ciao a tutti.
Vorrei migliorare l'impianto musicale nel mio t4 california che attualmente ha le due casse (da 10cm?) anteriori e due casse nel mobiletto centrale posteriore.
Mi interessava aggiungere delle casse almeno da 16 cm e mi par di capire che la soluzione migliore siano le tasche da applicare alla portiera. Io ho gia' quella di sinistra ma non predisposta e quindi mi troverei a comprare un paio di queste:
http://www.vwheritage.com/vw_spares_Door-Pocket-T4-van-left-hand-for-speakers-flannel-grey-701867131E7DE_act_shop.product_pID_132752983_lang_EN_country_GB.htm?crumbStartPage=1 (http://www.vwheritage.com/vw_spares_Door-Pocket-T4-van-left-hand-for-speakers-flannel-grey-701867131E7DE_act_shop.product_pID_132752983_lang_EN_country_GB.htm?crumbStartPage=1) anche se mi scoccia spendere piu' soldi per le tasche che per le casse.
Ho letto in un'altro 3d questo argomento che riesumo in parte per capire se qualcuno ha seguito altre soluzioni?
Ciao Kaicio,
nel mio gremito garage giacciono da qualche tempo 2 tasche del modello post '96.
Sono conformate per ospitare un altoparlante da 16cm.
Facendo le misure però l'altoparlante massimo installabile è da 20cm.
Così senza perder tempo, ho già pensato di montare un woofer da 20cm in luogo di quello da 16.
Poi con dell'MDF o compensato pensavo di creare davanti a questo foro un altro da 16cm per ospitare 2 midrange.
Al posto delle cassettine da 10cm 2 bei tweeter con corona da 10 ci vanno senza problemi.
Se condiamo il tutto con un bel crossover e un ampli da almeno 100W rms dovrebbe venire una bella cosa, sempre che la fonte audio sia buona!
Il pannello dietro al woofer lo vorrei forare per aumentare il litraggio di supporto dei bassi, compreso un rivestimento fonoassorbente all'interno delle porte (ho parecchi metri quadri anche di gommapiuma fonoassorbente con biadesivo).
Medi e alti non ne hanno bisogno.
Pensa che tutte le cose che ti ho elencato, (altoparlanti, tasche, crossover, amplificatore, perfino la tela audio grigia per ricoprire a lavoro finito) son la che aspettano ben stivate nelle loro scatole.
Per ora è solo un elucubrazione, prima o poi diventerà realtà e magari seguirà un piccolo tutorial (faccio prima a mandare le foto a Mist! che fa così bene i tutorial).
Comunque la strada potrebbe esser quella.
Le casse montate forando le tasche originali non stanno bene perchè non ci sono superfici piane abbastanza grandi, al massimo ci stanno delle 13cm che guardano un po' in basso.
Volendo ci sarebbe il faidate, ovvero, ricostruire le tasche come si vuole allora lì ci si può sbizzarrire (di solito si usa vetroresina o MDF, lavorabile molto facilmente).
Dietro la soluzione potrebbe essere quella di forare il mobile a ponte sulla parte inferiore inserendo un woofer doppia bobina da 20cm, ma si dovrebbe rivestire l'interno con mousse fonoassorbente per limitare un po' le vibrazioni.
Spero di metterci mano presto è che oltre alle casse rimuovendo i pannelli vorrei:
- montare vetri elettrici
- ricablare chiusura centralizzata (va 9 volte si una no)
- riparare o sotituire il blocchetto di apertura lato guidatore, gira a vuoto (probabilmente si sono tranciati i dentini in alluminio che muovono la serratura
...lavorassi un po' di meno...
...elucubrassi un po' meno...
...facessi meno acquisti compulsivi...
:'(
Raudo.
ciao raudo,
quindi le tasche sono un passaggio necessario. Dove hai comprato le tue?
Nel catalogo etka le tasche porta oggetti sono rappresentate senza predisposizione per le casse ed
usando il codice 701867131 il concessionario mi dice che non sono piu' fornibili.
Ho trovato alternative di lusso come http://www.jehnert.de/produkte-doorboards-soundsystems/vw/t4/vw-t4-multivan-75110-doorboards-mit-3-wege-soundsystem?lang=en_us (http://www.jehnert.de/produkte-doorboards-soundsystems/vw/t4/vw-t4-multivan-75110-doorboards-mit-3-wege-soundsystem?lang=en_us)
o quelle citate nel post precedente. Ci sono alternative?
le tue risposte sono un condensato dello stato dell'arte
Le ho beccate in Ebay.de vw t4 tasche
Poi le foto chiariscono.
Raudo
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Citazione di: raudo il Settembre 06, 2013, 03:29:26 PM
Le ho beccate in Ebay.de vw t4 tasche
Poi le foto chiariscono.
Raudo
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Prima o poi me le farò in mdf...
