News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

mancata accensione a temperatura di -5

Aperto da andrea, Febbraio 11, 2013, 03:47:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea

ciao a tutti,

sono un felice possessore di un 1.9 TD del 1995 con 170k km.

oggi, con una temperatura a -5 non sono riuscito a farlo partire se non spingendolo lungo una discesa. Un'altra volta, con una temperatura simile, avevo avuto un problema simile, ma dopo un paio di tentativi era partito senza problemi.

a temperature superiori allo zero non ha mai dato problemi in accensione.

Domando perché questo è il mio primo motore diesel, e non sapevo nemmeno se potessi provare ad accenderlo a spinta... :-[

cosa ne pensate, potrebbero essere le candelette?

ciao,
andrea

furetto981

Con molta probabilità si, a me è successa la stessa cosa ! Cambiate le candelette e ora va benissimo ... Quando parte fuma tanto nero ???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Dave Van Damme

Confermo! Anche a me lo ha fatto 3 anni fa, a Bressanone. Non ne voleva sapere dipartire se non con una discesa. Avevo 3 candelette andate, una volta cambiate tutto è tornato alla normalità, ciao!

Dave Van Damme

Citazione di: Dave Van Damme il Febbraio 11, 2013, 09:49:32 PM
Confermo! Anche a me lo ha fatto 3 anni fa, a Bressanone. Non ne voleva sapere dipartire se non con una discesa. Avevo 3 candelette andate, una volta cambiate tutto è tornato alla normalità, ciao!
Altra cosa... Magari la domanda è banale...Tu hai ancora lo starter? Sulla sinistra, sotto il pulsante luci, a -5 gradi il vecchio ABL ha bisogno dell'arricchitore per partire. Prova a usare lo starter, sennò vuol dire che sono partite le candelette.

andrea

Citazione di: Dave Van Damme il Febbraio 11, 2013, 09:58:31 PM
Citazione di: Dave Van Damme il Febbraio 11, 2013, 09:49:32 PM
Confermo! Anche a me lo ha fatto 3 anni fa, a Bressanone. Non ne voleva sapere dipartire se non con una discesa. Avevo 3 candelette andate, una volta cambiate tutto è tornato alla normalità, ciao!
Altra cosa... Magari la domanda è banale...Tu hai ancora lo starter? Sulla sinistra, sotto il pulsante luci, a -5 gradi il vecchio ABL ha bisogno dell'arricchitore per partire. Prova a usare lo starter, sennò vuol dire che sono partite le candelette.


si ce l'ho e, ovviamente, l'ho attivato, ma senza risultato.

in settimana lo porto a fare il tagliando (devo anche fare la revisione in maggio), e faccio verificare le candelette.

mille grazie per i preziosi interventi!

ciao.

guapo81

scusa ma domanda banale, hai messo diesel invernale?

furetto981

Il Diesel invernale arriva a -20° quello classico a -7° e non partirebbe nemmeno a spinta... Il problema saranno di sicuro le candelette, si trovano a circa 9€ l'una nella baia ... Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

andrea

come dicevo sopra sono molto ignorante in fatto di gasolio...

ad ogni buon conto, io vivo in trentino e da noi non vedo diesel artico o alpino etc. da noi, ad esempio da ENI, vedo il diesel normale e il blue diesel (quest'ultimo mi pare di capire che non sia un gasolio per il freddo).

io metto solo il gasolio normale.

ciao.

Mangimix

Citazione di: andrea il Febbraio 12, 2013, 04:42:57 PM
come dicevo sopra sono molto ignorante in fatto di gasolio...

ad ogni buon conto, io vivo in trentino e da noi non vedo diesel artico o alpino etc. da noi, ad esempio da ENI, vedo il diesel normale e il blue diesel (quest'ultimo mi pare di capire che non sia un gasolio per il freddo).

io metto solo il gasolio normale.

ciao.
ciao Andrea
anch'io vivo in trentino, Lavis per la precisione, e lavoro a Cles.
Metto normalmente gasolio normale, anzi, qua da noi c'è solo quello additivato, viste le temperature che si possono raggiungere.
Comunque io spesso e volentieri faccio il pieno a Verona, quando posso, e li in alcune stazioni di rifornimento si trova anche quello non invernale.
Fino a quando non scendi sotto i -7°c non ci sono problemi.
PEr quanto riguarda la partenza a freddo, sono quasi sicuramente le candelette di preriscaldamento, altrimenti se il gasolio avesse "paraffinato" per il freddo non partirebbe neanche a spinta, poco ma sicuro.

Ciao
Enrico