News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Condizionatore

Aperto da italo, Luglio 31, 2013, 02:12:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italo

Quando accendo il condizionatore, si avverte un rumore simile a quello della cinghia quando slitta, e che aumenta di intensità all' aumento della velocità. Qualcuno sa dirmi cosa può essere?

maxroby

Cinghia servizi?  ???

Io c'ho provato, lascio la parola agli asperti!
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

italo

Grazie Max, ma temo sia altro. Comunque oggi vado a sentire e poi riferisco per tutti i lettori del forum.

Mangimix

#3
Citazione di: italo il Luglio 31, 2013, 02:29:21 PM
Grazie Max, ma temo sia altro. Comunque oggi vado a sentire e poi riferisco per tutti i lettori del forum.
Cinghia servizi che non viene tesa correttamente dal tendicinghia oppure è stata montata con il giro sbagliato , ma quello di solito fà lo stridolio solo in accensione e anche senza condizionatore.

99% tendicinghia andato.

In figura il giro rosso è sbagliato , quello giusto è quello giallo. Il problema si pone solo nel caso sia installato il condizionatore.

raudo

Tendi la cinghia.
Cos'hai un 2,4D o altro?
Il 2.4D ha la cinghia trapezoidale che slitta, gli altri (quasi tutti) hanno la poliV.
Chiaramente quando inserisci il clima lo sforzo sulla cinghia aumenta e lei "canta".
Si riesce anche da soli.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Luglio 31, 2013, 02:36:00 PM
Tendi la cinghia.
Cos'hai un 2,4D o altro?
Il 2.4D ha la cinghia trapezoidale che slitta, gli altri (quasi tutti) hanno la poliV.
Chiaramente quando inserisci il clima lo sforzo sulla cinghia aumenta e lei "canta".
Si riesce anche da soli.
Raudo.

Se non ricordo male ha un VR6

italo

Si! Ho il famoso VR6 con cambio automatico. Grazie a tutti, questo forum e' come una grande famiglia ed e' confortante avere qualcuno con cui poter condividere gioie e dolori. Tornando a noi, voglio comunicare a Raudo che non sono in grado di mettere le mani nel motore,  ma in compenso ho ultimato il lavoro del cassetto sotto la panca. Per il condizionatore vi faro' sapere, perche' il vr6 in questo momento e'in officina.

raudo

Multivan?
Il cassetto con panca sollevabile è una figata no?
Il bello di avere anche tanti amici ai quali proporre raudifiche. ..
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Caspita devo fare qualche foto anche alla mia di cinghia perché fa un giro alquanto custom....
Raudo


Citazione di: Mangimix il Luglio 31, 2013, 02:34:57 PM
Citazione di: italo il Luglio 31, 2013, 02:29:21 PM
Grazie Max, ma temo sia altro. Comunque oggi vado a sentire e poi riferisco per tutti i lettori del forum.
Cinghia servizi che non viene tesa correttamente dal tendicinghia oppure è stata montata con il giro sbagliato , ma quello di solito fà lo stridolio solo in accensione e anche senza condizionatore.

99% tendicinghia andato.

In figura il giro rosso è sbagliato , quello giusto è quello giallo. Il problema si pone solo nel caso sia installato il condizionatore.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

Intanto il 1900 TDRI è unico! Il giro cinghia non può che essere custom! Dovresti far fare la scritta con la R rossa al posto della I. Turbo Diesel Raudified Intercooler. Climarudic.
Il prossimo passo è prendere il 2400 aspirato e turbinarlo....

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Luglio 31, 2013, 09:32:58 PM
Intanto il 1900 TDRI è unico! Il giro cinghia non può che essere custom! Dovresti far fare la scritta con la R rossa al posto della I. Turbo Diesel Raudified Intercooler. Climarudic.
Il prossimo passo è prendere il 2400 aspirato e turbinarlo....

Naaaaa ! un bel millenove iniettore pompa da 150cv.....

italo

Si Raudo e' un multivan. Non ti nascondo che non e' stato facile. Le misure del vano panca mi hanno costretto a modificare un paio di volte le dimensioni del cassetto e il fissaggio delle cinture non e' stato semplicissimo. Comunque ne e' valsa la pena, visto che utilizzando il mezzo anche come minicamper, gli spazi dove sistemare le cose non bastano mai. Pertanto, grazie ancora per i tuoi consigli. Non so' ancora nulla sul condizionatore. Ma volevo chiedere a Mangimix, quelle cinghie sono previste anche sul vr6 ?

Mangimix

Citazione di: italo il Agosto 01, 2013, 01:40:44 PM
Si Raudo e' un multivan. Non ti nascondo che non e' stato facile. Le misure del vano panca mi hanno costretto a modificare un paio di volte le dimensioni del cassetto e il fissaggio delle cinture non e' stato semplicissimo. Comunque ne e' valsa la pena, visto che utilizzando il mezzo anche come minicamper, gli spazi dove sistemare le cose non bastano mai. Pertanto, grazie ancora per i tuoi consigli. Non so' ancora nulla sul condizionatore. Ma volevo chiedere a Mangimix, quelle cinghie sono previste anche sul vr6 ?
Il VR6 ha la catena per la distribuzione, ma la cinghia servizi è la stessa poli V degli altri motori 2500tdi, e il giro cinghie è lo stesso.

el sabor

Anche a me sul 2400 aab fa la stessa cosa col condizionatore slitta la cinghia servizi, come ha già suggerito il buon Raudo: basta tensionarla un po'!  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.