News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sostituzione filtro aria di serie con uno più sportivo

Aperto da brumbrum, Gennaio 31, 2023, 05:43:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Io non intendevo mettere una resistenza in serie al filamento che misura il volume di aria.. Non voglio modificare il debimetro. Vorrei modificare il sensore di temperatura dwll aria in aspirazione mettendo una resistenza in serie alla termoresistenza (ipotizzando che sia ntc).
In questo modo la ecu rileva una temperatura superiore alla reale e spinge si più sulla turbina per compensare l'aria più rarefatta.
Questo almeno mi pare di capire che è il funzionamento di molte centraline aggiuntive
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Febbraio 03, 2023, 11:09:38 AM
Citazione di: xgiacomo il Febbraio 03, 2023, 10:03:52 AM
Andando un po' ot.. Il sensore della temperatura dell'aria in aspirazione, è nel debimetro? Pare che alcune miracolose centraline aggiuntive modifichino questo dato facendo risultare una temperatura superiore. Se così fosse basterebbe un trim in serie al sensore di temperatura! Io avrei un ottimo debimetro ridex sacrificabile alla causa  8)

Ti "offro la canna da pesca", dato che so che sei già bravo a pescare. Il principio di funzionamento elettrico dei debimetri a filo è abbastanza semplice. In pratica, dietro un diaframma protettivo leggerissimo, corre un filo, in cui viene fatta scorrere una corrente di ben precisa misura, alimentata da un apposito circuito della centralina. Ciò porta il filo a scaldarsi e quindi a variare in modo noto la propria resistenza interna. MA: il fluire dell'aria nel condotto Venturi, porta il filo in questione a raffreddarsi. Tanta più aria passa nel condotto, tanto più forte è il raffreddamento. E quindi, la differenza fra la resistenza che il filo dovrebbe opporre al passaggio della corrente e quella che effettivamente esercita. Un trimmer (in serie od in parallelo, poco importa) NON cambia tale rapporto. In compenso, cambia sicuramente la corrente, al limite arrivando a sovraccaricare la centralina che alimenta il debimetro. Dato il costo di una centralina elettronica d'iniezione, eviterei esperimenti... ;)

PS: so che c'è un altro tipo di sensore per debimetri, che usa un principio diverso:

  • Non so se il T4 monta il tipo che ho descritto oppure un tipo diverso
  • Non ricordo il principio di funzionamento, ma so che, per entrambi i tipi, l'importante è che il sensore sia BELLO PULITO. Già questo fa autentici miracoli!
Per quanto riguarda il debimetro: la resistenza del filo lavora di sicuro in modalità partitore di tensione con un'altra resistenza in serie di valore fisso e la centralina misura la tensione, non la corrente, che comunque sarà prossima a 0 sul processore. Nel caso però non si è mai sentito dire che con una resistenza in serie si brucia la ecu! Bene i consigli a lavorare con cautela e soprattutto a conoscere bene le cose su cui si fanno gli esperimenti; il fatto che una cosa sia costosa per me non è un motivo valido per rinunciare a priori!  ;)
California AXG
Firenze

raudo

#32
Non ho capito la storia della canna da pesca, boh...spiega, per favore, sembra "pesa".
Da quel che so il sensore di temperatura viene ingannato nelle centraline sui benzina non sui Diesel perché leggendo temperature più basse la centralina ingrassa la carburazione.
Le centraline per i diesel, invece, lavorano sul far leggere la pressione di iniezione minore di quella reale così la centralina fa lavorare la pompa a pressioni più alte.
Comunque sono entrambe soluzioni cheap e imho poco sicure rispetto ad una mappatura dove la pompa viene gestita con le pressioni più spinte, e di conseguenza si adatta anche la taratura della turbina.
Per provare qualcosa di spinto sui tdi basterebbe mettere il famoso diodo 1N4148 al posto della lettura della massa d'aria dal debimetro così la centralina, in gran presenza d'aria misurata, risponde al massimo.
Costo 0,01€
Probieren.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Febbraio 03, 2023, 06:41:00 PM
Non ho capito la storia della canna da pesca, boh...spiega, per favore, sembra "pesa".
Da quel che so il sensore di temperatura viene ingannato nelle centraline sui benzina non sui Diesel perché leggendo temperature più basse la centralina ingrassa la carburazione.
Le centraline per i diesel, invece, lavorano sul far leggere la pressione di iniezione minore di quella reale così la centralina fa lavorare la pompa a pressioni più alte.
Comunque sono entrambe soluzioni cheap e imho poco sicure rispetto ad una mappatura dove la pompa viene gestita con le pressioni più spinte, e di conseguenza si adatta anche la taratura della turbina.
Per provare qualcosa di spinto sui tdi basterebbe mettere il famoso diodo 1N4148 al posto della lettura della massa d'aria dal debimetro così la centralina, in gran presenza d'aria misurata, risponde al massimo.
Costo 0,01€
Probieren.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo capito che il giochino si basa sullinganno di far leggere meno massa d'aria in aspirazione. Quindi far leggere un valore più basso al misuratore di volume di aria, o al sensore di temperatura dell'aria in aspirazione o al barometro ambientale. Il diodo è un po' estremo, perché legge il massimo, ma a me stuzzicava l'idea di fare una cosa soft in modo da evitare fumo allo scarico
California AXG
Firenze

Mangimix

Citazione di: raudo il Febbraio 03, 2023, 08:00:02 AM

Però mi sa che il suo ha qualche puledro è una marcia in più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
::)

Cordy

"Pesa" non so cosa significhi. @raudo per favore spiega, perché io sono vecchio.

Il mio "fornire la canna da pesca" si riferisce ad un vecchio proverbio che dice: se dai un pesce ad un uomo lo sfami per un giorno, ma se gli insegni a pescare, gli offri lo strumento per sfamarsi da sé per il resto dei suoi giorni.

Insomma, non intendevo dare consigli pratici ed immediati (=il pesce) ma offrire un contributo teorico ad @xgiacomo.

Sul fatto di mettere un reostato (un potenziometro mi sembra avrebbe troppo poca potenza e resistenza troppo elevata) in serie, boh. Si, aumenta la resistenza, quindi diminuisce la corrente invece di aumentarla, in teoria. In pratica però dovrebbe essere un circuito alimentato con un sistema per farlo funzionare a corrente costante, comparando poi la tensione ai suoi capi con una tensione prefissata. Considerando perturbazioni elettriche ed influenza dei cattivi contatti presenti in tutto il circuito che c'è nel vano motore, temo che il circuito a corrente costante troverà il modo di ignorare il reostato di @xgiacomo. Ma provare costa poco.

Invece, abbassare la resistenza mettendo una resistenza in parallelo, potrebbe far saltare il circuito di alimentazione a corrente costante presente nella centralina. Di qui il mio suggerimento (non ad @xgiacomo, che ho capito che di elettronica ne capisce, ma a chi ci legge e non ha una conoscenza elettronica sufficiente) a non improvvisare nulla, per evitare brutte sorprese. In fondo, chiunque può leggerci, anche fra qualche anno. No?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Si ma la corrente che passa nel filamento del debimetro, tanta o più probabilmente poca che sia, non si scarica sulla centralina, ma su una resistenza in serie collegata a massa. Fra le 2 resistenze si collega la porta della ecu con impedenza altissima e fa la lettura della tensione risultante fra debimetro e resistenza in serie. Si chiama partitore di tensione. Se una ecu dovesse mandare a massa e dissipare la corrente che gli arriva da ogni sensore, non basterebbe un radiatore dedicato  ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

La potenza del motore dipende dalla massa di aria che entra. Se inganno la ecu facendole credere che è meno, farà spingere di più la turbina.
Per sapere la massa d'aria, la ecu ha bisogno di 3 dati: volume aria, pressione e temperatura.
L'equazione di stato dei gas perfetti dice che:

Massa = k Volume x Pressione / Temperarura

Quindi se voglio far credere alla ecu che la massa d'aria è minore di quello che è in realtà, ho 3 possibilità:

Modificare il sensore di portata d'aria o il sensore di pressione di ingresso facendola risultare inferiore
Modificare la sonda della temperatura di aspirazione facendo risultare la temperatura più alta
Io credo che la cosa più semplice sia lavorare sul sensore di temperatura. Ma sono tutte idee.. In assenza di aiuti su questi aspetti specifici, vado a studiare!
California AXG
Firenze

Cordy

Sì, la tua teoria non fa una grinza, ma funziona in assenza di FAP. Se ci fosse, temo che andare ad arricchire la carburazione non sia un toccasana per il filtro.
Di solito nei motori ci sono diversi sensori della temperatura: olio, acqua, aria i più comuni. A volte c'è anche un sensore della temperatura del motore. Mi è capitato, su una Peugeot 207 di un amico, di intercettare il segnale in questione, che a regime naviga intorno ai 230°, in autostrada a 110 km/h in pieno inverno.
Se vuoi fare esperimenti, credo che sarebbe meglio aprire un post dedicato, specificando da subito il modello di motore sotto indagine.
Peraltro i motori diesel hanno un'elettronica che usa una logica diversa dai benzina, quindi avere un minimo di specifiche, per capire di cosa esattamente si sta parlando, non sarebbe superfluo, ma obbligatorio, secondo me.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Sul t4 il FAP non c'è. Per la misura della massa d'aria la ecu fa riferimento a un sensore di temperatura specifico: il valore si legge collegando la obd. Il sistema funziona solo per turbine gestite elettronicamente, gli altri dovranno rassegnarsi all'idea che d'estate il motore va più piano!
California AXG
Firenze

Erst4

Invece a me la teoria non convince perchè, se così fosse, un filtro aria più sportivo, permettendo un maggiore flusso, abbasserebbe la temperatura della sonda e pertanto sarebbe addirittura controproducente.
Discover more

xgiacomo

Citazione di: Erst4 il Febbraio 04, 2023, 11:01:06 AM
Invece a me la teoria non convince perchè, se così fosse, un filtro aria più sportivo, permettendo un maggiore flusso, abbasserebbe la temperatura della sonda e pertanto sarebbe addirittura controproducente.
Il filtro non raffredda, volevi dire l'Intercooler! Ma quello raffredda veramente, non per finta!
California AXG
Firenze

Erst4

Se non ho capito male, il filo caldo che misura il volume di aria verrebbe raffreddato dal flusso che, aumentando, ne diminuirebbe la resistenza interna; non è così?
Discover more

Cordy

Se il filtro fa passare più aria, si. Il debimetro serve proprio a quello.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

#44
Pesa = cattivella.
Ma non era così.
Quel proverbio non lo conoscevo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm