News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

2.5 102cv e salite

Aperto da Starsky, Luglio 30, 2019, 11:21:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: Leo91 il Luglio 30, 2019, 07:45:54 PM
CitazioneIncuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).

Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).

Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.

Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.

Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.

Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?

Io ho il tdi 102cv, e nei passi alpini la seconda la metto solo nei tornanti :D

L'ultimo passo che ho fatto qualche settimana fa era il Tonale, che ha una massima di circa il 10% di pendenza, nei rettilinei in salita andava su anche in quarta marcia senza problemi.
Il pian delle fugazze che è al 15% massimo idem.

In salita va come un treno, a patto che si sia sopra i 1800 giri :D

In piano o falsopiano puoi anche cambiare rapporto anche a 2000 giri senza che si sieda, ma quando la pendenza è oltre il 10% devi allungare un po le marce, almeno fino a 3000 giri.
Il "limite" del 102 è proprio il turbolag avendo una turbina a geometria fissa, anche se ci sono molti motori che fanno moooolto peggio... però basta saperlo e va su nei passi come uno stambecco.

Eppoi il sound del 5 cilindri è quasi poesia, tiralo un po senza paura :D, anche perchè non immagini quanto possa essere dannoso un sottocoppia con l'acceleratore a fondo ed il motore sottogiri che fatica a riprendere.

Qui sotto allego il diagramma di potenza e coppia del 2.5 tdi 102cv per farsi un idea :)
Però...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Starsky

Citazione di: Leo91 il Luglio 30, 2019, 07:45:54 PM
CitazioneIncuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).

Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).

Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.

Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.

Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.

Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?

Io ho il tdi 102cv, e nei passi alpini la seconda la metto solo nei tornanti :D

L'ultimo passo che ho fatto qualche settimana fa era il Tonale, che ha una massima di circa il 10% di pendenza, nei rettilinei in salita andava su anche in quarta marcia senza problemi.
Il pian delle fugazze che è al 15% massimo idem.

In salita va come un treno, a patto che si sia sopra i 1800 giri :D

In piano o falsopiano puoi anche cambiare rapporto anche a 2000 giri senza che si sieda, ma quando la pendenza è oltre il 10% devi allungare un po le marce, almeno fino a 3000 giri.
Il "limite" del 102 è proprio il turbolag avendo una turbina a geometria fissa, anche se ci sono molti motori che fanno moooolto peggio... però basta saperlo e va su nei passi come uno stambecco.

Eppoi il sound del 5 cilindri è quasi poesia, tiralo un po senza paura :D, anche perchè non immagini quanto possa essere dannoso un sottocoppia con l'acceleratore a fondo ed il motore sottogiri che fatica a riprendere.

Qui sotto allego il diagramma di potenza e coppia del 2.5 tdi 102cv per farsi un idea :)
Grazie Leo, ottimo confronto.

Io non sono un gran pilota e nel dubbio pigio sempre poco sul gas. Con quel filo che do il motore risponde sempre bene, ma cercherò di stare attento al sotto coppia come suggerisci.

Ho notato un certo affaticamento nei falsi piani molto lunghi ma ovviamente col mio stile di guida a questo punto è più che normale.

Però credo che le pendenze di cui parlavo io all'inizio e che ho fatto in prima siano un po' diverse da quelle dei passi alpini. Io mi riferisco ai classici strappetti di pochi km con pendenza estrema e pochissimo rettilineo anch'esso impestato tra un tornante e l'altro... Io credo che anche a 8000 giri sia difficile mettere più della terza in quelle condizioni... Sopratutto se la strada è stretta.

Ciò non toglie che sono un nonno col cappello. Questo me lo avete fatto capire

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Comunque tanti acv non vanno niente magari per problemi a debimetro o sensore pressione aria in aspirazione.
Ci vuole poco a farlo andare come devono.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

CitazioneComunque io son convinto che il syncro ACV in salita non abbia questi problemi.
(ma è solo una mia congettura perché non l'ho mai provato).

Si il syncro se non erro ha addirittura il "primino" e spesso si parte in seconda marcia.

CitazioneComunque tanti acv non vanno niente magari per problemi a debimetro o sensore pressione aria in aspirazione.
Ci vuole poco a farlo andare come devono.
R.

Ho sentito altre persone avere problemi con l'ACV con scarse prestazioni, risolte con sostituzione del debimetro e pulizia del catalizzatore.
Pure io in fase d'acquisto avevo provato un 151cv e andava meno del mio 102cv.... e sicuramente qualche piccolo problema c'era.

Comunque se se non ha prestazioni qualcosa che non va c'è... non è un motore da corsa (è sempre un van) ma di potenza e tiro ne ha a sufficienza per tutte le situazioni.
Quando serviva, neanche nelle salite dei passi dolomitici non si è mai tirato indietro nemmeno nei sorpassi dei veicoli più lenti, ed io ho un california che è già pesante di suo, quindi secondo me se non va in salita è da far controllare quelle classiche cose che possono limitarlo.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Erst4

Tirando la terza si arriva a quasi 70kmh: è impensabile andare più veloci di così su pendenze del 15%!

Ben che vada sono sempre 102 cv per 2.500 kg (più di 24kg per HP)
Discover more

Sba

Il mio mi sembrava andasse benissimo, lo aveva provato anche un mio amico che ne ha 2 di ACV e mi disse che era ottimo, poi al tagliando il meccanico ha notato che aveva la pompa del gasolio completamente fuori fase (spero di non dire una baggianata ma mi sembra disse questo), evidentemente in vw avevano fatto la distribuzione senza badare alla messa in fase, fatto stà che ora va ancora meglio

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

Mattiadll

Quest'anno ho fatto 20OO km per andare in puglia con california 102cv e roulotte da 1000kg.  Ho attraversato la foresta umbra. Ilbmotore miha Sorpreso positivamente amche nelle. Salite più ripide

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Erst4

Il TDI si adatta facilmente (nel bene e nel male) alle varie condizioni di esercizio.

Rimango comunque dell'opinione che l' ACV (2WD) sia stato ottimizzato per le autobahn teteske dove gli rpm non sono mai troppo bassi e, anzi, semmai c'è il problema contrario.
Discover more

bandit

Citazione di: Starsky il Luglio 30, 2019, 11:21:22 AM
Incuriosito dal topic sul 2.4 e i passi montani sarei curioso di avere feedback anche sul 2.5 tdi 102cv (cali).

Non ho fatto passi alpini finora ma comunque in Sardegna e anche dalle mie parti mi è capitato di fare strade sia bianche che asfaltate con pendenza del 15% circa e piuttosto lunghette (un paio di km).

Devo dire che difficilmente sono riuscito a mettere la seconda. Sempre intorno ai 2000 giri e in prima.

Leggendo qua e là non ho capito se sia normale o se dovrei aspettarmi qualcosa di più.

Io anche in pianura il collo non glielo tiro mai. Sto sempre poco sopra i 2000 giri. In salita se lo sento muggire un po' troppo poi ho paura di far danni e sto calmino.

Che dite? Tutto regolare o si può fare meglio?

Ciao ti riporto anche la mia esperienza e consiglio.

Ho provato prima dell'acquisto il 2.5 102cv e le prestazioni erano un po quelle descritte da te.

Per togliermi ogni dubbio ne ho provato altri e le prestazioni erano ben altre (stessa motorizzazione, stesso anno e stessi km)
Convinto dal meccanico che mi ha assistito all'acquisto che sono problemi facilmente risolvibili ho acquistato il mezzo.
Alla fine si é confermato un problema di catalizzatore (super intasato) e di debimetro.

Ho ovviamente rifatto tutti i test e ti confermo che questo motore é eccezionale. Le salite le fai tranquillamente in 2'-3' senza problemi (quelle impegnative). Le altre sali anche in 4'. Non ho mai avuto necessità di salire in prima....

E' un motore secondo me molto azzeccato (io normalmente cambio a 2.500giri circa) che no va ovviamente strapazzato; e va comunque considerato il peso del mezzo.

E questo te lo dico dopo aver fatto un giro in mezzo all'Italia (di test) ed essere appena tornato dalla Norvegia  8)

ciao alberto!

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

Starsky

Grazie a tutti, mi avete dato un sacco di spunti e non vedo l'ora di fare qualche test.