Utilizzo dello stipetto sotto i fornelli come subwoofer... e se vuoi fare il risotto basta alzare i bassi e puoi evitare di mescolare.
Boh, nel mio ho gli altoparlanti nelle tasche portiera, sul cruscotto e dietro nel ponte. L'unica cosa che non va tanto sono quelli del cruscotto, probabilmente da rimpiazzare con tweeter decenti. La mia fonte audio è una modestissima alpine.
farsele in mdf e' una tentazione! ma cerchero' le tasche su ebay per un po' .
premetto che di impianti audio non ci capisco nulla
Anche io stavo pensando di cambiare l'impianto audio, adesso come adesso ho solamente due casse ridicole sul cruscotto... le casse posteriori non ci sono, e non sembra esserne predisposto, perchè il mobiletto che dovrebbe alloggiarle è intatto, quindi se ho capito bene per un'impianto decente dovrei:
-sostituire le casse sul cruscotto con dei tweeter (che dovrebbero essere gli alti)
-comprare delle tasche laterali per le portiere e mettere che tipo di casse?
-forare il mobiletto e mettere che tipo di casse?
-comprare un woofer e vedere dove metterlo
basta cosi?
da quello che ho capito, per un buon impianto dovrebbero esseci:
- un woofer per i bassi
- 2 o piu casse per i medi,
- 2 tweeter per gli alti?
quindi potrei fare a meno delle tasche laterali e istallare quelle dei medi nel mobiletto?
l'amplificatore servirebbe per far pompare di piu il tutto visto che l'autoradio non basta?
Cambiato le posteriori l'anno scorso perchè una era andata.
Hanno dovuto allargare il buco.
L'unica cosa che bisogna considerare è di non prenderle troppo grandi perchè
1) sulla dx c'è cintura sicurezza
2) potrebbero ostruire apertura mobiletto.
Io ho montato delle Hertz da 160mm (o 130 non ricordo bene) in luogo delle schifezzine originali.
Ho tirato giù il mobile, allargato i fori, fissato le casse dall'interno e non dall'esterno poi ho fatto una copertura con tela audio grigia.
Discorso cintura, ho eliminato la cover metallica dell'attacco così ci stanno altoparlante e cintura.
Volendo si potrebbe anche fare un bel foro sul fondo mettendoci un bel doppia bobina da 200mm ma non mi azzardo...
Poi il mobile vibra già con le piccole...bisognerebbe far qualcosa ma me ne frego...
Raudo.
Qualcuno riuscirebbe a postare uno schema audio essenziale senza tante sciccherie tuning? un impianto da minima spesa massima resa? tenendo conto degli ingombri anche...
Di http://www.phonocar.it/it/altoparlanti/altoparlanti-in-box/subwoofer-thunder-200mm-amplificato-160w-extraflat/2-913.html (http://www.phonocar.it/it/altoparlanti/altoparlanti-in-box/subwoofer-thunder-200mm-amplificato-160w-extraflat/2-913.html) questo che ne pensate? dovrebbe erssere un sub preamplificato, quindi allacciando questo all'autoradio assieme a 2 belle casse davanti e due dietro dovrei cavarmela con poco no?
Io ho un' autoradio sony a 4 vie per 52 watt l'una...
sono veramente ignorante in materia, ma posso collegare 4 casse e un subwoofer preamplificato ? quello linkato sopra
o servirebbero 5 vie?
Citazione di: matthias_ktm il Ottobre 30, 2013, 12:25:15 PM
Io ho un' autoradio sony a 4 vie per 52 watt l'una...
sono veramente ignorante in materia, ma posso collegare 4 casse e un subwoofer preamplificato ? quello linkato sopra
o servirebbero 5 vie?
Che sappia io normalmente i sub da auto sono attivi (cioè amplificati) e si collegano ad un pre-out, un sub-out o in parallelo ai diffusori.
Forse non hai ancora avuto l'occasione di constatarlo ma sul T4 ogni singolo cm^3 è PREZIOSO!
Molto meglio quindi soluzioni tipo quella proposta da Raudo con tasche anteriori debitamente trattate: non portano via nemmeno 1cm in più e non faranno rimpiangere il sub, quantomeno quello da te indicato.
Se proprio non vuoi rinunciare al sub esterno, da togliere alla bisogna, almeno orientati su modelli più massicci.
Ad ogni modo per il collegamento del sub (amplificato) occorre utilizzare l'uscita pre-out. Non c'entra nulla col numero di canali amplificati (non vie, che sono tutt'altra cosa), tipicamente 4 stereo (2 + 2).
Dipende poi dagli ingressi del sub: stereo (R, L) oppure mono (R+L); nel secondo caso, se l'autoradio non è dotata di uscita dedicata al sub, occorre intercettare entrambi i canali con 1 raccordo a Y ( ma non mettiamo il carro davanti ai buoi: prima di disegnare lo schema di collegamento vediamo di avere gli apparecchi 'in mano').
