News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

1.9 TD ABL dal pompista, dritte?

Aperto da Ritberger, Dicembre 26, 2016, 02:04:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ritberger

Un saluto a tutti. Finalmente grazie alle vacanze di Natale mi trovo in terra italica ed ho preso appuntamento in un centro Bosch.
Ok, sicuramente saprà cosa fare, ma nel caso cosa gli devo dire per potere avere un po' di spunto in salita?

Grazie a tutti e scusate le mie domande stupide, ma sto imparando a conoscere il mio nuovo fido compagno di viaggi :)
California Exclusive 1.9TD

raudo

Dipende quanto scafato è il tuo pompista.
1) verifica che condotto e valvola EGR siano ben puliti volendo il sistema si può ciecare
2) verifica pressione sovralimentazione con un manometro in terza piena deve arrivare appena sotto 0.8bar casomai puoi farti alzare la pressione anche fino a 0.9/1 bar
3) verifica kat se la turbina non può esprimersi a dovere può darsi che il kat sia intasato e va pulito/cambiato/rimosso
4) aumentare la mandata di gasolio prima che fumi troppo e regolare nuovamente il minimo che si alzerà
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ritberger

Grazie dei consigli. Alla fine ha solo modificato la mandata ed ieri sul san Bernardino andava una meraviglia, a pieno carico in 4 persone riuscivo finalmente a tirare la 4°.
California Exclusive 1.9TD

raudo

Bene!!!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

net

Hola!

Dopo un anno con il mio 1.9 e un po' di lavoretti semplici di manutenzione (marmitta, distribuzione per sicurezza, guarnizione motore) sono molto soddisfatto dell'acquisto e avrei voglia di vitaminizzarlo un po' senza snaturare troppo il multivan ::)

Come primo lavoro partirei dall'intercooler ... poi cosa consigliate di fare? ;)
Regolazione pompa?
Sostituzione pompa + turbina?

Raudo tu sei l'esperto di 1.9, che ne dici?  8)

Grazie!!

andrea e adriano

l'intercooler avevo provato a montarlo,migliora si....migliora ma l'"arrivo" della coppia resta un goccino più brusco e se percorri abitualmente neve e off road non è piacevole.
Difatti 'ho tolto.

Per la turbina occhio a fare sostituzioni perchè a mettere una turbina enorme hai si un motore che spinge ma solo sopra un certo numero di giri.

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Come intercooler consiglio quello del 2.5tdi.
È montato sopra, il percorso dei tubi è limitato.
Poi una volta fatto si ingrassa un po' la mandata avvisando di qualche giro l'apposito registro, regolando di conseguenza il minimo che si alzerà.
La regolazione del minimo è sulla vite verticale verso il motore.
Poi bisogna collegare un manometro e verificare la pressione.
Con l'intercooler montato aumenta il volume è la pressione si abbassa.
Si fa un giro si tira una terza e si vede a quanto arriva.
Originale è circa 0.7 bar puoi portarlo fino ad 1 bar.
Per regolare bisogna accorciare il tirante della wastegate smontando la coppiglia avvitando l'occhiello di testa.
Si procede per gradi perché non si becca al primo colpo.
Sennò ci sono le "bleed valve" che si possono montare all'interno facendo la regolazione dal posto di guida.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

e quando lo metti sopra devi aprire la presa d'aria che c'è nella lamiera del cofano. Quando apri c'è un pannello nero di plastica

Io la ho comunque traforata col trapano (3 fori da 22) perchè almeno raffredda la turbina che scalda in modo indecente,lasciarla aperta senza intercooler montato fa un rumore di finestrino socchiuso
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

net

Ciao Andrea, neve e sterrato ogni tanto ... nulla di estremo ma ho capito il tuo punto.

L'intercooler lo vedevo utile anche per la longevità che dovrebbe dare al motore ... sbaglio?

Raudo, grazie per i dettagli sulle varie regolazioni ... conosci qualcuno nella nostra zona che fa questo tipo di interventi?

Direi che intercooler + regolazione pompa è un buon inizio .... anche a me non dispiacerebbe affrontare le salite senza prendere la rincorsa 1 km prima!!! ;D ;D ;D

raudo

Grazie per aver ricordato di aprire lo sportellino nero.
Altrimenti l'intercooler è lì per bellezza.
Per il pomposta dipende "nostra zona" che vuol dire.
Se fossi nella "mia zona" (VE) ti aiuterei a farlo a 4 mani.
R.



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

net


raudo

Allora passa!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm