rimappatura centralina o centralina aggiuntiva su ACV ????

Aperto da federico.lu, Luglio 17, 2020, 11:40:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

federico.lu

ciao a tutti,
come da oggetto ho letto vari post in merito, però non ho capito la differenza delle due opzioni al lato pratico
sentendo gli utilizzatori in tutti e due i casi si nota l'incremento di coppia, potenza e minor consumi
in molti rimappano la centralina originale con un costo che va 300/400 euro e si perde la configurazione originale ( c'è pure qualche "smanettone di pc"  che fa il lavoro da solo )
mentre con la centralina aggiuntiva si spenderebbe molto meno, si può levare o mettere quando si vuole e non si va a "toccare" la centralina originale
con piacere leggo i vostri pareri su i pro e contro, grazie

t4 caravelle aac
t4 multivan acv

teohd

la centralina aggiuntiva inganna l'originale per aumentare la sovralimentazione e l'iniezione di carburante(questi dipende sempre dai tipi motore)
io sono pro rimappatura e contro le aggiuntive. diciamo che la rimappatura è un lavoro più raffinato e dedicato (anche qui dipende sempre da chi te la fa se copia e incolla oppure va dietro le tue richieste particolari)

federico.lu

ciao a tutti,
grazie teohd per la risposta, ora ho capito la differenza
t4 caravelle aac
t4 multivan acv

raudo

C'è anche un'altra opzione molto vantaggiosa.
Centralina già mappata con mappa da banca dati.
E vavavooma.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lupin

Ogni tanto penso a rimappare il mio T4 ... è un 2.5 tdi acv 102 cv anno 1996 e ho letto che l'incremento sarebbe intorno ai 20/25 cv e un po di coppia in più. Ho letto le discussioni sul forum, ho visto che ci sono persone a favore ed altri contrari all'intervento, però mi sembra che chi abbia rimappato grossi problemi non ne abbia avuti. Il motore è ben dimensionato e non credo che 20 cv possano danneggiarlo più di tanto
Esattamente su cosa interviene la rimappatura della centralina? alla fine l'elettronica di gestione sul mio mezzo è tendente allo zero.
Ho chiesto ad un meccanico cosa andrebbe a modificare la rimappatura e secondo lui, essendo una centralina molto basica, farebbe lo stesso lavoro di un chip aggiuntivo di quelli da mettere in serie e dal costo 10 volte inferiore.
L'unica cosa che ho capito è che essendo un modello ante 1998 la mia centralina non è riscrivibile da software ma deve essere sostituito il chip con relativo intervento e aumento dei costi, su Roma circa 500 euro.
Visto che nel forum ci sono persone competenti anche sull'elettronica chiedo a voi per avere un po di chiarezza.
Grazie
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

raudo

Chiedi a me che ti spiego come fare.
E i cv son 135 e la coppia 320nm...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lupin

Grazie per la disponibilità Raudo, sicuramente ti scriverò in privato e magari, se avrai tempo, ti chiamerò al telefono. Il meccanico a cui ho chiesto non è uno sprovveduto, è un rumeno che lavora in Italia da molti anni, ex dipendente di una officina vw-audi a Roma, che ha messo le mani su molti T4 (visto che erano i mezzi preferiti dalla loro comunità per i viaggi Italia-Romania) e che ora ha un officina sua anche molto grande. Il mio dubbio quindi era intanto capire cosa ci poteva essere di vero nella sua affermazione sulla mappatura della centralina, mi diceva anche che la modifica reale si fa sullo spostamento fisico di un componente che gestisce la pompa gasolio ma forse ho capito male io. Mi diceva comunque che il motore acv è stato utilizzato in tanti furgoni, auto e non solo (mi parlava anche di nautica) e che essendo molto solido un incremento di potenza di questo ordine non è un rischio.
Ripeto, non sono ferrato e sto cercando online info sul funzionamento della nostra centralina ma intanto ho chiesto anche qui.
La mappatura.. ogni tanto mi torna la voglia di farla perché il mio è un multivan vuoto e averlo con un pelo di sprint in più lo farebbe diventare "snello" nella guida proprio come un'auto... 135 cv sono belli belli
Grazie, come sempre.
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

bix

#7
Citazione di: raudo il Settembre 02, 2020, 08:54:52 PM
Chiedi a me che ti spiego come fare.
E i cv son 135 e la coppia 320nm...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Ric, puoi darmi info in materia ? Ho il T4 westfalia verdone del 97 2500 tdi 102 cv, ero al raduno.. km 245000, vorrei rimappare (ho vcds e cavo usati solo per abilitare il cruise se possono servire). Sarei anche per prendere una centralina già mappata e fare la sostituzione plug and p. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Mi serve il codice della tua Ecu per il plg&pray!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bix

#9
Ho fatto la foto in opera, può andare?
Manca solo una lettera od un numero che rimane sotto la staffa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teohd

manca la lettera che contraddistingue le varianti. poi magari a riccardo non serve...

bix

Se proprio serve, devo smontarla dal supporto per la foto completa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bix

#12
grz