spegnimento avviare.......


Una pratica simile la consigliarono anche a me, ma non con doppio giro, bensì lasciando trascorrere ancora un 5-10 secondi dopo lo spegnimento della spia prima di girare la chiave.

Anch'io viaggio al minimo con "l'aria tirata" fin che la lancetta non si muove (AAB 2.4).
Ma.. se le candelette sono ok fino a -12 vi garantisco partono subito entrambi,  dato che parliamo di due motorizzazioni profondamente differenti.
Oltre non saprei.

Mi sembrano alibi per i fautori della sostituzione di quattro candelette perché per la quinta bisogna smontare tutto...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

A me un meccanico VW con i capelli grigi mi aveva espressamente vietato il doppio giro di candelette dicendo che era una pratica in uso tra coloro ai quali... non partiva al primo colpo ;D ;D. Stiamo parlando di una gloriosa Sharan 1.9TD 90pony che però è arrivata ben oltre i 300K con me e ancora gira con un fabbro che fa porte blindate... non vi dico i KM che ha su altrimenti mi sottoponete al test della verità ;D ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

brumbrum

Citazione di: California Lilla il Dicembre 14, 2022, 03:45:21 PM
Ma.. se le candelette sono ok fino a -12 vi garantisco partono subito entrambi,  dato che parliamo di due motorizzazioni profondamente differenti.
Oltre non saprei.

Mi sembrano alibi per i fautori della sostituzione di quattro candelette perché per la quinta bisogna smontare tutto...
Ok, grazie della dritta Ale. ;)
Non utile, non un vezzo, ...buona la terza!
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mattiadll

Beh almeno il doppio giro di candelette è utile a capire se sono loro la causa di accensioni difficoltose...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


California Lilla

Sicuramente.
Fino a tre buone, dopo..spingere!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ulan_bator

Citazione di: California Lilla il Dicembre 14, 2022, 03:45:21 PM


Mi sembrano alibi per i fautori della sostituzione di quattro candelette perché per la quinta bisogna smontare tutto...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Grazie per il chiarimento Alessandro; scusami l'ignoranza ma, per dipanare un poco la nebbia mentale che ho in materia, cosa si intende per "sostituzione di 4 candelette perchè per la quinta bisogna smontare tutto" in relazione ai 5-10 secondi in più o al doppio giro?  :) (lo so, sono "gnucco".... )
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)