Motore ABL cambio olio motore: quale gradazione scegliere?

Aperto da Paolo, Ottobre 02, 2013, 09:48:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Ho scritto tutto nell'oggetto, o quasi.
Ora da una breve ricerca il buon vecchio ABL vorrebbe un olio 10W40 mentre c'è chi usa il 5W30 (Raudoooooo!!!). A rigor di logica un olio più fluido su un motore con tolleranze più ampie come il mio ABL dovrebbe significare un maggior consumo per la probabilità più alta che questo trafili dai segmenti, ma io di meccanica ne so come berlusconi di onestà. Detto questo, in attesa di conferme o smentite, mi chiedo quale sia in effetti l'olio più adatto al nonno 1900TD.
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Maethius

Io avevo l'ABL e usavo sia il 10W40 sia il 5W40 senza notare differenze nel consumo di olio. Se il motore è a posto non ci dovrebbero essere problemi a usare il 5W40. Oltretutto, adesso che si va verso la stagione fredda, potrebbe aiutare negli avviamenti e contribuire a contenere i consumi nelle fasi transitorie in cui il motore non è ancora in temperatura.
Magari non mettere uno 0W30, che costa il doppio e non ti da nessun beneficio.
Oltretutto un olio troppo fluido, come il 0W30, è poco indicato per applicazioni gravose e rischia di diminuire l'efficienza della lubrificazione di alcuni accoppiamenti che sopportano spinte elevate.