News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Braccetti avantreno

Aperto da Lo Re, Agosto 19, 2020, 08:50:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lo Re

Che sarebbe il filmino della barra di torsione?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

mannaggia al t9... intendevo i gommini e le biellette della barra di torsione

Lo Re

Grazie Teo... Provvedo a comunicare...
Ma intendi i gommini che sono all'interno delle biellette o ce ne sono altri?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

ce ne sono altri più verso il centro della barra, sono quelli che tengono la barra in sede e la fanno torcere col movimento delle singole ruote, altrimenti il movimento torcente non esisterebbe

Lo Re

Grazie Teo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd


Teq

Mi introduco da profano per chi come me sta imparando mano mano. O commenti di @teohd e @Californialilla sono certamente più autorevoli.  Ho da poco sostituito gli ammortizzatori in officinacondsivisa dove Californialilla mi ha insegnato a farlo da me per il futuro. Durante il montaggio mi accorgo che ci sono dei gommoni conici in gomma che sarebbe stato meglio avessi comprato (Non c'erano nel kit ammortizzatori sachs). Le parti in gomma dei braccetto, delle biellette sono logore  con relativo gioco dei braccetto (se mi muovo lentamente in prima è freno sento un contraccolpo sul pedale del freno, è il braccetto che si muove). Per farla breve, se tutte queste parti in gomma hanno questi giochi, mi hanno fatto capire che è inutile fare la convergenza perché non ci sono punti fermi di riferimento. Anche io avrei voluto cambiare solo le parti in gomma ma tutti quelli ai quali ho chiesto mi hanno detto la stessa cosa: il tempo impiegato a smontare e montare i gommini implica costi di manodopera che si equivalgono a quelli dell'acquisto di un pezzo nuovo che in più è fatto con la precisione di fabbrica ( ergo i meccanici a cui mi rivolgo mi stanno dicendo " se lo faccio io a mano non ti garantisco la precisione"). Lo chiedevo perché il ferro VW è una cosa, quello dei pezzi di ricambio online non so di che lega siano, magari più fragile..

Qui la domanda: quando si acquistano questi pezzi in ferro per la meccanica, ci sono marche migliori di altre o marche che è preferibile acquistare? Molti annunci online ti fanno vedere i pezzi, i prezzi ma non parlano di marche del produttore.

Grazie

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Lo Re

Citazione di: Teq il Agosto 21, 2020, 10:23:39 AM
Mi introduco da profano per chi come me sta imparando mano mano. O commenti di @teohd e @Californialilla sono certamente più autorevoli.  Ho da poco sostituito gli ammortizzatori in officinacondsivisa dove Californialilla mi ha insegnato a farlo da me per il futuro. Durante il montaggio mi accorgo che ci sono dei gommoni conici in gomma che sarebbe stato meglio avessi comprato (Non c'erano nel kit ammortizzatori sachs). Le parti in gomma dei braccetto, delle biellette sono logore  con relativo gioco dei braccetto (se mi muovo lentamente in prima è freno sento un contraccolpo sul pedale del freno, è il braccetto che si muove). Per farla breve, se tutte queste parti in gomma hanno questi giochi, mi hanno fatto capire che è inutile fare la convergenza perché non ci sono punti fermi di riferimento. Anche io avrei voluto cambiare solo le parti in gomma ma tutti quelli ai quali ho chiesto mi hanno detto la stessa cosa: il tempo impiegato a smontare e montare i gommini implica costi di manodopera che si equivalgono a quelli dell'acquisto di un pezzo nuovo che in più è fatto con la precisione di fabbrica ( ergo i meccanici a cui mi rivolgo mi stanno dicendo " se lo faccio io a mano non ti garantisco la precisione"). Lo chiedevo perché il ferro VW è una cosa, quello dei pezzi di ricambio online non so di che lega siano, magari più fragile..

Qui la domanda: quando si acquistano questi pezzi in ferro per la meccanica, ci sono marche migliori di altre o marche che è preferibile acquistare? Molti annunci online ti fanno vedere i pezzi, i prezzi ma non parlano di marche del produttore.

Grazie

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk
Fondamentalmente hai espresso con più chiarezza i miei dubbi... Anche io penso che la qualità VW sia superiore ai ricambi, anche TRW, che sono i migliori in commercio, da qui la possibilità di mantenere il braccio originale e sostituire i gommini e le testine. Se l'impresa vale la spesa. Altrimenti braccio nuovo con la consapevolezza di avere un pezzo che è si buono, ma magari non di qualità originale VW.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

purtroppo il discorso è sempre lo stesso. la manodopera supera il costo del braccio intero nuovo non originale e di conseguenza il cliente non trova il motivo valido per valutare la sostituzione dei singoli silentblock.
è una cosa comprensibile e io quando posso cerco di non fare distinzione tra un lavoro e l'altro in termini economici.
il tampone di cui parla teq immagino sia quello superiore dell'ammortizzatire stesso, o sbaglio?

Lo Re

Scusa Teo, guardando su autodoc i braccetti sembrano esserci due serie differenti (sto guardando solo pezzi a marchio TRW), una che costa meno (75 - 90€) l'altra più costosa(115 - 190€). Quale sarebbe la differenza tra i due? E perché queste differenze di prezzo?
Quale sarebbero quelli adatti ad un caravelle del 98?

Ci sarebbe qualche altra marca che merita di essere acquistata?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

riesci a mettere i link? scusa ma non ho molto tempo oggi...

Californialilla

ATTENZIONE, ATTENZIONE, alle carreggiate differenti, spesso non indicate nelle caratteristiche del produttore.
Tu hai la più larga!!
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Lo Re

Citazione di: teohd il Agosto 21, 2020, 03:01:48 PM
riesci a mettere i link? scusa ma non ho molto tempo oggi...
Ehilà, controlli TRW Braccio oscillante, Sospensione ruota nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/trw/14455833

Ehilà, controlli TRW Braccio oscillante, Sospensione ruota nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/trw/13678003

Questi i più economici,

Ehilà, controlli TRW Braccio oscillante, Sospensione ruota nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/trw/14455820

Ehilà, controlli TRW Braccio oscillante, Sospensione ruota nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/trw/13678002

Questi ultimi quelli più costosi

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

eccoci qua, tralasciando per un attimo il gioco delle differenze nelle foto ho aggirato l'ostacolo cercando con etka i codici dei trapezi originali e mi sono usciti i codici 7d0407152a per quello destro e 7d0407151a per il sinistro.
mettendo i codici in autodoc mi esce il trw JTC1729 per il destro e JTC1728 per il sinistro.
il destro costa 125 euro ed è disponibile, il sinistro 198 e non è disponibile. per la cronaca originali costano poco più di 200 euro l'uno ma non so dire se sono disponibili in fabbrica.

mi dai conferma che tu hai già la carreggiata allargata come ti diceva alessandro?

Lo Re



Citazione di: teohd il Agosto 21, 2020, 09:41:56 PM
mi dai conferma che tu hai già la carreggiata allargata come ti diceva alessandro?

E come faccio a controllare? Non ho la più minima idea.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo