News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Problema di alimentazione

Aperto da aleinich, Settembre 03, 2020, 11:16:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aleinich

Ultimamente il mio t4 benzina 2.0 84cv del 1996 ha un problema che si manifesta sempre.
Dopo averlo usato per un po (tanto da riscaldarlo per avere la normale temperatura di esercizio) mi fermo per diciamo 20 min. Quando lo riaccendo si manifesta il problema all'accelerazione, tipo singhiozzo/mancanza di alimentazione, o quando cambio le marce. Quindi nella prima fase della pressione dell'acceleratore il problema e' evidente. Va avanti fino a quando non spengo e riaccendo. Associato a questo il mezzo e' accelerato (questo e' un problema che non ho mai risolto e che si manifesta random) ed esce un po di fumo piu scuro (normalmente non si vedono i gas di scarico). In una occasione non e' bastato spegnere per risolvere ed e' andato avanti per un qualche km, ma se metto una marcia e vado a regime costante non ho problemi.

teohd

io partirei dal vedere come va la teemperatura letta dalla centralina motore, magari legge -40 e la carburazione è completamente starata di conseguenza...

aleinich

Posso farlo in autonomia con un lettore OBD?
Se si c'e' qualche topic che posso leggere per documentarmi?


teohd

si puoi farlo e devi guardare i valori di misurazione e cercare la temperatura motore.

aleinich

Inoltre,
non ricordo piu perche', mi pare tentativo del precedente meccanico di risolvere i problemi legati al problema del minimo, e' stata fatta questa modifica.



rossoestinto

io avevo un problema simile, il motore "strappava" e aveva buchi di potenza dopo circa mezz'ora di funzionamento, un qualsiasi meccanico ti puó fare una diagnosi sulla presa ODB, a me dava un errore sulla sonda Lambda, ordinata su Autodoc.
La puoi cambiare anche da solo in 10 minuti, la trovi sotto al mezzo a circa metà della marmitta.
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

aleinich

Citazione di: rossoestinto il Settembre 03, 2020, 12:08:37 PM
io avevo un problema simile, il motore "strappava" e aveva buchi di potenza dopo circa mezz'ora di funzionamento, un qualsiasi meccanico ti puó fare una diagnosi sulla presa ODB, a me dava un errore sulla sonda Lambda, ordinata su Autodoc.
La puoi cambiare anche da solo in 10 minuti, la trovi sotto al mezzo a circa metà della marmitta.
Da me succede esclusivamente quando spengo e poi riparto dopo un po. Nel tuo caso mi pare di capire fosse sempre cosi. Comunque buono a sapersi. Si potrebbe fare la perfetta guida per i pezzi che nn hai mai cambiato, della serie "Malfunzionamenti e componenti coinvolti. T4um docet"
;D

teohd

Citazione di: aleinich il Settembre 03, 2020, 11:44:51 AM
Inoltre,
non ricordo piu perche', mi pare tentativo del precedente meccanico di risolvere i problemi legati al problema del minimo, e' stata fatta questa modifica.

andiamo bene... mi fai una foto all'altro capo di quel tubo a penzoloni per capire dove va? perchè mi sembra di capire che sia quello del servofreno..

aleinich

non e' il servofreno.

Ecco la foto.
Sul manuale potrebbe essere la Cold start valve, n. 15 pag 70?

teohd

allora parti dal valutare che lei sia a tenuta e la riattacchi al collettore d'aspirazione,poi si va avanti per gradi. intanto procurati l'attrezzatura per entrare in diagnosi. tieni presente che tu potresti avere la presa obd oppure 2 connettori a 2 pin, uno bianco è uno nero. prendi la spina di diagnosi giusta per il tuo furgone in base a quella che trovi realmente

aleinich

ODB2, corretto?

Ieri ho fatto 300 km ed il problema si e' ripresentato varie volte, in un caso dopo aver fatto vari km (senza aver spento) e quasi sempre dopo aver spento e riacceso.
La soluzione sempre la solita, spegnere e riaccendere e fine del problema!

Bah. Oggi riattacco il tubicino e vediamo. Nel frattempo ordino lettore odb

raudo

Occhio a cosa prendi.
Quelli blu da pochi euri non valgono nulla.
Ti ci vuole quello adatto.
Tipo:

Mulple VCDS Hex-V2 V2 18.9 Can Cavo di diagnosi Automatica dell'interfaccia Can USB con Software CD (Italiano) https://www.amazon.it/dp/B08CZ4N944/ref=cm_sw_r_cp_api_i_.u1uFbW0ZBR09

Ci mette un po' ma con questo vai sul sicuro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: raudo il Settembre 05, 2020, 11:07:45 AM
Occhio a cosa prendi.
Quelli blu da pochi euri non valgono nulla.
Ti ci vuole quello adatto.
Tipo:

Mulple VCDS Hex-V2 V2 18.9 Can Cavo di diagnosi Automatica dell'interfaccia Can USB con Software CD (Italiano) https://www.amazon.it/dp/B08CZ4N944/ref=cm_sw_r_cp_api_i_.u1uFbW0ZBR09

Ci mette un po' ma con questo vai sul sicuro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Così poco costa ora? Io lo Pagai un anno fa almeno il doppio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

Capita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm