Sibilo turbina 2.5 ACV

Aperto da Leo91, Dicembre 17, 2018, 10:01:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti

Domandone della serata

Ho avuto vari furgoni più o meno turbocompressi e ne guidi tuttora. C'è chi ha la turbina che soffia di più e chi meno, solo che volevo capire se anche voi vi trovare un fischio, più simile ad un "yeeeeee", di sottofondo circa dai 2000 ai 2500 giri più o meno in piena accelerazione tipo nelle salite in quarta marcia dove il motore è bello in tiro. No è molto forte, anzi è proprio di sottofondo.

Di sicuro è normale perchè è in relazione a quanto premo l'acceleratore, se lo premo poco non si sente nemmeno, però visto che è un motore diffuso nei california un confronto non fa mai male :)

Mezzo 2.5tdi 102cv
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Tikivan

Ciao il mio non fischia diciamo che un po' si sente il rumore del turbo  ma é abbastanza normale ....

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


Leo91

Neppure il mio fischia diciamo, fa solo questo leggero sibilo tra i 2000 ai 2500 giri circa solo con l'acceleratore quasi tutto giù, se mollo un po l'acceleratore e resto sui stessi giri la turbina non si sente più infatti.

Mi sembra di capire che è per dov'è messo l'intercooler che amplifica il suono :)
Cos'è la wastegate che si apre?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Prova a dare un'occhiata al manicotto che da scatola filtro va a fissarsi sulla turbina.
Non ha nessuna fascetta ma tiene a interferenza su un or montato sulla flangia della turbina.
Sul mio sentivo sibilare forte il turbo e avevo or rotto + manicotto in plastica deformato.
Risolto con or nuovo e fascetta metallica aggiuntiva.
Se ben ricordo è capitato anche ad altri sul forum.
Se smonti il filtro abitacolo accedi facilmente per sentire se è lasco.



free image hosting
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

Il mio non sibila forte è proprio di sottofondo e più che un sibilo è come un "yeeeeee" per provar a farvi capire, ma solo con acceleratore quasi al massimo magari in salita o nello spint di un sorpasso con le marce alte, quando mollo o nella guida normale più nulla.

Proverò a dare una controllata comunque :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Il mio l'ho comprato così...non ho idea di come eventualmente si potesse avvertire da poco lasco a quando l'ho preso io che era completamente lento (ballava di mm)
Ora si sente come descrivi tu nel tuo ultimo intervento.
Controllare ci vogliono 2 minuti ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

Una controllata ce la do di sicuro, tanto ci metto un secondo :)
In teoria dovrebbe anche essere apposto li perchè prima che lo comprassi è andato alla VW a fare un mega tagliando comprese tutte le cinghie :)

E' l'unica cosa di diverso che sento perchè per il resto è silenziosissimo rispetto anche ai camper tipo ducato di ultima generazione e lo dice uno che non è mai stato un estimatore di vw :D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

FIX

L'accoppiamento tubo aspirazione e turbo è un difetto di progettazione noto, con le vibrazioni si allenta e si rompe.
Spesso non basta una fascetta ma bisgna inserire un qualcosa che riempie perché il tubo perde spessore.
Se non ha fascetta almeno mettila

ricca

Francamente non credo sia un problema di spessore del tubo, se perdi l'or come nel mio caso c'è poco da fare se non metterne  uno nuovo per recuperare interferenza.
In generale lo spessore del manicotto è comunque esile a dispetto del diametro e della sua funzione in accoppiamneto alla turbina.
Credo piuttosto che così  sottile si deformi per le continue dilatazioni termiche a cui é ciclicamente sottoposto.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

FIX

Su T4wiki parla di sollecitazioni che allargano il tubo o qualcosa del genere.
Di fatto anche se cambi oring poi non stagna più come si deve.
Io ho appena cambiato il turbo e ho dovuto mettere un anello di plastica he fa da spessore.
Lì non dovrebbero esserci neanche grandi sollecitazioni termiche perché passa sempre aria fresca.
Comunque al di là delle cause il dato di fatto è che quel punto va revisionato se non è già stato fatto.

ricca

Esattamente e francamente mi sembra una bella "cagata" progettuale  ;)
Quella del'anello me la segno ;D
Teflon?
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

FIX

Al momento ho messo un anello di plastica ricavato da un tappo in polipropilene a cui ho tagliato la testa, non è molto elegante ma funziona perfettamente.
A mio parere il problema è anche dovuto al tubo che è di plastica rigida, penso l'abbiano fatto così per evitare deformazioni dovute alla depressione dell'aria, ma un tubo morbido che si adatti meglio alla presa del turbo e che regga alle dilatazioni e vibrazioni sarebbe meglio.
Anche solo un collare di innesto.
Se vedo che da ancora problemi provo a fare qualcosa di meglio

Erst4

Sì, anch'io penso il motivo di tale scelta fosse dovuto alla necessità di resistere allo schiacciamento; inoltre c'è anche il fatto che il tubo in questione collega un elemento solidale con lo chassis (airbox) e uno flottante (il compressore centrifugo)...

Dopo 20 anni è relativamente semplice valutare la bontà delle scelte progettuali ed emettere il verdetto; è chiaro che, oggi, (anche per i progressi compiuti in campo tecnologico) le soluzioni sarebbero diverse tuttavia, per cosa è la mia piccola esperienza, son convinto che questo fenomeno di infiltrazione di "aria falsa" non sia particolarmente determinante ai fini del buon rendimento complessivo del motore; ci sono altri fattori che incidono molto ma molto di più!

Parlo del fenomeno descritto anche in t4-wiki; in caso di rotture vere e proprie occorre certamente fare le dovute riparazioni altrimenti sono dell'avviso di non dedicare più attenzione di quanto meriti.



Discover more

ricca

Chiaro che son passati 20anni, mi son permesso la battuta perché sono proprio 20anni che lavoro nella ricerca e sviluppo in campo motociclistico e amici in quello automobilistico  :D
Chiaro che tutto evolve, ma se commento certe scelte vw mi permetto umilimente di farlo perché ho termini di paragone sempre dello stesso periodo.
Col manicotto lasco lo sappiamo tutti quanta polvere non filtrata si mangia  la turbina ;)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Erst4

Interessante, potresti essere una bella risorsa per il T4um...
Io sono solo un praticone e per "piccola esperienza " intendo proprio esperienza personale sul proprio veicolo (per evidenziare che parlo di cose sperimentate personalmente).

Capisco il punto di vista perfezionistico di addetto ai lavori... Intendevo dire che dopo tanto tempo le criticità saranno sicuramente emerse e, dato che non mi sembra ci siano particolari statistiche negative su questo aspetto, io, pragmaticamente, "lo assolvo" (anche pensando a cosa entra dall' EGR...).





Discover more