News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Posizione termostato e sfiato liquido di raffreddamento

Aperto da Lorenzo t4 rosso, Gennaio 31, 2023, 09:39:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo t4 rosso

Ciao a tutti ..ho cambiato la testata adesso che è in rodaggio mi va male il termostato come scritto in un post precedente. . speriamo di non aver fatto danni.. probabilmente resta aperto e la temperatura non sale sopra 60/70 gradi ..

Stavo provando a cambiarlo da me qualcuno mi può dire se quello nelle foto è il posto e la flangia del termostato e lo sfogo del liquido?

Lorenzo t4 rosso


teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Lorenzo t4 rosso

Sfiato liquido refrigerante.  ..che comporta se è chiuso con la pasta rossa? Posso aver fatto danni al motore?

vinx

a mio giudizio con la pasta rossa non si è arrecato nessun danno al motore.
E' solo una questione di "lavorare a tirar via" o "lavorare bene".
Del resto, se il lavoro lo fa una officina generica che non sa se ci vanno guarnizioni, o non si fida delle guarnizioni, o in generale non sa quanto vanno tirati gli accoppiamenti con le guarnizioni....., si mette in sicurezza, meglio un pò di sigillante che una perdita.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

è solo una questione di lavorare bene con effetti collaterali su tutto il resto. la pasta rossa in eccesso può bloccare il termostato, mentre se questo si vede da fuori chi fa garanzia di lavoro eseguito bene su una sostituzione testata? lascia da pensar male un intervento del genere, almeno a me.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Lorenzo t4 rosso

Si io che lo cambio vorrei metterci la guarnizione ma dove potreí trovarla? Dite che va chiusa e tirata in una certa maniera con le guarnizioni?
Per i danno mi riferivo ai danni che posso aver fatto al motore in rodaggio con questi problemi al Termostato

vinx

se è per questo, a me fa pensare ancora di più una officina che fa un grosso lavoro (testata e suoi problemi specifici in rettifica con prova idraulica, spianatura della testa, verifica del piano basamento, rimontaggio, kit guarnizioni, spero distribuzione e tutti i suoi cuscinetti e galoppini pompa acqua) e non cambia il termostato.

Però siccome non conosco i rapporti fra lo scrivente il post e il suo meccanico, avevo deciso di soprassedere e non fare ilazioni. Il  sigillante in se, che deborda da fuori, fino a prova contraria, non significa che debordi anche dentro.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Lorenzo t4 rosso


Lorenzo t4 rosso

Il meccanico mi ha cambiato la testata e non ha cambiato il termostato. ..spero di non avere fatto danni

vinx

Citazione di: Lorenzo t4 rosso il Gennaio 31, 2023, 11:13:05 AM
Si io che lo cambio vorrei metterci la guarnizione ma dove potreí trovarla? Dite che va chiusa e tirata in una certa maniera con le guarnizioni?
Per i danno mi riferivo ai danni che posso aver fatto al motore in rodaggio con questi problemi al Termostato

La guarnizione la potresti trovare nel kit termostato.
la coppia di serraggio (se è assegnata) potrebbe dirtela un meccanico competente di vw t4 . Io non  sono nemmeno meccanico, figurati cosa posso saperne di t4. ;D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Citazione di: Lorenzo t4 rosso il Gennaio 31, 2023, 11:16:05 AM
Il meccanico mi ha cambiato la testata e non ha cambiato il termostato. ..spero di non avere fatto danni

e stai sereno.... suvvia.....non è che è una torta che se apri il forno in fase di cottura anche solo per un attimo si abbassa.... :)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Lorenzo t4 rosso


Lorenzo t4 rosso

Io ho il cerchietto nero di gomma ma non la guarnizione marrone

Lorenzo t4 rosso

 C ho fatto 700 km così ..ma credo che sia bloccata aperto il termostato.