News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

SCALDARE IL MOTORE...

Aperto da Aiace, Dicembre 14, 2022, 09:13:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

California Lilla

È un piacere.
Le candelette nel motore cinque cilindri sono cinque  e in caso di sostituzione è superfluo dire che vanno cambiate tutte.
Spessissimo ho sentito meccanici o obbisti affermare che non è possibile cambiarle tutte senza togliere la pompa gasolio.
Questo non è vero.
Se ne sostituisci quattro  probabilmente la doppia accensione serve a compensare il lavoro fatto a metà per incompetenza.

Se sono tutte buone parte sempre con un unico riscaldamento, con qualsiasi temperatura al netto di altri problemi si intende!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ulan_bator

Grazie!  :)
Sei stato chiarissimo.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

fedee

Citazione di: California Lilla il Dicembre 15, 2022, 01:20:00 PM
È un piacere.
Le candelette nel motore cinque cilindri sono cinque  e in caso di sostituzione è superfluo dire che vanno cambiate tutte.
Spessissimo ho sentito meccanici o obbisti affermare che non è possibile cambiarle tutte senza togliere la pompa gasolio.
Questo non è vero.
Se ne sostituisci quattro  probabilmente la doppia accensione serve a compensare il lavoro fatto a metà per incompetenza.

Se sono tutte buone parte sempre con un unico riscaldamento, con qualsiasi temperatura al netto di altri problemi si intende!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Domanda, ma non può essere che solo una o due siano rotte? Poi certo, bisogna identificare quali siano le colpevoli (e non ho idea se ci sia modo di farlo o se il costo del ricambio sia tale che conviene cambiarle subito tutte), o devono essere tutte della stessa "età" per funzionare bene?
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Se non son rotte oggi si rompono domani.
Cambiatele tutte e scegliete qualsiasi marchio purché sia Beru.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: raudo il Dicembre 15, 2022, 08:46:04 PM
Se non son rotte oggi si rompono domani.
Cambiatele tutte e scegliete qualsiasi marchio purché sia Beru.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quoto tutto...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

D'altronde spero che nessuno si cambi un calzino alla volta..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Herbie

Citazione di: Aiace il Dicembre 14, 2022, 03:23:18 PM
Già Herbie... il riscaldatore ausiliario.
Dovrebbe avviarsi con temperature sotto i 5 gradi mi sembra :-\
Ma da cosa capisco che è in funzione e che funziona come dovrebbe? Non mi sembra ci siano spie a cruscotto e in ogni caso nel mio garage per ora la temperatura è sempre risultata superiore ai 5 gradi per cui a logica non avrebbe dovuto avviarsi ::)

Guardi sotto al furgone se dallo scarico dedicato esce fumo...in teoria dovrebbe essere agevole fare ponte sul sensore di temperatura e dargli il comando di avvio...

Ermes Soragna

Iniezione diretta o con precamera.. questa è anche una delle differenze, un buon acv si avvia anche senza candelette essendo a Iniezione diretta.. poi logico come dicono Ale&Raudo se stai facendo il lavoro delle candelette le cambi tutte per tornarci più.. 
Per fare un test di funzionamento devi provarle singolarmente.. si tratta di una resistenza elettrica alla fine, se assorbe energia è ok altrimenti è andata.. e cancelliamo la parola candelette, aggiungiamo "cambiamo le Beru" ottima marca..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

California Lilla

Quoto tutto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ulan_bator

Citazione di: California Lilla il Dicembre 16, 2022, 07:20:21 AM
D'altronde spero che nessuno si cambi un calzino alla volta..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


Ecco, anche questo mi ha reso bene l'idea!  ;D ;D ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Cordy

Appartengo ad una generazione che metteva le coperture in gomma sulla calandra, in inverno. Capitava anche di dimenticarsela su: si accendeva un po' più spesso la ventola. Tutto qui.
In compenso, con le auto a GPL era una mano santa, perché teneva al calduccio l'evaporatore (o polmone)!

Quindi, da dinosauro, vi direi: mettete un sacchetto dell'immondizia (o qualcosa di più presentabile...) davanti, se volete avere l'abitacolo caldo prima. E non preoccupatevi troppo, non si rompe niente.

A proposito di cataratte (le cateratte sono quelle delle cascate), io non le ho più: al loro posto Diavia ha messo l'evaporatore del condizionatore. 8) Quindi, anche quelle, servono il giusto. Riducono il tempo di riscaldamento in presenza di aria fredda esterna, ma la differenza è principalmente un fatto di comfort in abitacolo: il motore inizia a scaldarsi subito e nel giro di un minuto o due arriva in temperatura. Poi, comincia ad aprirsi la termostatica ed inizia il riscaldamento del circuito di raffreddamento ed è un lavoro completamente diverso, che richiede un tempo assai maggiore. Però, per l'integrità del motore, il dato importante non è la temperatura dell'acqua, ma quella del motore. Sono correlate, ma grazie alla termostatica viaggiano su mondi separati e paralleli.
Il termometro dell'acqua serve per evitare ebollizioni, su lunghe e faticose salite, in estate, con il caldo torrido. Per il resto, mah... è un "segnale"...

