News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

velocità da crociera, quanti giri motore?

Aperto da Shilarpi, Novembre 12, 2014, 07:22:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shilarpi

Citazione di: Erst4 il Novembre 14, 2014, 09:32:33 AM
Citazione di: BigMac91 il Novembre 13, 2014, 08:58:45 PM
Raudo... Io mi riferivo solo ai consumi!
...

L'ideale sarebbe stabilizzarsi attorno al regime di coppia massima, indipendentemente dalla velocità (quindi la sesta marcia darebbe un bel vantaggio sia in termini di consumi/emissioni che di confort/usura).
Prima o poi dovrò cambiare la frizione/cambio e allora potrei prendere in considerazione la 6a, ma il gioco ne vale la candela? A quello che dite mi sembra di sì, chi di voi ha già modificato il cambio di un 151hp con l'aggiunta della 6a? che benefici reali ha riscontrato?

I.

BigMac91

Non credo che qui nessuno l'abbia aggiunta.. sinceramente non so neanche io se valga la pena, penso ci vorrebbe troppo tempo per ammortizzare la spesa.

Marco

raudo

Allora sarò il primo, la cosa mi garba, appena avrò il kit tra le mani: foto, appena sarà montato: test.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Shilarpi

Citazione di: raudo il Novembre 14, 2014, 09:00:45 PM
Allora sarò il primo, la cosa mi garba, appena avrò il kit tra le mani: foto, appena sarà montato: test.

Bene, sono curioso.  ;) ;D

raudo

Comunque per il tuo cambio che è uno della famiglia "02M" bisogna smontarlo, mandarlo a Praga, farlo modificare (è più complesso dello 02A va spostato anche l'azionamento della retro) e dopo 2 settimane ti torna modificato e se ci sono cuscinetti o altro da sostituire lo fanno cogliendo l'occasione...
Il costo di tale operazione è di 1900 euro non ricordo se compreso di iva e trasporto o non compreso.
C'è chi dice "ma quando te li riprendi quei soldi" ma i conti non si possono fare con tali nobili upgrade.
E quando ti trovi a 2000 giri a 120 saluti tutti con la manina e hai altri 2000 giri da giocati.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Shilarpi

Citazione di: raudo il Novembre 15, 2014, 10:01:21 AM
Comunque per il tuo cambio che è uno della famiglia "02M" bisogna smontarlo, mandarlo a Praga, farlo modificare (è più complesso dello 02A va spostato anche l'azionamento della retro) e dopo 2 settimane ti torna modificato e se ci sono cuscinetti o altro da sostituire lo fanno cogliendo l'occasione...
Il costo di tale operazione è di 1900 euro non ricordo se compreso di iva e trasporto o non compreso.
C'è chi dice "ma quando te li riprendi quei soldi" ma i conti non si possono fare con tali nobili upgrade.
E quando ti trovi a 2000 giri a 120 saluti tutti con la manina e hai altri 2000 giri da giocati.
R.
Il discorso è validissimo, mi spaventa più tenere 15 gg il Cali fermo e trovare un meccanico valido. Più prima che poi, secondo il mio meccanico, la frizione/cambio sarà da fare e allora potrebbe essere l'occasione giusta! Aspetto le tue foto, il test e le tue considerazioni..  ;)

raudo

Ecco le modifiche per il DQR.
http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/02g.html
http://www.eurotuning.cz/images/image/dia_en/02G_DQR_en.png
A 130 si viaggia a 2312 giri anzichè 3050....ben 738 giri motore risparmiati che alla lunga voglion dire anche meno movimenti alternati dei segmenti ecc ecc...si allunga anche la vita al motore.
Non oso pensare che riesca  aguadagnare qualche km/h, ma sarà così di certo....
;-)
R.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Shilarpi

#22
Citazione di: raudo il Novembre 15, 2014, 10:59:18 PM
Ecco le modifiche per il DQR.
http://www.eurotuning.cz/images/image/en/optimizing/02g.html
http://www.eurotuning.cz/images/image/dia_en/02G_DQR_en.png
A 130 si viaggia a 2312 giri anzichè 3050....ben 738 giri motore risparmiati che alla lunga voglion dire anche meno movimenti alternati dei segmenti ecc ecc...si allunga anche la vita al motore.
Non oso pensare che riesca  aguadagnare qualche km/h, ma sarà così di certo....
;-)
R.
Sì, parecchio risparmio in svariati termini.. Oggi comunque ho provato "il Patagarro" e devo dire che questi 151 muli sardi sono testardissimi..  ;D ;D ;D


Mangimix

aha! Ma allora li fai trottare i somarelli!


Sent from my iPhone using Tapatalk

danfreak

Con il mio 102cv e iniettori v70 ero arrivato uguale! Ma a 4500 giri ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Shilarpi

..e non ho spinto al massimo causa asfalto bagnato e pioggerellina!!  8) 8) 8) ;)

raudo

Eh mi sa che altri 15 all'ora li prende...
Con la modifichina saresti stato a 3000 giri...
;-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

L'adozione della sesta marcia non serve per aumentare lo sfruttamento della meccanica, semmai esattamente l'opposto.

In sesta non si raggiungerà la velocità max - in condizioni standard - poichè trattasi di marcia "di riposo" e non "di potenza" infatti non è finalizzata all'aumento delle prestazioni bensì al risparmio di carburante e meccanica pertanto si avrà un aumento della DURATA del motore (pensiamo solo alla cinghia dentata, che è l'aspetto più immediatamente tangibile).

In quest'ottica l'investimento è sicuramente ben fatto e l'eventuale quota non ammortizzabile, si ritroverà comunque come plusvalore (ma questo interesserebbe solo in caso di vendita dell'automezzo), senza contare l'idea di 'minore sfruttamento generale' che la presenza di tale dispositivo può suscitare nei potenziali acquirenti.        

Discover more

raudo

Si ma 15 all'ora li prende con la configurazione cambio attuale non con la sesta...
Il 151cv di tachimetro "prende" i 190.
Con la sesta magari meno, chiaro!
La sesta si sfrutterebbe di potenza nel caso di motori con preparazione tipo il 102 cin iniettori Volvo che arriva a 4500 giri quando il regime di potenza massima è posto a 3700, glab.
Poi vi porterò le mie impressioni.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Certo che chiamare "il Patagarro" il secondo dei t4 per prestazioni (il primo è il 2.8 V6 da 204cv) è un po' riduttivo.
Per deduzione vuol dire paracarro?
Se è l'optional car non oso immaginare l'ammiraglia....
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm