News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

2.5 102cv e salite

Aperto da Starsky, Luglio 30, 2019, 11:21:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Erst4

Stranamente però anche i motori odierni con superturbine ultra variabili  hanno il cambio con  6 è più velocità: come mai?
Discover more

Starsky

Vorrei specificare che il cambio di marcia lo regge, nel senso che non è che si spegne, ma la tiene con molta molta fatica (nel mio caso).

Per il resto tutto è perfettibile e stiamo comunque parlando di tecnologia di 20 anni fa, con i suoi pregi (affidabilità) e i suoi difetti (meno comfort di guida... che poi anche qui sono gusti).

Sinceramente da guidatore medio non sento la necessità di apportare chissà quali modifiche al motore ACV, avverto solo la necessità di starci attento perché funzioni come deve e non insorgano danni gravi. Il topic l'ho aperto proprio con questo obiettivo.

Oggi pomeriggio se ho tempo faccio un salto dal mecca di famiglia e sento cosa mi dice su debimetro e catalizzatore. E' un controllo che si fa rapidamente che voi sappiate?

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

#32
Con la diagnostica girando col mezzo in moto si verificano le aspettative di pressione e si vede cosa torna in realtà.
Così si può capire.
Però una prova furba potrebbe anche esser quella di sganciare le 3 viti che tengono il kat, farsi un giro (rumore un po' da carrettone Harley) lasciando solo la curva a scaricare e per il debimetro basterebbe un diodo 1N4148 per ingannarlo.
In questo modo il motore di sicuro si esprimerebbe a dovere e si capirebbe subito se qualcosa non va.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Citazione di: Erst4 il Agosto 02, 2019, 11:30:46 AM
Stranamente però anche i motori odierni con superturbine ultra variabili  hanno il cambio con  6 è più velocità: come mai?
Per fargli raggiungere i 180 all'ora...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Sba

bo.... io ho come auto ho una Yeti 2.0 TDI 110 cv e devo dire che nonostante i 1600 kg, il CX simile ad un armadio e le 5 marce, arriva a stento ai 180 ma ha una ripresa eccellente, in 4a a 40 km/h appena si accellera riprende con vigore, la coppia è tutta sotto, oltre i 2.500 giri inutile andare, la guida è molto molto diversa rispetto al T4 TDI e direi che anche le prestazioni sono su due pianeti diversi! Ad essere sincero non mi sentirei di definire le prestazioni del T4 del tutto simili a quelle di una moderna berlina, mi sento di paragonarle a quelle di una berlina si, ma a metano!
T4 California Freestyle - Macerata

Starsky

Beh... in effetti io ho una Clio Duel 1.5 Tdci e tutte le volte che ci salgo dopo aver guidato il T4 mi sembra di andare con le automobiline elettriche del luna park...
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

raudo

Si caro ma il T4 fa 1 milione di km mentre il tanto inflazionato 1.5DCI non è un mostro ne come affidabilità ne come durata.
Perché i francesi a far macchine...
Ok stendò un velo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Leo91

Se prendi una berlina degli anni del t4 non siamo lontanissimi, nemmeno come confort di guida, poi io parlo del mio che è uno degli ultimi.
Se prendiamo una berlina odierna... bè quelle di oggi, riferito ai diesel, hanno tantissima coppia rispetto ai vecchi tdi, ecco perchè la ripresa è fulminea, mentre la velocità massima è sempre quella.
Per avere velocità ci vogliono cavalli, per avere maggiore spunto coppia.
Poi tante volte la velocità massima non si raggiunge in sesta ma in quinta, almeno nella mia mazda 3 è cosi.

In ogni caso per chi paragone il t4 ad un auto moderna, bisogna sempre contare che un t4 tdi allestito california ha un peso in ordine di marcia quasi il doppio di una qualsiasi berlina media (pesa di più anche di un classico ducato passo medio scarico) e un'aerodinamica che è come quella di un armadio.
Fate questo conto e vedrete che non va proprio male, anzi.

Se vogliamo parlare di prestazioni vere e proprie, è meglio rivolgersi ad altro :)

In ogni caso le salite il 102cv  le fa con disinvoltura tanto come una comune autovettura odierna, se non è cosi allora bisogna fare un salto dal meccanico a farlo controllare, altro da fare non c'è.
An si, come dice Raudo, preparare anche la "visa" calda :D




Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Starsky

Citazione di: raudo il Agosto 02, 2019, 06:53:09 PM
Si caro ma il T4 fa 1 milione di km mentre il tanto inflazionato 1.5DCI non è un mostro ne come affidabilità ne come durata.
Perché i francesi a far macchine...
Ok stendò un velo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma guarda che non lo dicevo per denigrare il t4.. Io mi ci trovo pure meglio pensa te.. Non so voi ma guidare un'auto da luna park a me non da tutto questo gusto...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Starsky

E sulla durata del dci mi tocco garbatamente le olive... So far so good. So what?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

ontheroad70

Vero!anche io quando sono passato dalla Punto JTD  al t4 ho avuto la goduria di guidare si un trattore(AAB) ma per questo più rustico e rude...ogni tanto guido una di quelle 500 a noleggio ed è vero sembrano le macchinine delle giostre,silenziose attutite,.asettiche però.

Però la mia vecchia modus col 1.5 cdi andava di un bene....ci sono arrivato solo a 140mila ma chi ce l'ha adesso è.soddisfatto.

raudo

La punto Jtd 1.3 o 1.9?
Perché la 1.9 è un missile...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Nooo 1.3 ma ora che ci penso era la grande punto mjet.....non male,anche lei con dei buchi a bassi regimi(mentre il 1.5 dci a geometria variabile moto fluida).

Leo91

CitazioneNooo 1.3 ma ora che ci penso era la grande punto mjet.....non male,anche lei con dei buchi a bassi regimi(mentre il 1.5 dci a geometria variabile moto fluida).

il 1.3 non ha un buco... ma una voragine :D eppoi c'è chi si lamenta del 102cv :D
Apparte quello è un bel motore, quando va in tiro.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

raudo

Come il 102


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm