Sostituzione filtro aria di serie con uno più sportivo

Aperto da brumbrum, Gennaio 31, 2023, 05:43:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Erst4

A questo punto rimarrebbe solo più la curiosità sull'esperienza di Mangimix con il K&N.
Discover more

Mangimix

Ciao a tutti
il K&N lo monto praticamente da quando l'ho comprato 32kkm, adesso siamo a 596kkm..
Non posso dire che vada male, anzi , ma io l'ho fatto più per non sostituire i filtri e buttarli, con questo si pulisce e si riparte. Si compra una volta sola.
Per quanto riguarda i motori con misuratore di massa d'aria a filamento bisogna stare molto attenti alla quantità di olio che si mette sul telo filtrante una volta lavato, perché se si esagera si va ad imbrattare il misuratore con conseguenti malfunzionamenti.

Sulle prestazioni non mi pronuncio perché non ho mai fatto il confronto .

andrea e adriano

io nell'abl avevo tolto i diaframmi pagliacci che di fatto hanno migliorato solo il sound (molto più pieno e cavernoso ma sempre da cammionaccio) .
Era migliorato qualcosa mettendo tutta la tubazione a valle della turbona da 70 invece che 55 / 60 che è .

Sul ferro da stiro fiat che ho ora rimuovere la trombetta stupida nel filtro dell'aria la ha resa più reattiva ai medio bassi.

Ogni motore fa storia  a se
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

vinx

Citazione di: andrea e adriano il Febbraio 02, 2023, 07:13:15 AM
io nell'abl avevo tolto i diaframmi pagliacci che di fatto hanno migliorato solo il sound (molto più pieno e cavernoso ma sempre da cammionaccio) .
Era migliorato qualcosa mettendo tutta la tubazione a valle della turbona da 70 invece che 55 / 60 che è .

Sul ferro da stiro fiat che ho ora rimuovere la trombetta stupida nel filtro dell'aria la ha resa più reattiva ai medio bassi.

Ogni motore fa storia  a se

che ferro da stiro fiat possiedi?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

raudo

La so, la so!

Idea!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Citazione di: Mangimix il Febbraio 02, 2023, 05:43:10 AM
Ciao a tutti
il K&N lo monto praticamente da quando l'ho comprato 32kkm, adesso siamo a 596kkm..
Non posso dire che vada male, anzi , ma io l'ho fatto più per non sostituire i filtri e buttarli, con questo si pulisce e si riparte. Si compra una volta sola.
Per quanto riguarda i motori con misuratore di massa d'aria a filamento bisogna stare molto attenti alla quantità di olio che si mette sul telo filtrante una volta lavato, perché se si esagera si va ad imbrattare il misuratore con conseguenti malfunzionamenti.

Sulle prestazioni non mi pronuncio perché non ho mai fatto il confronto .
Senza impegno e se non sono troppo sfacciato :-[, in teoria ci sarebbe la prova del tempo di ripresa 80-110 in 5a, che forse permetterebbe un confronto con gli altri utenti che hanno testato l'AXG...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

Citazione di: brumbrum il Febbraio 02, 2023, 12:08:19 PM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 02, 2023, 05:43:10 AM
Ciao a tutti
il K&N lo monto praticamente da quando l'ho comprato 32kkm, adesso siamo a 596kkm..
Non posso dire che vada male, anzi , ma io l'ho fatto più per non sostituire i filtri e buttarli, con questo si pulisce e si riparte. Si compra una volta sola.
Per quanto riguarda i motori con misuratore di massa d'aria a filamento bisogna stare molto attenti alla quantità di olio che si mette sul telo filtrante una volta lavato, perché se si esagera si va ad imbrattare il misuratore con conseguenti malfunzionamenti.

Sulle prestazioni non mi pronuncio perché non ho mai fatto il confronto .
Senza impegno e se non sono troppo sfacciato :-[, in teoria ci sarebbe la prova del tempo di ripresa 80-110 in 5a, che forse permetterebbe un confronto con gli altri utenti che hanno testato l'AXG...

esattamente. Bravo che lo hai scritto tu.... ;)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Lorenzo t4 rosso

Ciao ho trovato la discussione molto interessante e a fagiolo perché mi accingo a cambiare il filtro aria visto che i precedenti proprietari diciamo non erano molto attenti alla manutenzione del mezzo...io ho un 1900 diesel aspirato. .avete consigli sui filtri aria? Normalmente si trovano a un rivenditore di pezzi auto o meglio ordinarli su internet?

vinx

se devi prendere il solo filtro, prendilo da un autoricambi
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

xgiacomo

Citazione di: raudo il Febbraio 02, 2023, 09:20:53 AM
La so, la so!

Idea!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho pure sentito l'autoradio  :o
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: vinx il Febbraio 02, 2023, 12:31:14 PM
Citazione di: brumbrum il Febbraio 02, 2023, 12:08:19 PM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 02, 2023, 05:43:10 AM
Ciao a tutti
il K&N lo monto praticamente da quando l'ho comprato 32kkm, adesso siamo a 596kkm..
Non posso dire che vada male, anzi , ma io l'ho fatto più per non sostituire i filtri e buttarli, con questo si pulisce e si riparte. Si compra una volta sola.
Per quanto riguarda i motori con misuratore di massa d'aria a filamento bisogna stare molto attenti alla quantità di olio che si mette sul telo filtrante una volta lavato, perché se si esagera si va ad imbrattare il misuratore con conseguenti malfunzionamenti.

Sulle prestazioni non mi pronuncio perché non ho mai fatto il confronto .
Senza impegno e se non sono troppo sfacciato :-[, in teoria ci sarebbe la prova del tempo di ripresa 80-110 in 5a, che forse permetterebbe un confronto con gli altri utenti che hanno testato l'AXG...

esattamente. Bravo che lo hai scritto tu.... ;)
Però mi sa che il suo ha qualche puledro è una marcia in più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Febbraio 03, 2023, 08:00:02 AM
Citazione di: vinx il Febbraio 02, 2023, 12:31:14 PM
Citazione di: brumbrum il Febbraio 02, 2023, 12:08:19 PM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 02, 2023, 05:43:10 AM
Ciao a tutti
il K&N lo monto praticamente da quando l'ho comprato 32kkm, adesso siamo a 596kkm..
Non posso dire che vada male, anzi , ma io l'ho fatto più per non sostituire i filtri e buttarli, con questo si pulisce e si riparte. Si compra una volta sola.
Per quanto riguarda i motori con misuratore di massa d'aria a filamento bisogna stare molto attenti alla quantità di olio che si mette sul telo filtrante una volta lavato, perché se si esagera si va ad imbrattare il misuratore con conseguenti malfunzionamenti.

Sulle prestazioni non mi pronuncio perché non ho mai fatto il confronto .
Senza impegno e se non sono troppo sfacciato :-[, in teoria ci sarebbe la prova del tempo di ripresa 80-110 in 5a, che forse permetterebbe un confronto con gli altri utenti che hanno testato l'AXG...

esattamente. Bravo che lo hai scritto tu.... ;)
Però mi sa che il suo ha qualche puledro è una marcia in più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ha aggiunto la sesta senza toccare gli altri rapporti, non si sono problemi! Anche la mappatura tira in alto, ma nella prova 80/110 secondo me influenza poco, anzi.. La sensazione è che l'originale sotto sia un po' più pienotto
California AXG
Firenze

xgiacomo

Andando un po' ot.. Il sensore della temperatura dell'aria in aspirazione, è nel debimetro? Pare che alcune miracolose centraline aggiuntive modifichino questo dato facendo risultare una temperatura superiore. Se così fosse basterebbe un trim in serie al sensore di temperatura! Io avrei un ottimo debimetro ridex sacrificabile alla causa  8)
California AXG
Firenze

Cordy

Citazione di: xgiacomo il Febbraio 03, 2023, 10:03:52 AM
Andando un po' ot.. Il sensore della temperatura dell'aria in aspirazione, è nel debimetro? Pare che alcune miracolose centraline aggiuntive modifichino questo dato facendo risultare una temperatura superiore. Se così fosse basterebbe un trim in serie al sensore di temperatura! Io avrei un ottimo debimetro ridex sacrificabile alla causa  8)

Ti "offro la canna da pesca", dato che so che sei già bravo a pescare. Il principio di funzionamento elettrico dei debimetri a filo è abbastanza semplice. In pratica, dietro un diaframma protettivo leggerissimo, corre un filo, in cui viene fatta scorrere una corrente di ben precisa misura, alimentata da un apposito circuito della centralina. Ciò porta il filo a scaldarsi e quindi a variare in modo noto la propria resistenza interna. MA: il fluire dell'aria nel condotto Venturi, porta il filo in questione a raffreddarsi. Tanta più aria passa nel condotto, tanto più forte è il raffreddamento. E quindi, la differenza fra la resistenza che il filo dovrebbe opporre al passaggio della corrente e quella che effettivamente esercita. Un trimmer (in serie od in parallelo, poco importa) NON cambia tale rapporto. In compenso, cambia sicuramente la corrente, al limite arrivando a sovraccaricare la centralina che alimenta il debimetro. Dato il costo di una centralina elettronica d'iniezione, eviterei esperimenti... ;)

PS: so che c'è un altro tipo di sensore per debimetri, che usa un principio diverso:

  • Non so se il T4 monta il tipo che ho descritto oppure un tipo diverso
  • Non ricordo il principio di funzionamento, ma so che, per entrambi i tipi, l'importante è che il sensore sia BELLO PULITO. Già questo fa autentici miracoli!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992