News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sibilo turbina 2.5 ACV

Aperto da Leo91, Dicembre 17, 2018, 10:01:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricca

Il mio ha la compressione ancora buona, verificata questa estate e giro sui 27 bar.
Fatto l' inverno scorso senza 4 candelette si avviava zoppo x qualche attimo al max al secondo tentativo.
Magari sei un filino giù di compressione e un pochino butta indietro.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

FIX

Il rumore si sente più accentuato con motore sotto sforzo e sopra i 2500 rpm
ogni battito si sente come una piccola martellata e la senti anche come vibrazione

Leo91

CitazioneIl rumore si sente più accentuato con motore sotto sforzo e sopra i 2500 rpm
ogni battito si sente come una piccola martellata e la senti anche come vibrazione

No nel mio il rumore delle detonazioni è sempre regolare senza vibrazioni o battiti più forti. Probabilmente hai qualche iniettore che sta iniziando a far le bizze.

Ieri comunque ho fatto più di 400km ed il sibilo della turbina si sente e non si sente.
In alcune condizioni lo sento in altre no, oppure lo sento per 1/2 secondi eppoi più nulla nonostante abbia l'acceleratore sempre premuto uguale.

In ogni caso il motore spinge bene e non mi sembra neppure che abbia un eccessivo turbolag, anzi.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Mangimix

L'acceleratore wire by wire dell'acv non è detto che dia gas in maniera uguale se premuto uguale, dipende dal carico del momento e idem la turbina lavora in maniera diversa sempre legata al carico di lavoro del motore.il tutto è gestito dalla centralina che apre o chiude in funzione delle richieste del motore in funzione dei dati rilevati dai vari sensori.


Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk


FIX

Siccome ormai mi volevo togliere il dubbio ho smontato l'intercooler e indovinate cosa ho trovato dentro lato turbina?
Pezzetti di oring!
Quindi è ormai assodato che il mio oring sia finito nella girante, piegato le alette e fortunatamente fermato dentro l'intercooler.
Quindi per chi ha la turbina che fa suoni strani o comportamento scorretto una probabile causa è questo.
PER GLI ALTRI SMONTATE IL TUBO DI ASPIRAZIONE TOGLIETE L'ORING E SOSTITUITELO CON UNO SPESSORE ADEGUATO FIDSANDO CON UNA FASCETTA!!!
SOPRATTUTTO CHI HA IL MOTORE 88HP SENZA INTERCOOLER

Shranam


ricca

Citazione di: FIX il Dicembre 24, 2018, 11:00:54 AM
Siccome ormai mi volevo togliere il dubbio ho smontato l'intercooler e indovinate cosa ho trovato dentro lato turbina?
Pezzetti di oring!
Quindi è ormai assodato che il mio oring sia finito nella girante, piegato le alette e fortunatamente fermato dentro l'intercooler.
Quindi per chi ha la turbina che fa suoni strani o comportamento scorretto una probabile causa è questo.
PER GLI ALTRI SMONTATE IL TUBO DI ASPIRAZIONE TOGLIETE L'ORING E SOSTITUITELO CON UNO SPESSORE ADEGUATO FIDSANDO CON UNA FASCETTA!!!
SOPRATTUTTO CHI HA IL MOTORE 88HP SENZA INTERCOOLER
A me è andata  di cu@o allora!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

#37
Allora ho fatto la "modifica" caldamente consigliata da FIX e controllato che la turbina ed OR siano al loro posto ed era tutto perfetto, probabilmente, come mi diceva FIX erano già stati sostituiti tutti gli OR, nel dubbio comunque io ho fascettato tutti i tubi di aspirazione perchè un leggero lasco c'era.

Alla fine il sibilo però c'è ancora quindi posso dormire tranquillo :D

Anzi facendo delle prove accurate con i finestrini aperti, magari accanto ad un muro o dentro un sottopassaggio cosi da sentire meglio il rumore esterno, noto che fuori questo "sibilo" non si sente. Anzi il soffio del turbo (simile a quello della pistola dell'aria compressa) è udibile appena in sottofondo mentre il sibilo "yeeeee" lo sento praticamente solo dentro in abitacolo, e ricordo, solo quando il motore è in carico dai 2000 ai 2500 giri, possibilmente nelle marce tipo 3a - 4a -5a in piena accelerazione dove il turbo spinge di più.

In ogni caso ho fatto tutti i controlli, tutti i manicotti sono perfetti, la turbina pure, per scrupolo ho fatto pure una ricerca di errori anche in centralina ma nisba e concludo dicendo che questo è il suo rumore standard.  ;)

Per me il caso è chiuso :D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

marco_fe

Citazione di: ricca il Dicembre 21, 2018, 05:11:04 PM
Citazione di: FIX il Dicembre 21, 2018, 01:43:09 PM
Citazione di: ricca il Dicembre 20, 2018, 10:19:14 AM
Chiaro che son passati 20anni, mi son permesso la battuta perché sono proprio 20anni che lavoro nella ricerca e sviluppo in campo motociclistico e amici in quello automobilistico  :D
Chiaro che tutto evolve, ma se commento certe scelte vw mi permetto umilimente di farlo perché ho termini di paragone sempre dello stesso periodo.
Col manicotto lasco lo sappiamo tutti quanta polvere non filtrata si mangia  la turbina ;)
E dov'è sparito l'or? Sarà finito nella turbina anche quello? Oltre alla polvere?
Forse per quello che si piegano le alette della girante
Sperando che sia una battuta goliardica ti rispondo che non ho mai parlato di alette girante piegate  ;)
Tornando in tema, l'or l'ho trovato sotto incastrato sopra ai collettori.
La sede di questo or è sulla turbina, vedi foto.



Di seguito altre immagini relative al manicotto deformato



image link

Ciao, mi ricollego al topic perché penso di aver un problema simile.
Nel mio caso il turbo funziona bene fino a un tot di giri/tot di spinta. Sopra una certa spinta si sente come un rumore di sfiato (fuuuu che va e viene credo in funzione di come lavora la turbina) e si nota che il motore non spinge come dovrebbe (salite che prima facevo in quarta tocca tarle in terza e così via), specie in salita o in ripresa, proprio quando il turbo potrebbe dare un bell'aiuto.
Ho notato che il collettore di aspirazione è lasco sulla turbina. Potrebbe essere quello il problema?
Allego video.
Multivan T4 2.5 tdi 102 cv  1996 allestimento Westfalia 290000km

ricca

Che il problema del gioco del manicotto in plastica sulla turbina sia quello da me esposto direi di sì.
Che le performance siano calate a causa di questo sono più dubbioso.
Chiaro che se il manicotto ha gioco la turbina tira aria non filtrata e bene non le fa.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Una bella diagnosi chiarirebbe molto.
Però se non arriva tutta l'aria desiderata chiaramente i cavalli rimangono nella stalla...
Altra cosa potrebbe essere il collettore di scarico crepato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco_fe

Citazione di: raudo il Novembre 21, 2021, 03:33:04 PM
Una bella diagnosi chiarirebbe molto.
Però se non arriva tutta l'aria desiderata chiaramente i cavalli rimangono nella stalla...
Altra cosa potrebbe essere il collettore di scarico crepato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie ricca e grazie raudo..idee di dove posso andare a fare una diagnosi in zona Trento? Com'è fatto il collettore di cui parli e dove sta rispetto all'intercooler?
Multivan T4 2.5 tdi 102 cv  1996 allestimento Westfalia 290000km

raudo

Il collettore è attaccato alla testata poi c'è calettato il turbocompressore lato caldo.
Chiaramente intendevo il collettore di scarico
Quello di aspirazione perché so dovrebbe crepare?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco_fe

Sembra proprio il collettore in gomma da turbina a intercooler: ho trovato un taglio bello grosso..ordinato, sostituisco e vi faccio sapere. Poi sistemo il resto tipo gioco aspirazione e supporti intercooler (bulloni metallo-gomma).
Multivan T4 2.5 tdi 102 cv  1996 allestimento Westfalia 290000km

ricca

Direi che hai trovato la causa del calo performance 😁
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna