News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T4 2.5 tdi 65kw consigliatemi

Aperto da Ellis, Luglio 15, 2020, 03:46:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ellis

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho già trovato un sacco di informazioni utilissime.
Vi chiedo consiglio.
Sto valutando l'acquisto di un transpoter del 2005 2.5tdi 65kw 88 cv. Secondo voi è un po' "piantato"?
Grazie :)

Mattiadll

Citazione di: Ellis il Luglio 15, 2020, 03:46:04 PM
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho già trovato un sacco di informazioni utilissime.
Vi chiedo consiglio.
Sto valutando l'acquisto di un transpoter del 2005 2.5tdi 65kw 88 cv. Secondo voi è un po' "piantato"?
Grazie :)
Non è piantato va benissimo, soprattutto essendo un "leggero" transporter
Ovviamente che sia a buon prezzo.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Ellis

5000, ha un po di cosette da sistemare a livello di carrozzeria ma nulla di estremo. Pensi sia caro?

raudo

Ma impossibile che sia del 2005
Il 2500 tdi 88cv è una motorizzazione che appartiene al T4 fatto fino al 2003.
Diciamo che ha delle cose positive rispetto al fratello maggiore 102cv, tipo il cambio 02B dove è semplice e relativamente economico installare la sesta marcia.
Una mappatura un intercooler e canta come un usignolo!
Il T4 2.5tdi è molto longevo e fa na valanga di km.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ellis

Citazione di: raudo il Luglio 15, 2020, 05:23:07 PM
Ma impossibile che sia del 2005
Il 2500 tdi 88cv è una motorizzazione che appartiene al T4 fatto fino al 2003.

Si confermo è del 2002 immatricolato per la prima volta in Italia nel 2005
Diciamo che ha delle cose positive rispetto al fratello maggiore 102cv, tipo il cambio 02B dove è semplice e relativamente economico installare la sesta marcia.
Una mappatura un intercooler e canta come un usignolo!
Il T4 2.5tdi è molto longevo e fa na valanga di km.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AhMario

67 kw su un mezzo di due tonnellate non sono pochini?
Io ho una moto che osa 200 kg e di kw ne sviluppa 80.

Poi magari dura tanto, però che noia  :D

ontheroad70

Citazione di: AhMario il Luglio 15, 2020, 09:19:43 PM
67 kw su un mezzo di due tonnellate non sono pochini?
Io ho una moto che osa 200 kg e di kw ne sviluppa 80.

Poi magari dura tanto, però che noia  :D
Discorso ampiamente discusso.Ci sono t4 con addirittura meno cavalli e più peso Capisco il tuo punto di vista,ma un furgone non è una moto,il baricentro,le sospensioni e la frenata te lo ricordano abbastanza di frequente...anche se c'è chi non ci fa caso,poi c'è anche il cds .
Diciamo che ci sono altri modi per divertirsi.

xgiacomo

Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta
California AXG
Firenze

teohd

#8
la moto non sviluppa coppia ma potenza ad alti regimi perché non ha bisogno di spostare grossi pesi, quindi non è la stessa cosa.
io ho un cbr1000 da 190cv e il furgone da 151. se dovessi attaccare la roulotte da 18 quintali alla moto non riuscirei neanche a partire, ed ecco la grossa differenza tra motori progettati per fare cose diverse.

comunque ellis ci servono info in più per capire se hai sbagliato l'anno (oppure è di importazione) oppure se è un altro motore quello sotto al cofano

eldiau

Citazione di: xgiacomo il Luglio 15, 2020, 10:28:41 PM
Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta

Io ho l'AJT 88cv pulito, senza nessuna modifica, e confermo 100 massimo 120 in autostrada che scendono a 90 sulle salitone, pero' il mio e' un California e pesa un sacco in piu'. Visto come perde giri sulle salite autostradali ho idea che la sesta marcia la userei solo in discesa. In compenso sulle salite vere in montagna arrampica meravigliosamente in terza.

Per il resto sono d'accordo con ontheroad70, visti i pesi in gioco e gli spazi di frenata andrei comunque piano! Chi vuole andare forte meglio si compri una macchina sportiva ;)
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

andrea e adriano

Citazione di: teohd il Luglio 15, 2020, 10:29:44 PM
la moto non sviluppa coppia ma potenza ad alti regimi perché non ha bisogno di spostare grossi pesi, quindi non è la stessa cosa.


Esatto,se ci sai fare anche con il pigrissimo 2.4 o con il modesto ABL (che ho io) magari non ti diverti come una subaru impreza ma arrivi comunque  a destinazione. E se consoci bene la strada lasci comunque indietro certi "cittadini" . Io mi ricordo che quando trovavo sul una certa strada executive,brt o quell'altro scuro era come una gara di formula uno...
...magari un goccio più fumosa...

Le mie moto hanno una 74 CV a 3600 giri e 104 NM,l'altra 42 CV a 7000 giri con quasi 50 nM a 5500

E nessuna mi annoia (la prima è quasi venduta ovviamente)   
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Citazione di: eldiau il Luglio 15, 2020, 11:25:23 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 15, 2020, 10:28:41 PM
Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta

Io ho l'AJT 88cv pulito, senza nessuna modifica, e confermo 100 massimo 120 in autostrada che scendono a 90 sulle salitone, pero' il mio e' un California e pesa un sacco in piu'. Visto come perde giri sulle salite autostradali ho idea che la sesta marcia la userei solo in discesa. In compenso sulle salite vere in montagna arrampica meravigliosamente in terza.

Per il resto sono d'accordo con ontheroad70, visti i pesi in gioco e gli spazi di frenata andrei comunque piano! Chi vuole andare forte meglio si compri una macchina sportiva ;)
Boh.. Io ho il California con il vecchio agricolo aspirato e la quinta allungata di un dente: in salita autostradale tira bene! Il colfiorito lo fo a 110 in salita e a 130 in discesa in folle (di tachimetro)

California AXG
Firenze

Igna

Mah, per me non dovresti aver problemi. Se è a posto. Ovviamente più ne hai meglio è. Ma non è che senza ti rovini la vita.
Per quel che più conta è il fuori, più che il dentro.
Il giocattolo California è tale fonte di gioia che compensa ogni scarsità di cavallo.
E ti parla uno che ha girato per anni stracarico in 2, 3 o 4 con il bianchino ed il Verdino (1900td abl, 68cv, quest'ultimo anche con AC) a 120 fissi (in piano, ovvio).
Ero così felice che non ho mai avuto rimpianti.
Anche adesso 102 sul t5 tutti dicono che sono pochi ma io continuo a esser felice appena mi siedo e giro la chiave.
In moto, con 93cv, tutto sommato mi annoiavo (anche se ci ho girato l'Europa).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ontheroad70

Citazione di: xgiacomo link=topic=9745.msg139626#msg139626 date=1594875
quote author=xgiacomo link=topic=9745.msg139619#msg139619 date=1594844921]

Boh.. Io ho il California con il vecchio agricolo aspirato e la quinta allungata di un dente: in salita autostradale tira bene! Il colfiorito lo fo a 110 in salita e a 130 in discesa in folle (di tachimetro)
Non conosco quelle strade,sarebbe più da valutare la pendenza,io con pendenze dell'8%fatico(o faticavo?)a tenere gli 80kmh
Ma giustamente se si conosce la strada magari ci si arriva lanciati,(a  110 magari )se non sai cosa trovi col 2.4 riprendere in salita è quasi impossibile.A me che piace andare tranquillo capita spesso questa situazione,pazienza.

Sba

#14
Citazione di: xgiacomo il Luglio 16, 2020, 06:59:32 AM
Citazione di: eldiau il Luglio 15, 2020, 11:25:23 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 15, 2020, 10:28:41 PM
Col 102 si viaggia in autostrada a 130, col depotenziato non ci si fa; la Giulia dice che vanno a 100, ma presumo siano loro un po' lenti..
Il limite maggiore credo sia il cambio con i rapporti corti, che però come ha detto raudo ci si può intervenire con poca spesa allungando la quinta o aggiungendo la sesta

Io ho l'AJT 88cv pulito, senza nessuna modifica, e confermo 100 massimo 120 in autostrada che scendono a 90 sulle salitone, pero' il mio e' un California e pesa un sacco in piu'. Visto come perde giri sulle salite autostradali ho idea che la sesta marcia la userei solo in discesa. In compenso sulle salite vere in montagna arrampica meravigliosamente in terza.

Per il resto sono d'accordo con ontheroad70, visti i pesi in gioco e gli spazi di frenata andrei comunque piano! Chi vuole andare forte meglio si compri una macchina sportiva ;)
Boh.. Io ho il California con il vecchio agricolo aspirato e la quinta allungata di un dente: in salita autostradale tira bene! Il colfiorito lo fo a 110 in salita e a 130 in discesa in folle (di tachimetro)

Colfiorito la faccio spessissimo abitando a circa 40 km da lì, una volta l'ho fatta con un vecchio Carthago malmesso del 92 passo lungo 2.4 aspirato, dai 100 sono passato ai 90, poi 80, a un certo punto mi sorpassavano anche i camion!
Con il 102 cv l'ho fatta tantissime volte, non ho il piede leggero, di solito mi piazzo a 130 fisso e l'ACV fila via liscio sui 3000 giri, anche con aria condizionata, senza risentire affatto della pendenza, se serve si affonda il pedale e ce n'è ancora! è una soddisfazione sorpassare le colonne di Camperoni nuovi di zecca che arrancano a 90 e fare i fari alle auto che si addormentano in corsia di sorpasso  ;)

Inizialmente anche io valutavo gli aspirati, alla fine è vero quello che importa è il viaggio e l'esperienza, ti portano ovunque (con quel Carthago ci ho girato mezza Sardegna), ma un mezzo più potente rende tutti gli spostamenti, anche quelli più difficili (lunghi tratti autostradali, montagna, ecc) un vero piacere ! Il mio consiglio quindi, se hai la possibilità, scegli qualcosa di più potente, eviterai ogni tipo di rimorso o pentimento !
T4 California Freestyle - Macerata