News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4 2.5 tdi 65kw consigliatemi

Aperto da Ellis, Luglio 15, 2020, 03:46:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Iscritto il 15/7 ultima attività 20/7
Ma.
Si sarà preso un Trafic.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

ha scritto il primo post, è tornato 5 giorni dopo, ha letto e se n'è andato senza nemmeno ringraziare e darci qualche info in più che gli abbiamo chiesto,cose che succedono...

raudo

Citazione di: Elton il Luglio 25, 2020, 08:38:56 AM
Ho un 88cv AJT del 2002. In autostrada non ci sono problemi, velocità di crociera 120 tranquillo a 3000 giri ma solo per questione di consumi. Vado spesso a Torino dai suoceri (150km) e a volte quando sono in ritardo lo faccio a 130-140 fisso senza problemi. Ho provato quando il furgo era più giovane e più leggero a toccare i 160 di velocità massima per pochi minuti. Il problema del 88 secondo me è che avendo meno coppia dei altri fratelli TDI in montagna ti trovi spesso nelle situazioni dove per esempio la marcia che hai è poco e pensi di cambiare ma quella più alta è troppo e non c'è la fa a tenerlo. Bisogna farci l'abitudine e ti porta dove vuoi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tu puoi fare 3 bellissimi upgrade:

Un intercooler prelevato dal fratello 102cv che oltre a far arrivare più ossigeno in aspirazione ti permette di tenere a bada la temperatura della testa

Una mappa per avere qualche cavallino in più

Un kit sesta o almeno quinta lunga così sei meno ad alto regime

Non è cortissimo per ora ma quel motore penso che gli 88cv li faccia a 3400/3500 giri quindi a 130 è finita la spinta.

Io in sesta a 2850 giri sono a 130 di gps).
Son consigli così "pour parler".
Però l'importante nella vita è sapersela godere!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 25, 2020, 08:44:40 AM
ha scritto il primo post, è tornato 5 giorni dopo, ha letto e se n'è andato senza nemmeno ringraziare e darci qualche info in più che gli abbiamo chiesto,cose che succedono...
Vebbe dai.. Non è che abbiamo scritto 50 post per lui; diciamo che ha innescato un focus interessante su una motorizzazione meno frequente di altre

California AXG
Firenze

raudo

E non ha replicato nulla...
Comunque un AJT è pur sempre un coso turbo che è un'ottima base per qualche upgrade.
Io ne avevo provato uno qualche anno fa ma era proprio piantato, non so se siano così tutti o cosa.
Ma a me sembra piantato anche il 102.
Sono abituato troppo bene.
Paradossalmente invece, avevo provato il 2.4d di Beppe ed era bello pieno ai bassi, poi ho fatto un giretto, e non posso dir altro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

eldiau

Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 08:45:35 AM

Tu puoi fare 3 bellissimi upgrade:

Un intercooler prelevato dal fratello 102cv che oltre a far arrivare più ossigeno in aspirazione ti permette di tenere a bada la temperatura della testa

Una mappa per avere qualche cavallino in più

Un kit sesta o almeno quinta lunga così sei meno ad alto regime

Non è cortissimo per ora ma quel motore penso che gli 88cv li faccia a 3400/3500 giri quindi a 130 è finita la spinta.

Curiosità, quanto e' legale l'aggiunta di un intercooler? E' una modifica "importante"?

Io non sono particolarmente interessato ad aumentare la potenza ma se aiuta il motore a girare meglio e durare di piu' ci faccio un pensiero.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

raudo

#36
Allora.
Chiaramente il mezzo nasce senza
Se metti quello del 102 il lavoro è perfetto.
Se ne metti uno largo tutto il mezzo color alluminio coi tubi blu in silicone e la scritta "Fast & Furious" forse si nota di più.
Teoricamente non a norma ma non è che hai montato il Nos.
Penso che una volta fatto convenga verificare la pressione de turbo che su AJT non so come venga registrata (semplice wastegate meccanica o valvola da Ecu).
Teoricamente andrebbe ritarata solo se controllata meccanicamente perché aumentando il volume la lettura poi è falsata.
Per il discorso dell'aumento dell'affidabilità si ricorda che le golf 2 gtd prima serie da 70cv arrivavano a 250000km senza problemi poi qualcosa bisognava fare, poi era stata introdotta la versione intercooler da 80cv e quelle arrivavano a 400000km.
Quindi un accessorio nato per aumentare l'ossigeno dell'aria compressa (più fredda=più ossigeno) potendo così aumentare la pressione di sovralimentazione e dunque la potenza aveva anche questo secondo beneficio.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

eldiau


Grazie, preciso ed esaustivo!
Peccato per il no ai tubi blu in silicone con la scritta "Fast & Furious" pensavo anche all'aggiunta di qualche led RGB  ;D ;D ;D

Citazione di: raudo il Luglio 25, 2020, 10:08:11 AM
Chiaramente il mezzo nasce senza
Se metti quello del 102 il lavoro è perfetto.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Teq

Citazione di: Teq il Luglio 25, 2020, 07:19:11 AM
Avete mandato via Ellis

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk
Raga, era una battuta. È solo che uno ha fatto una domanda e sono arrivate 100 risposte a livello avanzato. Ripeto, era una battuta. Ciao

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Ellis

#39
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte! Non ero sparita ma purtroppo non ho potuto rispondere.. Fighissimo tutto quello che è uscito fuori da una mia semplice domanda. Il mezzo di cui vi parlavo alla fine non era quello che faceva al caso mio, e nel mentre ho deciso che ciò che fa per me è un multivan. Il mio budget non è altissimo, 6/7 mila, spero di trovarlo presto. Non penso ad altro ormai

Copan

Citazione di: raudo il Luglio 15, 2020, 05:23:07 PM
Ma impossibile che sia del 2005
Il 2500 tdi 88cv è una motorizzazione che appartiene al T4 fatto fino al 2003.
Diciamo che ha delle cose positive rispetto al fratello maggiore 102cv, tipo il cambio 02B dove è semplice e relativamente economico installare la sesta marcia.
Una mappatura un intercooler e canta come un usignolo!
Il T4 2.5tdi è molto longevo e fa na valanga di km.
R.

Quindi teoricamente sì potrebbe montare sul t4 aspirato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tony

raudo

Cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Copan

Buongiorno raudo,cerco suggerimenti ho trovato un acv completo di cambio 230mkm
Prezzo affare da montare su t4 del 96 lo faccio?
Tony

paolo26

Se posso,  io invito spesso su fb a leggere il forum è informarsi . In maniera più profonda .poi che ci vengano o no affari loro, su fb spesso chiedono risposte e poi grazie e ciao,  invece qui si scambia info si discute e si costruisce relazioni

A voi il giudizio finale B-)


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

Copan

Paolo 26 se questa risposta è indirizzata a me credo che tu abbia sbagliato soggetto
Tony