News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

aspirazione del turbo...suggerimento!

Aperto da SAD, Ottobre 24, 2013, 08:37:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAD

Ciao a tutti!!

Vi porto a conoscenza di una cosa che ho scoperto da poco e mi pareva giusto farlo sapere a tutti voi, sopratutto ai possessori di t4 con motori ACV AJT.....
Allora il problema sta nel condotto che porta aria dal filtro al turbo



Lo ho scoperto proprio grazie t4wiki, praticamente il tubo nel punto in cui si collega con il turbo con l'andare del tempo prende gioco e il turbo perde prestazioni, all'interno del tubo c'è un oring ma non basta cambiare quello perchè è proprio il tubo che prende gioco e si consuma...il mio in effetti controllando aveva questo gioco, io per ora ho messo un "scotch" speciale per creare guarnizionie ho creato una guarnizione molto più grande in modo che non ci siano più perdite, su t4wiki suggeriscono di chiudere con una fascetta a vite ma deve esere molto grossa perchè il tubo è in plastica e parecchio grosso!

...e qui un piccolo video dove si vede il problema:

http://www.youtube.com/watch?v=Lqu0kXMLlfY


quindi suggerisco di dare un occhio basta aprire il cofano e muovere quel tubo di plastica e se ha gioco meglio sistemare!! La cosa migliore sarebbe da prendere un tubo nuovo e oring nuovo!!..mi chiedevo se magari facendo due piccoli tagli e mettendo una fascetta a vite si risolva, che dite??

raudo

Volendo ci sono dei tubi in silicone di tutti i tipi anche con lo stacco laterale e quelli si che si stringono bene....
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: SAD il Ottobre 24, 2013, 08:37:04 PM
...

...e qui un piccolo video dove si vede il problema:

http://www.youtube.com/watch?v=Lqu0kXMLlfY


quindi suggerisco di dare un occhio basta aprire il cofano e muovere quel tubo di plastica e se ha gioco meglio sistemare!! La cosa migliore sarebbe da prendere un tubo nuovo e oring nuovo!!..mi chiedevo se magari facendo due piccoli tagli e mettendo una fascetta a vite si risolva, che dite??

Anzitutto grazie per la segnalazione; andrò subito a controllare; non credo che la differenza sia veramente avvertibile a livello di prestazioni (se ho ben capito, parliamo del condotto a monte del compressore centrifugo, quindi non è pressurizzato) ma, per principio, qualsiasi componente deve essere installato, e deve rimanere, come da progetto.

Per quanto riguarda la soluzione, da te ipotizzata, mediante l'esecuzione di due piccoli tagli penso che, se il materiale è davvero così tosto, non funzionerebbe più di tanto; nel senso che, credo, occorrerebbe addirittura asportare una piccola porzione di materiale (anche solo 1mm) in modo che, tra i due semitubi che si verrebbero a formare per tutta la lunghezza degli intagli, ci fosse un po' di spazio per consentire l'effettiva riduzione del calibro.

Vedo però anche il rischio che gli intagli, con il tempo, potessero proseguire il loro cammino lungo il tubo!
Ci vorrebbe un pezzo di ricambio in esubero per effettuare gli esperimenti (ma, avendolo, il problema sarebbe anche già risolto ...)
Discover more

Erst4

#3
Citazione di: ErsT4 il Ottobre 25, 2013, 09:02:49 AM

Anzitutto grazie per la segnalazione; andrò subito a controllare; non credo che la differenza sia veramente avvertibile a livello di prestazioni (se ho ben capito, parliamo del condotto a monte del compressore centrifugo, quindi non è pressurizzato) ma, per principio, qualsiasi componente deve essere installato, e deve rimanere, come da progetto.

Ho eseguito la verifica e anch' io ho dovuto constatare la presenza di un certo gioco tra tubo e imbocco del compressore tuttavia, poiché non ho notato alcun segno particolare di usura, ho rafforzato la mia ipotesi sull'irrelevanza del fatto; occorre inoltre considerare che il raccordo, come si vede anche dalla foto ma dal vivo è assai più evidente, è del tipo 'a bicchiere' pertanto presenta anche un punto di battuta che contribuisce significativamente alla tenuta.

D'altro canto, anche se gli ingegneri vw sono esseri umani e possono aver 'dimenticato' una fascetta stringitubo così determinante, sono propenso a pensare che il tutto rientri nelle specifiche di progetto e quindi, io, non farò alcuna modifica.
Ma questo è solo il mio punto di vista.
Discover more

raudo

Anche gli ingegneri VW sono esseri umani.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Citazione di: raudo il Ottobre 26, 2013, 10:11:37 AM
Anche gli ingegneri VW sono esseri umani.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Parole sante!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Erst4

Citazione di: danfreak il Ottobre 26, 2013, 10:32:25 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 26, 2013, 10:11:37 AM
Anche gli ingegneri VW sono esseri umani.
Raudo
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Parole sante!

Avete ragione, accidenti.
Ho riportato solo un pregiudizio.
Provvedo subito a correggere il post.
Discover more