News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

problemi turbina

Aperto da vstgfr, Settembre 15, 2023, 12:33:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vstgfr

Buongiorno a tutti, vi sottopongo un problema che mi tormenta.
Il mio Volkswagen t4 anno 2000 motore AGX 111KW in salita particolarmente a un calo di prestazioni, cioè quando affronto una salita in 4°, scende di giri e velocità e scalando in 3° si riprede molto bene come rinserico la 4°da 4000 giri scende sotto i 2000 giri è non và e mi tocca scalare nuovamente la marcia.
Come se la turbina non entra in funzione fino ai 2500 giri circa.
Premetto l'ho già portato in un officina meccanica dove mi hanno sostituito il flussometro e la valvola del debimetro, inoltre hanno verificato il corretto posizionameto della cinghia di distribuzione e allineamento della pompa del gasolio, vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli.
Gianfranco 
surfer

Mangimix

Ciao anch'io possessore di AXG, hai verificato i tubicini che portano il vuoto all'attuatore?
Perché con l'età si seccano , si screpolano e perdono aspirando aria dall'esterno, se così fosse la turbina potrebbe far fatica ad aprire le palette , poi sarebbe da verificare se il comando della geometria variabile funziona ( più che altro verificare se le palette si muovono realmente, perché se non chiudono ( potrebbero essere incrostate dai gas di scarico ) ti trovi ad avere poco tiro ai bassi.

vstgfr

Ciao, grazie per la tua risposta, ho verificato e i tubicini  non sembrerebbero danneggiati.
Io potrei sostituirli ma non so quale sia il ricambio corretto, potresti darmi un indicazione del ricambio da acquistare.
Invece per controllare se le palette funzionano, che controllo devo fare?
Oppure devo portarlo ancora in officina?
Grazie
surfer

California Lilla

Il kat quanti km ha?


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vstgfr

surfer

California Lilla

Km?
Circa...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Citazione di: vstgfr il Settembre 17, 2023, 10:56:54 AMCiao, grazie per la tua risposta, ho verificato e i tubicini  non sembrerebbero danneggiati.
Io potrei sostituirli ma non so quale sia il ricambio corretto, potresti darmi un indicazione del ricambio da acquistare. (...)
Transporter anno 2000. In attesa che altri ti rispondano, se può tornarti utile per il codice potresti magari provare a vedere qui https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/2000-230/1/ (è già selezionato in lingua italiana).
Una volta che hai individuato il pezzo specifico per il tuo motore AXG dall'esploso, clicca sulla lente d'ingrandimento del codice parte e ti apparirà il codice completo VAG originale.
Stessa funzione deve esserci anche nel repository del forum, ma non so come funzioni... :-[
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Ma tu poi hai montato il 200 celle?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Ciao Ale, sì, non lo vedi il sorriso che va da un orecchio all'altro?... :)
Seriamente, finora ne sono molto contento. Ora il T4 ha una risposta ai bassi regimi ancora più pronta e piacevole. Peccato che la consegna sia lunga (anche se loro spediscono immediatamente) e ci siano poi spese da aggiungere per lo sdoganamento. Alla fine però, se non si ha fretta, costa all'incirca come l'Imasaf.
Ah, ovviamente il mio è stato montato da Teo; io riesco a malapena a montare una coppia di spazzole tergicristalli... :(  :'(

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Mangimix

Citazione di: vstgfr il Settembre 17, 2023, 10:56:54 AMCiao, grazie per la tua risposta, ho verificato e i tubicini  non sembrerebbero danneggiati.
Io potrei sostituirli ma non so quale sia il ricambio corretto, potresti darmi un indicazione del ricambio da acquistare.
Invece per controllare se le palette funzionano, che controllo devo fare?
Oppure devo portarlo ancora in officina?
Grazie
I tubicini sono da 4 o 5 mm interni, bisognerebbe cercarli da un autoricambi, si trovano anche in silicone colorato. Quelli originali , avendo la calza intorno ,  se la gomma interna cede, non si vede se si screpolano. Per la turbina va fatta controllare da uno che revisiona turbine.. è un pezzo un po delicato.



California Lilla

Citazione di: brumbrum il Settembre 17, 2023, 09:29:54 PMCiao Ale, sì, non lo vedi il sorriso che va da un orecchio all'altro?... :)
Seriamente, finora ne sono molto contento. Ora il T4 ha una risposta ai bassi regimi ancora più pronta e piacevole. Peccato che la consegna sia lunga (anche se loro spediscono immediatamente) e ci siano poi spese da aggiungere per lo sdoganamento. Alla fine però, se non si ha fretta, costa all'incirca come l'Imasaf.
Ah, ovviamente il mio è stato montato da Teo; io riesco a malapena a montare una coppia di spazzole tergicristalli... :(  :'(
Se non lo hai già fatto metti il link per cortesia.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Questo il sito di Cybox https://www.cybox.co.uk/product/t4-200-cell-high-flow-sports-cat/ che lo ha in vendita a 215 sterline (GBP)
Io l'ho preso invece su ebay da Peco Silencers (ma che devono essere sempre loro perchè l'indirizzo coincide) https://www.ebay.it/itm/272273953820?mkevt=1&mkpid=0&emsid=e11051.m43.l1465&mkcid=7&ch=osgood&euid=0b95aed0ab514ff68d6cd4b35f8a08c2&bu=44535172062&osub=-1%7E1&crd=20220926040901&segname=11051
Giusto per avere un'idea, l'avevo ordinato giovedì 29 settembre 2022, era stato spedito subito lunedì 3 ottobre (con consegna prevista tra il 25 ottobre e l'11 di novembre), ma è arrivato solo il 14 di novembre.
Ho speso 242,64 euro (183,33 GBP + 29,17 GBP di spedizione, il prezzo a cui è in vendita anche adesso) ai quali ho dovuto aggiungere ulteriori 55 euro per sdoganamento, iva, dazi e mazzi... per un totale di 297,67 euro.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Sempre impeccabile.
Grazie John..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vstgfr

Citazione di: California Lilla il Settembre 17, 2023, 03:01:38 PMKm?
Circa...

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


ciao, circa 50.000km
surfer