Secondo voi immaginando che ci sia davvero qualcosa da sistemare a livello di debimentro, catalizzatore, fase (oltre che al mio piede sul gas), si tratta di operazioni che può fare qualsiasi meccanico oppure è meglio affidarsi a qualcuno di più specializzato?

Da quel che dite sembrerebbe una cosa facile... addirittura ho visto qualche tutorial per il debimetro e in futuro non escludo di far da solo. Ma per le prime volte preferisco stare a vedere come si fa.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Leo91

CitazioneIl TDI si adatta facilmente (nel bene e nel male) alle varie condizioni di esercizio.

Rimango comunque dell'opinione che l' ACV (2WD) sia stato ottimizzato per le autobahn teteske dove gli rpm non sono mai troppo bassi e, anzi, semmai c'è il problema contrario.

Questa non l'ho capita :D

Se avesse una sesta marcia da riposo sarebbe stato il top, la quinta del 2.5tdi è una marcia da potenza ancora, tanto che a 130 sei più o meno a 3000 giri, andatura che la tiene senza il minimo problema ma con consumi astronomici rispetto alle andature più lente di circa 20km/h.
Oltre i 130 scatta la modalità "aereo" :D

In ogni caso ribadisco ancora, la maggiorparte delle salite la fai in quarta marcia senza tanti problemi, le più impegnative in terza, tanto come una normale automobile.

Le prestazioni dell'acv sono molto simili a quelle di una berlina e non come quelle di un furgone, e con questo ho detto tutto.
Per tutto il resto bisogna fare una visita da un meccanico competente. ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

E no!
Per tutto il resto c'è Visa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

#27
Citazione di: Leo91 il Agosto 01, 2019, 08:53:26 PM

Questa non l'ho capita :D

Se avesse una sesta marcia da riposo sarebbe stato il top, la quinta del 2.5tdi è una marcia da potenza ancora, tanto che a 130 sei più o meno a 3000 giri, andatura che la tiene senza il minimo problema ma con consumi astronomici rispetto alle andature più lente di circa 20km/h.
Oltre i 130 scatta la modalità "aereo" :D

In ogni caso ribadisco ancora, la maggior parte delle salite la fai in quarta marcia senza tanti problemi, le più impegnative in terza, tanto come una normale automobile.
...

appunto, il motore è perfetto così; per far meglio andrebbe semmai abbinato ad un cambio a 6 o 7 (o più) velocità per eliminare salti eccessivi tra marcia e marcia (come ad esempio tra 2a e 3a) e contemporaneamente raggiungere le velocità autostradali a regime di "tutto riposo".

Secondo le più moderne tendenze:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8244.msg122093#msg122093 

Discover more

raudo

Non si fa prima con un bel CVT come gli scooter?
L'Audi 4 di un 10 anni fa lo montava (auto de mio ex capo).
A me non entusiasmava.
Stano avere il motore sempre a 2000 giri e la velocità sale.
Però non era male.
Ma come tutte le cose complesse...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Citazione di: Erst4 il Agosto 02, 2019, 09:28:40 AM
Citazione di: Leo91 il Agosto 01, 2019, 08:53:26 PM

Questa non l'ho capita :D

Se avesse una sesta marcia da riposo sarebbe stato il top, la quinta del 2.5tdi è una marcia da potenza ancora, tanto che a 130 sei più o meno a 3000 giri, andatura che la tiene senza il minimo problema ma con consumi astronomici rispetto alle andature più lente di circa 20km/h.
Oltre i 130 scatta la modalità "aereo" :D

In ogni caso ribadisco ancora, la maggior parte delle salite la fai in quarta marcia senza tanti problemi, le più impegnative in terza, tanto come una normale automobile.
...

appunto, il motore è perfetto così; per far meglio andrebbe semmai abbinato ad un cambio a 6 o 7 (o più) velocità per eliminare salti eccessivi tra marcia e marcia (come ad esempio tra 2a e 3a) e contemporaneamente raggiungere le velocità autostradali a regime di "tutto riposo".
Beh, un motore che non regge un salto di marcia, proprio perfetto non è...

Piuttosto che attribuire le colpe al cambio, guarderei più l'erogazione della coppia...

Non so che tipo di turbina monti, ma se non fosse a geometria variabile, si potrebbe così risolvere il problema.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...