News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Verifica funzionamento ventola motore

Aperto da faber, Ottobre 21, 2014, 02:51:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

faber

Ciao a tutti ho un westy 2.5 tdi del 1998 motore ACV, vi scrivo per sapere come posso verificare l'effettivo funzionamento della ventola di raffreddamento del radiatore.

Ho notato che dopo salite ripide in piena estate non mi è mai partita la ventole e mi sorge il dubbio che non ci sia qulacosa, magari il bulbo, andato.

Secondo voi e possibile effettuare dei test? come posso verificare che non sia magari il bulbo andato? ho visto che al bulbo arrivano tre fili è mica possibile da questi fili almeno vedere se la ventola parte in modo da verificare il suo corretto funzionamento?


Oh grazie a tutti!
faber

guapo81

non so se è una cazzata ma a me tempo fa avevano detto di mettere una coperta stesa sul parafango e tenere acceso il motore...dopo un po dovrebbe alzarsi la temperatura e di conseguenza accendersi la ventola ma aspetta le info di qualcuno piu' pratico di me!!
ciaoooo

amazigh

Ho la stessa tua motorizzazione e ti dico che la ventola parte anche se si fa fatica a sentirla, soprattutto dalla cabina a motore acceso.
Caso contrario in salita e sotto sforzo ti ritroveresti con l'innalzamento della temperatura dell'acqua che di norma è sugli 80 gradi.
Te lo dico per esperienza causa la rottura del fusibile della ventola.
Fortunatamente me ne  accorsi subito ed evitai danni.
Un elettrauto al quale raccontai il fatto mi disse che basta accendere il climatizzatore per verificare il funzionamento della ventola ma ti dirò che non mi sono mai ricordato di fare tale test..
Saluti
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Mangimix

Confermo il test del clima. A motore accesso, clima acceso la ventola parte dì default.


Sent from my iPhone using Tapatalk

faber

Purtroppo io non ho il clima, altri test da effettuare?

Grazie

Faber

mizio500

Citazione di: faber il Ottobre 21, 2014, 09:01:05 PM
Purtroppo io non ho il clima, altri test da effettuare?

Grazie

Faber


Mah, se accendi il motore e lo lasci al minimo, dopo un pò dovrebbe accendersi la ventola alla prima velocità
di solito vedo che i meccanici fanno così x testare se parte la ventola
Sotto i 1000 non è vacanza

Marchinovis

Controlla i fusibili!
Se è come il 1,9 ABL lo trovi nel vano motore sopra il faro lato guida.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Starsky

Anche la mia ventola non parte davvero quasi mai. Proprio ieri ho fatto della strada bianca con buche e parecchia pendenza. 4-5 km tutti in prima e seconda. Quando ho spento il motore è partita la ventola per 2 min. circa.

E' strano perché invece su salite impegnative ma dove posso andare anche in terza o quarta non mi succede praticamente mai di sentirla.

O è normale?
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Leo91

Dopo una bella tirata su per qualche passo di montagna di defult parte almeno alla "prima" velocità per un minutino quando ci si ferma, a meno che non sia molto freddo fuori.

Confermo il discorso che si inseriscono sempre le ventole all'accensione dell'aria condizionata, per chi ne è provvisto.

Confermo che le ventole sono silenziose, da dentro è difficile sentirle.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

nepalese


Teq

Ciao, sono d'accordo con Nepalese.
Se cerchi sul forum c'è una lunga disamina fatta da me sul test delle ventole.
Anche nel repository dovrebbe esserci.
Devi assolutamente partire prendendo il connettore delle ventole e fare ponte, così verifichi se le ventole vanno, controlla il fusibile da 50 ampere che c'è sopra al faro lato guida.... insomma, se cerchi c'è nel dettaglio come io ho risolto.
Ciao
Teq
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

xgiacomo

Si può fare un circuitino veramente semplicissimo che indica con l'accensione di 1 o 2 led il funzionamento e la velovità delle ventole. se interessa..
California AXG
Firenze

andrea e adriano

oppure provare con una lampadina da 21 a fare ponte tra il comune e T' o T" segnati sul bulbo e le due velocità devono funzionare . Anche a motore spento
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

giapo

Mi intrometto in questa discussione..
Oggi ho dedicato un po' di tempo all'impianto di raffreddamento, dopo il lavaggio ho trovato la pompa ausiliaria con la girante bloccata, notare che il motorino gira ingannando l orecchio... Chissà da quanto...
Ho ripristinato il fusibile  ventole che(ponticellando il sensore) a bassa velocità girano entrambe ma ad alta velocità ne gira solo una... Può essere il relè con il diodo?
Pippi  ....T4 california AAB  '91... Torino

giapo

Ho sostituito la pompa ausiliaria.... voi come fate a verificarne il funzionamento?(dopo aver fatto il ponticello sul connettore) Cambia il livello di temperatura?cambia il rumore? Nel mio caso, nella pompa vecchia, il motorino girava ma la girante era bloccata me ne sono accorto solo da smontata.... .
Pippi  ....T4 california AAB  '91... Torino