News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Axg parte ma va in protezione

Aperto da Eolo, Luglio 16, 2020, 08:55:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eolo

Buon giorno cari ragazzi, il furgone che avete fatto ripartire con molta dedizione, fa ancora i capricci. (Ora parte con mezzo giro anche se il rele non l ho sostituito)
Va in protezione la centralina e mi stacca tutto a 3.000 giri di quarta e 120kh di quinta.. metto a folle, spengo e riaccendo, infilo la quarta e riparte da dio.
C'è qualcuno con un axg che ha avuto un problema simile? A me sembra che lo faccia quando esco da una scia di un camion o c'è molto vento.. se vi viene in mente qualcosa..
Grazie mille!
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

raudo

Una diagnosi no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comprato cavo e software costa 30€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

diagnosi, blocco valori numero 11, controllo sovralimentazione effettiva e prescritta.
provi in terza marcia dal minimo fino ai 3000 giri/minuto affondando il gas. se il risultato è una pressione di sovralimentazione che va oltre i 2400 (vw tiene sempre il valore sommato alla pressione ambientale, quindi la reale pressione di esercizio ovviamente sarebbe 1400) vuol dire che la geometria variabile montata sulla turbina è incrostata di fuliggine e fa fatica a tornare indietro.
perchè te ne accorgi affondando in terza? perchè al minimo chiedendo tutto la geometria variabile arriva ad aprire completamente il passaggio, quando arrivi a 2000 giri il valore di contropressione allo scarico aumenta a causa della velocità dei gas di scarico ed ecco che la geometria variabile deve chiudere in buona parte altrimenti la pressione di sovralimentazione aumenterebbe oltre il valore prescritto che la centralina motore ha come target oltre il quale taglia e va in protezione. solo spegnendo e riaccendendo il quadro torna ad andare come prima,fino al prossimo taglio.
perchè non riesce a tornare indietro la geometria variabile?perchè per tirarla funziona a depressione e la forza c'è. per tornare indietro usa solo la forza di contrasto della membrana a depressione, quindi se è incroppata di gas di scarico fa molta più fatica a tornare indietro e quel tempo perso fa aumentare la pressione che la centralina motore legge e dopo un pò taglia.
spero di essere stato chiaro,dimmi tu e chiedi se hai dei dubbi

Eolo

Forte. Quando l ho preso la geometria variabile era bloccata e si apriva a fatica. Ma le bronzine del coreasse erano partite e l elica consumata dal calore. L olio era ovunque, colava dall intercooler ecc. Penso che la wastegate era colma d olio. Sembra coincidere con la tua diagnosi. Anche se pensavo che avendola portata in rettifica l avessero cambiata insieme al coreasse. Credi che sia possibile? 
Ok la diagnosi. Non vi racconto la storia per non annoiarvi ma da quando l ho comprato a ottobre ho fatto fare diagnosi a vw di Sondrio, di Lecco, roma e tutti i meccanici amici che lavorano co sto cavo e il pc. Ma se uno di questi avesse risolto mezzo problema del t4 o avesse visto solo qualcosa oltre l l'abbassamento di tensione, probabilmente ora starei conversando con voi sul pannello solare o dove ho bucato per far passare i fili.

Scusa raudo magari voi sapete leggere dei valori perché conoscete  i parametri. Se volte posso fare un video della diagnosi. Se mi dite quali sezioni volete vedere. Non so proprio che altro fare
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

teohd

non è detto che sia stata sostituita e inoltre potrebbe essere stata rimontata senza taratura,quindi potrebbe essere "fuori fare" e spingere troppo perché apre troppo
per la diagnosi parti da prendere dimestichezza e poi segui le istruzioni del mio post precedente. se qualcosa non ti è chiaro ci sentiamo

Eolo

Theod, come posso ripasso dalla rettifica e chiedo se ha cambiato la wastgate.  L unico pezzo che non sono riuscito a trovare è stato il tubo del ritorno dell olio della turbina. Per l acv se ne trovano a bizzeffe ma per l axg non c'è stato nulla di fare. Non so se può implicare qualcosa.
La taratura è stata rimessa quella della casa e di fatto era come un tdi senza geometria v. Fino a 60kh dormiente e poi la sveglia tutta insieme. Ho chiesto in rettifica e mi ha detto che è normale per turbine vecchie con il coreasse nuovo. Andava tarata al flussometro ma lui non l aveva. Cosi mi ha consigliato di allentare il dadino e di alzare mezzo giro l asta. Cosi ho fatto e ora entra a 40kh. È pure divertente ma non è neanche l ombra dell erogazione costante che aveva prima, nelle volte che la turbina attaccava, appena preso.
Certo che lo vorrei come mamma lo ha fatto, e per quello che l ho pagato. Per ora però mi basterebbe andare in vacanza con i miei figli. Devo rismontare tutto vero?
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

teohd

ma porca ... che lavoro del cavolo!!
allora,tenere la carcassa vecchia e non tararla che lavoro è???cambia decisamente personaggio e cercane uno buono,il problema che hai deriva tutto da lei...il tubo del ritorno del 151cv non si trova,qui a milano abbiamo radiatori adda che ti cambia la parte in gomma mettendone una in treccia metallica. io l'ho fatto fare e ho speso 60€, penso che arriverà fino ai miei capelli bianchi,o meglio lo spero perché per cambiarlo c'è da morire ;D