Il mio mezzo è un '92, quindi non ha praticamente elettronica a bordo (giusto un componente nel cruscotto, credo), ma per chi ha mezzi più recenti segnalo che con un buon OBD plug ed una app come Torque potete tenere d'occhio sia la temperatura del motore che quella del liquido di raffreddamento, così come vengono segnalate alla centralina. Il segnale di temperatura motore, da una certa classificazione ambientale euro in poi (boh? euro3?), è un dato fondamentale per la regolazione della carburazione, quindi dovrebbe essere leggibile, con un buon sistema OBD. Ecco, se proprio volete essere sicuri di "chiedere al motore le massime prestazioni" (come recitavano una volta i manuali di uso e manutenzione) a motore caldo, dotatevi di un sistema così. E non spaventatevi se le temperature sono intorno od oltre i 200° C. Tutto nella norma.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

fedee

Citazione di: Cordy il Dicembre 16, 2022, 04:26:31 PM
Appartengo ad una generazione che metteva le coperture in gomma sulla calandra, in inverno. Capitava anche di dimenticarsela su: si accendeva un po' più spesso la ventola. Tutto qui.
In compenso, con le auto a GPL era una mano santa, perché teneva al calduccio l'evaporatore (o polmone)!

Quindi, da dinosauro, vi direi: mettete un sacchetto dell'immondizia (o qualcosa di più presentabile...) davanti, se volete avere l'abitacolo caldo prima. E non preoccupatevi troppo, non si rompe niente.

A proposito di cataratte (le cateratte sono quelle delle cascate), io non le ho più: al loro posto Diavia ha messo l'evaporatore del condizionatore. 8) Quindi, anche quelle, servono il giusto. Riducono il tempo di riscaldamento in presenza di aria fredda esterna, ma la differenza è principalmente un fatto di comfort in abitacolo: il motore inizia a scaldarsi subito e nel giro di un minuto o due arriva in temperatura. Poi, comincia ad aprirsi la termostatica ed inizia il riscaldamento del circuito di raffreddamento ed è un lavoro completamente diverso, che richiede un tempo assai maggiore. Però, per l'integrità del motore, il dato importante non è la temperatura dell'acqua, ma quella del motore. Sono correlate, ma grazie alla termostatica viaggiano su mondi separati e paralleli.
Il termometro dell'acqua serve per evitare ebollizioni, su lunghe e faticose salite, in estate, con il caldo torrido. Per il resto, mah... è un "segnale"...

Il mio mezzo è un '92, quindi non ha praticamente elettronica a bordo (giusto un componente nel cruscotto, credo), ma per chi ha mezzi più recenti segnalo che con un buon OBD plug ed una app come Torque potete tenere d'occhio sia la temperatura del motore che quella del liquido di raffreddamento, così come vengono segnalate alla centralina. Il segnale di temperatura motore, da una certa classificazione ambientale euro in poi (boh? euro3?), è un dato fondamentale per la regolazione della carburazione, quindi dovrebbe essere leggibile, con un buon sistema OBD. Ecco, se proprio volete essere sicuri di "chiedere al motore le massime prestazioni" (come recitavano una volta i manuali di uso e manutenzione) a motore caldo, dotatevi di un sistema così. E non spaventatevi se le temperature sono intorno od oltre i 200° C. Tutto nella norma.
Non ho capito però cosa intendi per temperatura motore...olio?vano?scarico?
Immagino olio...200 però potrebbe essere tantino, la temperatura ottimale per le patatine fritte è già passata  ;D
Cmq starei attento a chiudere in maniera approssimativa con paratie un vano motore. Lasciarlo chiuso sempre non è salubre...
T5 California - Mainz, Germania

Aiace

Come sempre si ottengono risposte/conferme/suggerimenti :D

Grazie a tutti! Il discorso si è anche un po' allargato ma a beneficio delle candelette... nel caso (scrat scrat) dovesse essere necessaria la loro sostituzione abbiamo anche la marca!

Per il riscaldatore proverò a verificare come suggerito ma dovrò attendere giornate fredde sotto i 5° per capire se funziona o meno... speriamo la prima ipotesi. In ogni caso potrebbe essere utile una qualche spia a cruscotto che ne riveli l'azionamento. Magari chiederò al mio elettrauto se è possibile inserire una spia discreta e magari uguale alle altre sul cruscotto.

In ogni caso mi conforta che la procedura che adotto quando il motore è freddo sia corretta :D

Grazie

T4 Beach
ACV 2.5TDI