News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Fumo bianco all'accensione

Aperto da Adalberto, Novembre 26, 2019, 03:50:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

ragazzi non me ne va bene ua in questo periodo  :-[  ieri il t4 mi ha lasciato a piedi, problema alla frizione. Lo porto da un meccanico a Marghera (io sono di Venezia) perchè mi ha abbandonato in quelle zone e oggi arriva la sentenza, c'è da cambiare tutta la frizione e mi fa un preventivo di 1400 euro   :-X  mi parla di un lavoro di almeno 14 ore di manodopera e io non so che pensare. la mia storia automobilistica è cominciata da poco e quindi non ho ne esperienze pregresse di questo tipo ne meccanici di fiducia da cui portarlo quindi mi affido a voi santi del forum per capire se sia onesto come prezzo. Poi domani passerò da lui per farmi giustificare questa spesa sia quante ore gli occorrono per fare il lavoro sia il coto dei pezzi che prende così poi posso darvi più info.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Malibú!

Mi pare uno sproposito. Ormai un paio d anni fa l ho rifatta,cerco la scheda lavoro del meccanico ma credo a spanne di aver speso forse un 500? A mestre.
Stefano
Prov.VE

Adalberto

Citazione di: Malibú! il Dicembre 03, 2019, 08:16:00 PM
Mi pare uno sproposito. Ormai un paio d anni fa l ho rifatta,cerco la scheda lavoro del meccanico ma credo a spanne di aver speso forse un 500? A mestre.
Guarda domani mi faccio scrivere per bene quello che ha trovato che non va e che deve fare e poi vi aggiorno così avete anche voi più dettagli per darmi un consiglio, mi ha detto che deve lavorare anche sulla scatola del cambio. A mestre dove l'hai portato? Grazie per l'aiuto
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

ontheroad70

#18
Io ho speso 700€ ed era tanto,motore 2
.4d a Granada >:(

Ma che sintomi ti ha dato per lasciarti a piedi?
Non entravano le marce con motore acceso?slittava la frizione ecc,la leva del cambio era come scollegata dal cambio?
Forse le palle del cambio,che costano 10€
Racconta e non facciamoci fregare facilmente!

Adalberto

Citazione di: ontheroad70 il Dicembre 03, 2019, 08:47:19 PM
Io ho speso 700€ ed era tanto,motore 2
.4d a Granada >:(

Ma che sintomi ti ha dato per lasciarti a piedi?
Non entravano le marce con motore acceso?slittava la frizione ecc,la leva del cambio era come scollegata dal cambio?
Forse le palle del cambio,che costano 10€
Racconta e non facciamoci fregare facilmente!
non mi ha dato alcuna avvisaglia prima, semplicemente stavo accostando a bordo strda per far scendere una amico e in quel frangente ho sentito il pedale del cambio andare giù fino a fine corsa oltre il normale punto in cui di solito si trova quando si schiaccia la frizione. Ho pensato che si fosse incastrato il padale in quache modo perchè non veniva più su, poi con le mani l'ho tirato in avanti ma non appena lo ritocchi va giù completamente come vedi dal video. Al momento del fatto ho visto del fumo uscire dal cofano e ho sentito anche dell'odore di qualcosa di bruciato e infatti ho spento subito il mezzo. poi rimettendolo in moto non faceva più fumo ma la frizione era inutilizzabile. la leva del cambio non ha nessun problema secondo me perchè le marce a motore spento entrano bene ma non so dirti a motore acceso perchè non ho provato.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia


Malibú!

Ultimamente il Mecca x vecchiaia si tiene i suoi bei lavori su auto d epoca e fare frizioni ai t4 gli scoccia che è un lavoro scomodo mi diceva,e già a fargli fare sul mio devo combattere. Comunque un kit Sachs di listino costa un 350 da autoricambi, se lo prendi on line parecchio meno. Di manodopera un otto dieci ore, (bisogna tirar giù la sospensione,)un trecento euri.
Ma dai tuoi sintomi mi pare strano.
Stefano
Prov.VE

Malibú!

Si pensavo anche io il pistone cilindro frizione,se l hai idraulica. Io ho quella meccanica a corda.
Stefano
Prov.VE

Adalberto

la frizione è idraulica e quando l'ha visto mi ha detto proprio quello che dite voi ovvero che si trattava della pompa/pistoncino del circuito della frizione poi però oggi mi chiama e mi dice che dopo averlo tirato su sul ponte ha asciugato l'olio che c'era e ha visto che ne usciva dalla scatola del cambio, gli ho chiesto se il cambio era rotto e mi ha detto di no ma che è un lavoraccio e che mi avrebbe fatto un preventivo nel pomeriggio. Mi rihciama e mi dice che sono 1400euri e che c'è da cambiare tutta la frizione. Mah.... :(
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

ricca

Se hai un acv come mi sembra di aver capito è facile che hai anche il suo cambio.
Se così fosse l'attuatore frizione è di tipo coassiale e per sostituirlo bisogna tirar giù il cambio, in sintesi non è  esterno e facilmente sostituibile.
Peccato che per estrarlo sembra che l'unica soluzione sia smontare tutto l'avantreno.
2 gg di lavoro comodi ci stanno.
Se il prezzo è compresivo di kit frizione compreso di volano bimassa ci può stare.
Un kit Luk completo lo trovi dai 400 in rete ai 1000 dal ricambista.
Io sono rimasto a piedi esattamente un anno fa con l'attuatore e ho speso in officina qua a Bologna proprio una cifra simile.
Rimane da capire lo stato di usura di frizione e volano, volendo si può sostituire il solo l'attuatore idraulico, bisogna vedere se ne vale la pena vista la mole di lavoro.
Nel mio caso il volano bimassa aveva gioco, strappava a partire, quindi non ho avuto dubbi sul sostituire il tutto.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Adalberto

Citazione di: ricca il Dicembre 03, 2019, 11:30:10 PM
Se hai un acv come mi sembra di aver capito è facile che hai anche il suo cambio.
Se così fosse l'attuatore frizione è di tipo coassiale e per sostituirlo bisogna tirar giù il cambio, in sintesi non è  esterno e facilmente sostituibile.
Peccato che per estrarlo sembra che l'unica soluzione sia smontare tutto l'avantreno.
2 gg di lavoro comodi ci stanno.
Se il prezzo è compresivo di kit frizione compreso di volano bimassa ci può stare.
Un kit Luk completo lo trovi dai 400 in rete ai 1000 dal ricambista.
Io sono rimasto a piedi esattamente un anno fa con l'attuatore e ho speso in officina qua a Bologna proprio una cifra simile.
Rimane da capire lo stato di usura di frizione e volano, volendo si può sostituire il solo l'attuatore idraulico, bisogna vedere se ne vale la pena vista la mole di lavoro.
Nel mio caso il volano bimassa aveva gioco, strappava a partire, quindi non ho avuto dubbi sul sostituire il tutto.
sì il mio è un acv 2.5tdi, questa mattina vado dal meccanico e mi faccio spiegare bene che deve fare così poi vi riporto la sentenza. Grazie ancora.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

qualcuno nel caso conosce dei meccanici competenti nei dintorni di mestre-venezia? perchè sarei intenzionato a sentire anche altre opinioni prima di lasciargli 1400 euro perchè se il costo da altri fosse 700 allora lo sposto con un carroattrezzi e vado da un altro.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Malibú!

#27
Ieri sera ho chiesto un prezzo a spanne x cambio frizione su un td con volano bimassa ad un amica che lavora in ufficio in una grossa officina nei dintorni è mi diceva che quei 1400 sono ammissibili.  Ha anche lei un t4 td post 96.
Questo in officina tutto in regola,chiaro che un Mecca in garage altri prezzi orari è magari gli porti tu il ricambio.
Il mio aab con tutti i suoi limiti è decisamente più economico.
Stefano
Prov.VE

ricca

E visto che ci sei, farei cambiare i 2 parolii lato motore e cambio...
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Adalberto

eccomi qui di ritorno con tutti i dati che sono riuscito ad avere. In pratic si è rotto il pistoncino della frizione che nel caso del mio mezzo si trova proprio dentro la scatola del cambio (come avevate detto), sono stato da 4 meccanici diversi e mi hanno detto che è un lavoraccio perchè per sostituirlo c'è da smontare tutto il cambio oltre che pulirlo dall'olio che è stato perso. Il preventivo del meccanico è di 1150euro nel caso dovesse sostituire tutta la frizione e di 700/800 euro se si può sostituire solo il pistoncino, ma ovviamente me lo sa dire solo una volta che ci mette le mani. I prezzi sono fatturati e non in nero. Che ne pensate? Still too much? conoscete meccanici in zona che mi farebbero meno? considerate che per spostarlo devo chiamare un carroattrezzi. Ora aspetto due preventivi di due meccanici da cui sono stato.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia