[T4 restyling] Spia olio che lampeggia e fa beep

Aperto da aleinich, Agosto 19, 2020, 11:03:04 PM

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aleinich

Ciao,
Ho un t4 del 1996 a benzina, versione 62KW, con 250k km e saltuariamente si accende la spia dell'olio e fa beep consecutivi.

L'olio c'e' e da poco e' stato tagliandato. Io imputo a problemi di qualche sensore, ma non vorrei valutare male e camminare (se dovesse succedere) con questa segnalazione.

Grazie in anticipo per le risposte!


andrea e adriano

#1
se il livello dell'olio e non ci sono sorprese (del tipo filtro olio intasato) esistono discrete possibilità che ci sia uno dei sensori che sta mangiando i morti.

Puoi provarli col tester perchè sono dei contatti NC che danno continuità col blocco motore a pressione zero e aprono al primo giro del motore.

Ma la soluzione più logica è un attenta osservazione perchè un sensore ciucco normalmente trasuda olio.

Dovrebbero essere due,uno sul regolatore di temperatura dell'olio (quel piastrone sul quale si avvita il filtro dell'olio) e uno sulla testa .
verifica anche i cablaggi elettrici perchè esistono discrete possibilità che tanto l'ossido che i fili di sezione microscopica e secchi posano contribuire ai falsi allarmi.

Mi chiedo perchè non abbiano messo un comune manometro meccanico in stile accel collegato con un tubo R1 da martinetti idraulici. Era molto più "industriale" ma almeno dava una segnalazione anche dello stato della lubrificazione oltre della sola sua mancanza.

P.S, una segnalazione della spia dell'olio è SEMPRE pericolosa e da considerare tale in quanto tra pistoni e cilindri ci sono pochi centesimi e se mancasse l'olio fa un disastro. Inoltre (succede su alcuni motori giapponesi) se manca l'olio si rovina l'albero in testa o può partire l'albero motore con annessi anelli delle bielle.

P.p.S,un sintomo di olio decomposto è l'accendersi tremolante della spia dell'olio al minimo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Californialilla

Cambia il sensore.
Costa poco e non è complicato sostituirlo.

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Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

aleinich

#3
Grazie per le risposte.

Il fatto che ci fossero delle morchie prima dell'ultimo cambio olio puo' dare qualche info in piu?
Ieri ho anche visto il manuale d'officina perche pensavo anche alla pompa dell'olio. Potrebbe essere anche lei coinvolta?

Californialilla

Partiamo semplice.
Cablaggi e sensore, poi il.resto.
Per me...

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teohd

sensore il primo indiziato. poi se vuoi tirare giu la coppa e pulire il pescante di sicuro non è tempo perso perchè potresti trovare della morchia.

Californialilla

Citazione di: teohd il Agosto 20, 2020, 11:35:06 AM
sensore il primo indiziato. poi se vuoi tirare giu la coppa e pulire il pescante di sicuro non è tempo perso perchè potresti trovare della morchia.
Hai visto come imparo in fretta?

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teohd

Citazione di: Californialilla il Agosto 20, 2020, 11:53:43 AM
Citazione di: teohd il Agosto 20, 2020, 11:35:06 AM
sensore il primo indiziato. poi se vuoi tirare giu la coppa e pulire il pescante di sicuro non è tempo perso perchè potresti trovare della morchia.
Hai visto come imparo in fretta?

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ho ben poco da insegnarti ale!

Californialilla

Sei fuori...

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teohd


aleinich

Ma la spia del quadro cosa indica? Solo assenza di olio?

teohd

significa mancanza di pressione, quindi le cause possono essere poco olio,difficoltà di pescaggio, pompa olio difettosa, bulbo difettoso, cablaggio difettoso,quadro strumenti difettoso.
nel tuo caso essendo un guasto sporadico è un casino trovare la causa è bisogna partire dalle basi, quindi:
-qualità dell'olio e del filtro
-condizioni filtro a rete sul pescante
-bulbo dell'olio

se non si risolve così si passa ad un controllo del quadro o del cablaggio. parti da qui e nel caso ti seguiamo passo passo sui controlli più di fino...

Californialilla

Quindi non centra niente la qualità dell'olio degradato ad esempio per ritardata sostituzione?
Sul libretto Audi diceva così..

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Citazione di: Californialilla il Agosto 20, 2020, 03:13:14 PM
Quindi non centra niente la qualità dell'olio degradato ad esempio per ritardata sostituzione?
Sul libretto Audi diceva così..

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il degrado dell'olio può far avere problemi di ottima lubrificazione, ma la pressione non varia di molto.
quello che dici tu potrebbe essere in caso di presenza del sensore di qualità dell'olio montato sulla coppa olio, ma li parliamo già dei modelli lonlife.
la serie precedente ha solo la spia rossa di pressione e in questo caso si accende solo in mancanza della stessa.
spero di averti chiarito la cosa, altrimenti chiedo, sono qui  ;)