News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Grande intercooler per ACV

Aperto da raudo, Febbraio 13, 2012, 09:21:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dax79

oggi ho guardato il mio intercooler, convogliatore presente e anche guarnizioncina attorno...

SAD

Sono stato in vw a ordinarlo e me l'hanno ordinato ma deve arrivare dalla germania perchè al momento non è disponibile in Italia!! Mai avrei pensato di dover impazzie così per un banale pezzo di plastica !

raudo

Banale ma funzionale.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: raudo il Ottobre 18, 2013, 03:16:52 PM
Io invece credo.
Il convogliatore dovrebbe essere perfino dotato di guarnizione per pressurizzare la camera vista flusso aria fresca.
...
Raudo


Citazione di: danfreak il Ottobre 18, 2013, 01:35:01 PM
...
Il mio è un '97 modello '98. Quelli in cui c'è di che annate sono?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

I mio è del '97 (modello '96?)
Osservando bene lo scambiatore, lo vedo in posizione talmente assurda che, paradossalmente, nemmeno il convogliatore sembrerebbe poter provocare un flusso d'aria decente infatti non capisco come si possa determinare una conveniente differenza di pressione tra i due lati dello scambiatore stesso quando l'aria che passa attraverso il radiatore acqua è molta di più e molto più "ferma" (vedi Venturi); al limite ciò potrebbe avvenire quando i diaframmi ventole radiatore acqua sono entrambi chiusi (ma, ad esempio, già avendo il climatizzatore, il diaframma 1 è bloccato su posizione tutto aperto).
Sono anzi portato a credere che, in condizioni e temperature d'uso tipiche del nostro Paese, con i diaframmi entrambi aperti, e senza convogliatore, sia più facile l'instaurazione di un flusso invertito (in questo caso il convogliatore sarebbe addirittura controproducente, rischiando solo di riequilibrare le pressioni con il conseguente arresto di qualsiasi flusso)! 

Comunque per me, il convogliatore, rimane INDISPENSABILE (non c'è nemmeno corrispondenza tra la posizione dei contorti condotti ricavati nell'intercapedine del cofano motore e lo scambiatore, si desume facilmente anche dalla forma del convogliatore stesso).

Se non è di serie (cosa moooolto strana), posso solo ipotizzare che ciò sia dovuto al fatto che lo scambiatore aria/aria funziona solo per il fatto di esserci, specialmente usandolo con clima (meteo) più fresco del nostro; inoltre il 102 CV ha probabilmente un certo margine di tolleranza e, per sua natura, lo sfruttamento della pressione di sovralimentazione è statisticamente poco rilevante (io, ad esempio, mi accorgo di viaggiare per il 90% ca della percorrenza in NO-TURBO zone).

Altro è se si pensa di "pompare" il motore con qualsivoglia modifica: a questo punto si avrebbe un notevole aumento dello stress meccanico con innegabili conseguenze in fatto di affidabilità e durata (notare che sto solo sottraendo alcuni dei benefici decantati dai costruttori in merito all'adozione dell'intercooler).   

Io, per principio, cerco di mantenere la totale integrità del mezzo ma, se volessi intervenire con qualche modifica mirata all'aumento delle prestazioni, per i motivi suddetti, partirei assolutamente da qui, dal GRANDE INTERCOOLER (probabilmente porterebbe, già da solo, immediati vantaggi).   

   
         
Discover more

BigMac91

ho notato subito anche io questa differenza quando ho preso il 150cv.. il 102cv aveva appunto il convogliatore mentre il 150cv no per ovvi motivi.

Marco

Inviato dal mio 06v20_v89_jbla768_asx_s4lockscreen con Tapatalk

danfreak

...alla fine aprendo cofano ho notato che il mio ha convogliatore ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km