News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Braccetti avantreno

Aperto da Lo Re, Agosto 19, 2020, 08:50:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

A causa di usura non omogenea degli pneumatici anteriori sono stato costretto a fare la convergenza. Storia molto strana la mia e ve la racconto.

Avevo gli pneumatici anteriori (cinesi) belli consumati, e con un consumo eccessivo all'interno. Decido di cambiarli.

Dovevo partire per le vacanze allora sento il mio meccanico gli spiego il problema e lui mi consiglia di fare la convergenza.
Vado da un gommista a caso, gli chiedo di farmi la convergenza, alza il furgone, con le ruote appese e mi regola la convergenza.
La cosa mi puzza, ma devo partire, quindi pago e vado via.
Chiamo il mio gommista di fiducia e prenoto le gomme.
Lunedì vado a cambiarle. Chiedo di controllare la convergenza: tutto sballato. Incidenza campanatura e convergenza. Me lo sistema.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Californialilla

Io una battuta al primo gommista l'avrei fatta, forzando la mia natura accomodante magari..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Lo Re

Visto che è da in po' che sento un rumore tipo dum quando prendo i fossi e anche su consiglio dei due gommisti che ho visto credo ci sia bisogno di intervenire sull'avantreno.
Il mio gommista di fiducia mi ha detto che non ci sono giochi strani nelle ruote, secondo lui dato che i tamponi degli ammortizzatori sono nuovi, come gli ammortizzatori (Sachs HD) potrebbero essere le bollette della barra stabilizzatrice.

A fine mese devo portare il furgone a fare la frizione, quindi farò fare anche questo lavoro. E visto che ho da poco acquistato il mio furgone e vorrei tenerlo a lungo vorrei fare fare tutto quello che serve e stare tranquillo in futuro.

Cosa devo fare controllare al meccanico?

Ma i braccetti e le testine se volessi revisionarli, come procedo?
I braccetti prevedono la sostituzione di tamponi gommini e silent block oppure sono un corpo unico con tutte le parti in gomma?

Ho in caravelle acv passo lungo.

Ogni consiglio da voi esperti è benvenuto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Citazione di: Californialilla il Agosto 19, 2020, 08:57:51 AM
Io una battuta al primo gommista l'avrei fatta, forzando la mia natura accomodante magari..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Io gli ho chiesto se era normale controllare la convergenza con le ruote sollevate e mi ha detto che con le loro attrezzature si fa così. Poi al mio gommista di fiducia ho chiesto questa cosa, mi ha risposto che secondo lui è meglio non alzare assolutamente il mezzo prima di fare questi lavori, perché quando lo alzi e poi lo riabbassi potrebbe mettersi in un assetto non corretto e falsare gli interventi, e poi mi ha detto che per quanto ne sa lui la convergenza si fa con le ruote a terra. A meno che non usano un'attrezzatura di nuova concezione, qualcosa di strano di cui lui non conosce nemmeno l'esistenza.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

fabio

mai visto fare la convergenza con il mezzo sollevato , l' attrezzatura di mio fratello ha 4/5 anni e lavora con il mezzo appoggiato con le ruote sul ponte su apposite piastre(che può sollevarsi x registrare quello che serve ) ...non penso ci siano attrezzature diverse

Californialilla

Quoto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Lo Re

Neanche io lo penso... Infatti me ne sono andato sdegnato e dopo pochi giorni ho fatto rifare tutte le regolazioni...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Ma per la sostituzione dei braccetti? Le parti in gomma si sostituiscono o sono inglobate nel metallo?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Californialilla

Per gli inferiori io preferisco la sostituzione dell'intero braccio.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

Citazione di: Californialilla il Agosto 19, 2020, 03:40:11 PM
Per gli inferiori io preferisco la sostituzione dell'intero braccio.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

come mai ale? chiedo per curiosità  ;)

Californialilla

Per incapacità forse, preferisco il pezzo completo.
Inoltre sotto la pressa non entra e posizionare una delle due (ora non ricordo quale) con il prescritto angolo di 11° mi risulta difficile.
Non ultimo si accorciano i tempi di manodopera, tutti vogliono spendere poco e se si propongono i giusti costi è difficile farlo capire.
Correggimi senza problemi se e dove sbaglio...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

ho ben poco da correggerti e capisco la rottura di balle nell'infilare un trapezio sotto la pressa. puoi provare con delle boccole e barra filettata al centro cosi da fungere come estrattore per la boccola e idem per infilare la nuova. provo a vedere se trovo qualcosa sul web per farti capire cosa intendo e la allego qui

teohd

eccolo, dimmi se ti può essere utile come spunto per crearne uno ad hoc per il t4 https://www.youtube.com/watch?v=pEuIQqqDH5g

Lo Re

Eccoti Teo... Ti aspettavo.
Nel mio caso cosa dovrei fare controllare al meccanico? E sostituire naturalmente...
Le boccole del video? Le testine del braccetto? C'è qualche altra cosa?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

per il rumore che descrivi potrebbero essere biellette barra di torsione e filmino della stessa oppure le testine dei bracci (trapezio o leve sono i sinonimi...)
andrebbe controllata alzandola sul ponte e vedere dove si trova gioco