News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

help - Tubi a pressione olio scatola sterzo

Aperto da papàpino, Maggio 05, 2020, 11:46:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

papàpino

Ho un California del 2002, si stanno rompendo i tubi a pressione che vanno dalla pompa idroguida alla scatola sterzo, ho già delle perdite. Al magazzino della Vw mi dicono che non sono più in produzione. Ho i codici:  7D1422891A e 7D1422893H. Qualcuno può dirmi dove posso trovarli? Nuovi o anche usati, l'importante è poterli sostituire. Grazie

raudo

#1
E andare in qualche bella azienda di carri agricoli e farsi cambiare i tubi mantenendo i raccordi?
Di dove sei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

papàpino

Ciao Raudo, sono in Puglia, a Foggia.
Il meccanico mi diceva della difficoltà di montare tubi rifatti per il poco spazio a disposizione e per la particolare forma dei tubi, in particolare di uno

raudo

Ma fai rifare solo le gomme non i raccordi.
O son spaccati anche quelli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Lo Re

Visto che sei a Foggia sei fortunato. Tra san severo e Torremaggiore ci sta uno bravo, per le campagne, si occupa di oleodinamica e ha raccordi di tutte le forme e dimensioni e tubi di ogni dimensione e si diverse qualità. Riesce a farti, di sicuro, tutto quello che ti serve. Vai la e te li fa al volo. Se sono tanti, si prende un poco di tempo. Lavora molto con l'agricoltura, trattori e mezzo agricoli in genere. Non so dirti come si chiama o dove sta di preciso. Io ci andai 4 -5 anni fa a farmi fare un manicotto ad alta pressione per aria compressa per gli abbacchiatori per raccogliere le olive. Me lo fece al volo.

Non dovrebbe essere difficile trovarlo. Basta chiedere ad un agricoltore della zona.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

papàpino

Raudo, non so dirti da dove viene la perdita, credo dalla gomma. Ricontrollo

Lo Re, cercherò di trovarlo... La paura è che, mi diceva il meccanico, per fare i tubi nuovi bisogna praticamente rompere i vecchi, anche se non ho capito perchè

Lo Re

Ma perché non di possono solo smontare? Come è naturale che sia...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

raudo

I tubi dei circuiti suddetti sono composti da 5 pezzi
2 raccordi 1 tubo e 2 boccole
Per rifarli si devono recuperare i raccordi
Le boccole si tagliano longitudinalmente e magicamente il raccordo si sfila dal vecchio tubo.
Si prende un tubo di pari caratteristiche, 2 nuove boccole e si "pressano" idraulicamente su raccordi e tubo nuovo rispettando eventuali direzioni dei raccordi (perché una volta fatti il raccordo non girerà mai).
Tanti anni fa ne ho fatti un bel po'.
R.

NB: un esempio , https://youtu.be/U8hcuxEQbhY


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

papàpino

Eccomi. Ho aspettato a scrivervi perché, nonostante i tagliandi regolarmente eseguiti, sono con il camper fermo nel box interrato per la leva del cambio che prima non inseriva più la retromarcia, poi neanche la prima e la seconda. Ho visto che ci sono dei post sul forum per questo tipo di guasto. Il meccanico ha smontato tre gommini rotti (sotto il motore, non vicino la leva del cambio) e aspettiamo che arrivino in magazzino. Due gommini sono ancora ordinabili, uno è fuori produzione e devo vedere come fare a trovarlo, si accettano suggerimenti. Appena riesco a portare in officina il camper, smonteranno i due tubi a pressione della scatola sterzo e vedrò di farli realizzare in zona anche se un'officina che fa raccordi oleodinamici mi ha detto che non si sente di garantirmi che vengano esattamente della stessa forma. Visto che il meccanico che mi sta seguendo mi diceva che ci sono spazi obbligati in cui montare i tubi rifatti, e potrebbe non riuscire a metterli se non sono precisi, se una volta tagliati i raccordi i tubi vecchi non sono più utilizzabili, come capisco anche da quello che scrive Raudo e dal link su YouTube... meglio essere certi! Cercherò tra San Severo e Torremaggiore come mi scriveva Lo Re. Se non riesco potrei inviare i tubi ad Autopergine dove mi hanno garantito che li possono far rifare uguali o cercarli in Germania già fatti. Speriamo bene, per tutto, anche per quei cavoli di gommini del cambio   

Lo Re

Citazione di: papàpino il Maggio 17, 2020, 09:38:03 PM
Eccomi. Ho aspettato a scrivervi perché, nonostante i tagliandi regolarmente eseguiti, sono con il camper fermo nel box interrato per la leva del cambio che prima non inseriva più la retromarcia, poi neanche la prima e la seconda. Ho visto che ci sono dei post sul forum per questo tipo di guasto. Il meccanico ha smontato tre gommini rotti (sotto il motore, non vicino la leva del cambio) e aspettiamo che arrivino in magazzino. Due gommini sono ancora ordinabili, uno è fuori produzione e devo vedere come fare a trovarlo, si accettano suggerimenti. Appena riesco a portare in officina il camper, smonteranno i due tubi a pressione della scatola sterzo e vedrò di farli realizzare in zona anche se un'officina che fa raccordi oleodinamici mi ha detto che non si sente di garantirmi che vengano esattamente della stessa forma. Visto che il meccanico che mi sta seguendo mi diceva che ci sono spazi obbligati in cui montare i tubi rifatti, e potrebbe non riuscire a metterli se non sono precisi, se una volta tagliati i raccordi i tubi vecchi non sono più utilizzabili, come capisco anche da quello che scrive Raudo e dal link su YouTube... meglio essere certi! Cercherò tra San Severo e Torremaggiore come mi scriveva Lo Re. Se non riesco potrei inviare i tubi ad Autopergine dove mi hanno garantito che li possono far rifare uguali o cercarli in Germania già fatti. Speriamo bene, per tutto, anche per quei cavoli di gommini del cambio
I gommini su serial kombi dovresti trovarli, anche su eBay.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

esatto i gommini si trovano tutti, anche su autodoc. su ebay trovi addirittura il kit completo di tutti i gommini e devi solo far attenzione a prendere il kit giusto perchè ce ne sono più modelli. 2 foto dei pezzi incriminati e ti diciamo quali sono i ricambi giusti.
per i tubi ho paura si stia fasciando un pò la testa il meccanico prima di essersela rotta, vero che deve tutelarsi, ma bisogna anche fidarsi un pò di chi fa tubi di alta pressione per trattori tutto il giorno.
l'acquisto in Germania o nord italia non cambia la solfa, il non originale non sarà mai perfetto ma comunque si può montare. piega un pò, gira un pò e va su...