Posizione termostato e sfiato liquido di raffreddamento

Aperto da Lorenzo t4 rosso, Gennaio 31, 2023, 09:39:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

fatti aiutare da qualcuno di più preparato, io mi faccio da parte.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Piuttosto che bloccato chiuso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lorenzo t4 rosso


vinx

in idraulica gli sfiati stanno in alto e i drenaggi in basso, e gli sfiati funzionano in base alla differente densità dei liquidi.
Nella meccanica autoriparativa non so, ma credo valgano gli stessi concetti.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Qua la differenza si densità è abbastanza evidente perché si tratta di liquido e aria  ;D
Lo sfiato è in alto su un tubo verticale vicino alla meccanica dei tergicristalli. Attenzione a non romperlo

California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Lorenzo t4 rosso il Gennaio 31, 2023, 11:23:56 AM
Io ho il cerchietto nero di gomma ma non la guarnizione marrone
A me risulta solo l Oring.. Sbaglio?  ???
California AXG
Firenze

California Lilla

Non sbagli.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Lorenzo t4 rosso

Grazie! Si infatti mi sono sbagliato lo sfiato è in alto accanto alla boccia del liquido refrigerante... volevo dire il drenaggio se è questo, per scolare il liquido refrigerante

California Lilla

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Basta che sviti la flangia del termostato, il liquido esce di lì
California AXG
Firenze

Lorenzo t4 rosso

Ok grazie veramente a tutti!! Oggi faccio i lavori poi metto come è andata!!! Trovato tutto anche chiave tensiometrica e valore tensione 13 Nm.. grazie mille

vinx

finiti i lavori, riempito il circuito, tieni in moto con occhio vigile fino a quando non partono le ventole, controllando di continuo la progressione della lancetta sullo strumento.
Poi fai freddare e rabbocchi fino a livello (potrebbe essersi abbassato).
Solo dopo vai a provare su strada la temperatura di esercizio, magari partendo a freddo la mattina successiva.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Citazione di: Lorenzo t4 rosso il Febbraio 01, 2023, 11:43:32 AM
Ok grazie veramente a tutti!! Oggi faccio i lavori poi metto come è andata!!! Trovato tutto anche chiave tensiometrica e valore tensione 13 Nm.. grazie mille
10 nm.
Fonte Elsawin.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Lorenzo t4 rosso

Tutto fatto come si vede dalla foto ora la temperatura sale ..ormai ho chiuso a 13 Nm spero non sia un problema. .
Ho messo l acqua nel radiatore e fatto sfiatare due volte spegnendo e riaccendendo il motore dopo 2 minuti poi ho messo un cartone sotto il t4 così da vedere se ci sono eventuali perdite dove ho messo i pezzi e le guarnizioni

Lorenzo t4 rosso

Ho fatto sfiatare dalla vite dello sfiato accanto alla boccia..non ho capito quella cosa delle ventole