News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Forte odore di smog

Aperto da Shilarpi, Novembre 28, 2014, 11:26:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shilarpi

Ciao, oggi ho ritirato il Cali [euro 3] dalla sanificazione, pulizia, ecc.., (circa una settimana fermo) e vi chiedo se sia normale che faccia molta puzza fermo a motore acceso quando lo faccio scaldare? inoltre (è la seconda volta che mi capita) per un breve periodo fuma poi smette, secondo voi cosa potrebbe essere? c'è un modo per sistemare questo odore forte di smog?

Grazie
I.

piccola_madu

Se fuma bianco ed esce davanti alla ruota anteriore sinistra è probabile che sia il preriscaldatore.
Dovrebbe partire a 4° ed è probabile che un po di fumo ti entri in abitacolo, se è questo il problema, altrimenti non saprei.
Ciao
Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Dave Van Damme

Da dove esce esattamente il fumo?

Shilarpi

esce dalla marmitta, bianco.

I.

Mangimix

Se fumo bianco vuol dire che mangiare acqua
Cosa ha fatto il tuo meccanico???


Sent from my iPhone using Tapatalk

Shilarpi

#5
Mangimix l'ho fatto anche prima del meccanico e solo 2 volte. Ma dura un 5 minuti e poi smette. Però l'odore è veramente forte a detta di tutti e questo da subito..

Forse a freddo un po' di condensa?

I.

Dave Van Damme

#6
Tutte le vetture, a freddo, fumano un po', e lo si nota soprattutto quando è freddo o è molto umido. Pure il mio T4 per 5 minuti dopo l'accensione quando fa freddo lo fa. Ma poi smette. È vapore... Se fosse acqua dovrebbe continuare sempre, non smettere. Significherebbe avere problemi di testata in quel caso...

Shilarpi

ma lo smog? Ogni mattina accendo il Calì in cortile per 5/10 min e l'aria diventa irrespirabile. È normale?

I.

SAD

Internamente al furgone o esternamente?? hai la egr tappata??..ho notato che tappando la egr l'odore in prossimità del tubo di scarico cambia!...oppure se hai l'egr non tappata potrebbe essere che non funziona bene, oppure il filtro aria o filtro gasolio da cambiare!

Gianmarco

Il mio T4 ha il vecchio 2.4 aspirato. Ma la mia v70 ha il tuo stesso motore e prima che chiudessi l' egr, faceva uguale: una macchina che uso sempre in città per brevi tragitti con i giri motore sempre bassi, gas e freno etc tec, non puoi immaginarti come si sporca il collettore di aspirazione. Mettevo in moto e fumava scuro da freddo e anche un po da caldo. Poi vacevo 20 km di autostrada e tutto finiva. Non fumava piu. Ma poi dopo qualche gg di città sempre la solita storia.
Un giorno mi sono rimboccato le maniche e in un paio di ore ho fatto un vero toccasana al motore: una bella piastra di acciaio fra egr e collettore di aspirazione e pulita del collettore stesso. Un intasamento tremendo di mix di gas di scarico, gasolio incombusto e olio. Dopo aver lavato il tutto ( la macchina all' epoca aveva solo 320.000 km) il motore è tornato nuovo, non ha piu fatto il minimo di fumo sia da freddo che da caldo e cattivo odore. Il motore viaggia piu tondo e ho rilevato i consumi notevolmente piu bassi.

Morale della favola: è giusto eliminare l' egr se si vuole  che il motore duri di piu. Ma secondo me è fondamentale ripulire il condotto di aspirazione.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Shilarpi

Ho ciecato l'egr settimana scorsa ed il mecc mi ha detto che ha pulito bene tutto (?), certo avessi fatto da solo ora ne sarei certo! Comunque l'odore forte (non nell'abitacolo) di smog lo ha sempre fatto per il fumo sono stati 2 episodi isolati. Speravo che ciecando l'egr e ripulendo tutto l'odore svanisse.

I.

raudo

Magari hai il preriscaldatore d3wz che parte solo ora e fa le bizze?
Comunque cerca di capire da dove arriva questa contaminazione dell 'aria a naso...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gianmarco

Mi è venuta in mente una cosa riguardo il cattivo odore.
Mio padre ha un pajero 3.2 DID e ad un certo punto mi accorgevo che uscendo dal lato passeggero, sentivo un odore cattivo e penetrante, peggiore dello smog. Lo sentivo stando a fianco del mezzo e non da dietro dalla marmitta. Aveva la marmitta crepata dalla ruggine a monte del catalizzatore. Dopo una pezza il problema è sparito.
Magari stenditi sotto e dagli una bella controllata con luce alla mano.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992