Eolo

Buon giorno, devo dirti che non è il mio turbinaro che è strano, qui a Roma è raro trovare una rettifica o tornitore che abbia un computer. Sono tutti uomini grezzi che amano solo il loro macchinario e il calendario sulla parete. Fanno bene il loro lavoro, ma tutti sanno che se fai rifare la turbina, la macchina non torna più come prima. E così per me. Dovrei smontarla e trovare un flussometro..
In tutti i modi il mio turbinista dice che le turbine non sono soggette ad usura e che dovrebbero morire con la macchine. Se si rompe un coreasse bisogna trovare la causa. Il mio aveva l elica squagliata quindi arrivava a temperature troppo alte. Lui consiglia di cambiare i tubi ogni 100.000.
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

raudo

Da AR Precision Turbo di Creazzo(VI) la tua turbina te la danno perfetta per 400€
E loro sono veramente in gamba e non si fermano a cambiare il core ma fanno anche signori prima e dopo.
Un po' fuori mano per te.
La mia turbina vnt (ibrida) l'han fatta loro ed è un gioiello!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Eolo

Mio padre era vicentino, di zugliano precisamente, quindi ho molti parenti e buoni amici. Raudo se trovo dove mi regolano la turbina e mi rigenerano il tubo di ritorno dell olio, sono disposto ad andare parcheggiare, calare il tutto e rimontarlo in tempo record  :D  :D
(se non mi mettono fuori gioco a grappe)
Tu che dici li contatto?
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

teohd

Citazione di: Eolo il Luglio 17, 2020, 08:04:59 AM
Buon giorno, devo dirti che non è il mio turbinaro che è strano, qui a Roma è raro trovare una rettifica o tornitore che abbia un computer. Sono tutti uomini grezzi che amano solo il loro macchinario e il calendario sulla parete. Fanno bene il loro lavoro, ma tutti sanno che se fai rifare la turbina, la macchina non torna più come prima. E così per me. Dovrei smontarla e trovare un flussometro..
In tutti i modi il mio turbinista dice che le turbine non sono soggette ad usura e che dovrebbero morire con la macchine. Se si rompe un coreasse bisogna trovare la causa. Il mio aveva l elica squagliata quindi arrivava a temperature troppo alte. Lui consiglia di cambiare i tubi ogni 100.000.

lavora bene ma tutti sanno che quando rifà la turbina la macchina non torna più come prima?a me sembra un lavoro fatto col culo,perdona il francesismo.
per quanto mi riguarda c'è stata molta evoluzione e chi non è stato in grado di reggere il passo trova scuse come queste che sono veramente campate in aria.
una turbina a geometria variabile deve tornare come prima,se non torna come prima vuol dire che non sei in grado di fare il tuo lavoro.

esempio,cambi le finestre di casa perché c'erano spifferi d'aria e ti ritrovi con le nuove che fanno entrare acqua. io mi incazzerei come una bestia sinceramente...

teohd

ah,la storia dei 100mila sostituzione tubi è la prima volta che la sento.
nel caso di turbina rotta si,ma una manutenzione di quel tipo sui tubi non serve a nulla, piuttosto è importante sostituire olio e filtri olio spesso,oltreché durante la sostituzione turbina

Eolo

A tutti sembra esagerata sta storia dei tubi.ma fatto è che prima o poi tutti ci ritroviamo con la turbina in mano anche se cambiamo l olio regolarmente. Una delle prime cause è l ingrossamento della gomma nella parte flessibile del tubo di scarico olio. Tu hai trovato quei santi che te l hanno rifatta. Io oltre agli inglesi che ti vendono i raccordi e il kit per fartelo da solo (tipo con il motorino) non ho trovato nulla. In tutti i modi è chiaro che dovrò rimetterci mano e sono disposto a qualsiasi sbattimento per riaverlo fiero e potente. Se avete suggerimenti come Ar precision, o radiatori Adda, io parto!  :D
Grazie ancora siete gentilissimi! 
California couch axg 111kw 02 verde petrolio

teohd

radiatori adda c'è,magari puoi chiamarlo e potresti spedire a tuo carico,sia l'andata che il ritorno.