Grazie per le risposte, non ci capisco nulla purtroppo, >:( devo farmi un po di cultura generale prima mi sa!
Ers dici che fa abbastanza schifo come sub quello che ho postato? mi sembrava poco ingombrante, da fissare al mobiletto dietro sedile!
Citazione di: matthias_ktm il Ottobre 31, 2013, 10:45:36 AM
...
Ers dici che fa abbastanza schifo come sub quello che ho postato? ...
No, assolutamente; come potrei fare una simile affermazione: non l'ho nè visto dal vero nè tantomeno provato.
Intendo semplicemente dire che, in questo caso, è abbastanza superfluo nel senso che non potrebbe dare nulla in più rispetto a quanto non si possa già ottenere con le soluzioni da incasso citate poichè quello indicato appartiene a un genere di apparecchi destinati agli impianti dove vi siano solo altoparlanti per medie e alte frequenze; allora che senso avrebbe introdurre nell'abitacolo ingombri aggiuntivi? La cosa sarebbe, a mio avviso, giustificata solo con dispositivi molto più dimensionati, da rimuovere temporaneamente quando il fabbisogno di tutto lo spazio lo richiedesse (cosa che, ne sono convinto, si verificherebbe anche con questo piccolo); in questa evenienza l'impianto audio non ne risentirebbe più di tanto perchè verrebbe comunque rappresentata tutta la gamma tonale, eccetto la parte estrema bassa dello spettro sonoro che non avrebbe più quel particolare rinforzo garantito da un sub come si deve.
Ciao, mi allaccio a questo post per non aprirne un altro. Ho le classiche casse su cruscotto coassiali e sotto il sedile ho messo un sub kenwood KSC SW11. Ora il mio problema è che ho un "buco" sulle frequenze medie fastidioso (sono un bassista e li in mezzo c'è quel punch che é il "mio"). Non ho le porte predisposte per le casse (normalissimo Transporter), se installarsi dei 160 sotto i sedili anteriori che sparano verso i piedi avrei un miglioramento secondo voi? Grazie
Allora.
Innanzitutto ti stringo la mano da bassista (amatoriale non pro).
Poi io 2 medi da 6,5" (165mm) li metterei in portiera.
Almeno fa un po' da cassa.
R.
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Io,in spregio all'estetica/originalità del mezzo le ho messe forando e rinforzando il pannello porta,ho le manovelle quindi lo spazio è limitato.Ho messo dei coni a due vie da 13 cm.
Visto che la mia autoradio a 2+2 uscite quelle posteriori le ho collegare a questi due.
Quindi come frontale ho le due nella predisposizione nella base del parabrezza,a cui ho aggiunto due tweeter in alto,zona alette parasole+ un subwoofer amplificato davanti ai piedi del passeggero
È una soluzione poco hi fi,ma d'altronde col mezzo in moto tutte le teorie ho end vanno a farsi friggere.
Io suono(suonavo,mi sa) la batteria e avevo bisogno di sentire bene anche le alte frequenze. ;D
Ciao collega ;). Mi risulta più comodo montarli sotto i sedili. Il lavoro alle portiere mi spaventa un po. Tra che non ho le tasche e che non ho nemmeno passaggi elettrici in portiera. Potrei chiudere e insonorizzare i sotto sedili per fargli fare da cassa. O dico una sciocchezza?
I medi sono comunque abbastanza direzionali,non vorrei che sotto i piedi si perda molta parte del messaggio,fra portiere e abitacolo ci sono dei tappi in gomma che servono proprio a fare passare cavi.
alla fine bisogna solo forare i pannelli,che non sono però perfettamente piatti.Ci vorrebbe un sostanziale ad hoc.
Sotto al sedile mettici altro.
Secondo me il lavoro che vuoi fare tu non può che impastare ulteriormente le medie (che a differenza dei bassi, iniziano ad essere sensibilmente direzionali) e probabilmente perdere controllo sul mid-low end.
Se non vuoi installare dei midrange dedicati, potresti valutare di sostituire gli altoparlanti coassiali attualmente montati, andando a scegliere un modello che scenda un pochino di più in frequenza, andando a riempire la zona delle medio basse che ora trovi scarica: non credo però che tu possa aspettarti miracoli.
Allo stesso modo potresti provare a ritarare il sub in maniera che anche lui vada a darti un pò di più di corpo nel segmento di frequenze che manca (sempre che ci possa arrivare).
uff, le risposte che speravo di non avere, faccio una prova con i coni che ho per capire come potrebbe essere il risultato prima di buttare i soldi. Vi ringrazio delle risposte!
Citazione di: ciaomiaobau il Aprile 06, 2021, 06:17:10 PM
uff, le risposte che speravo di non avere, faccio una prova con i coni che ho per capire come potrebbe essere il risultato prima di buttare i soldi. Vi ringrazio delle risposte!
Se vuoi ho 2 Tasche originali. I pannelli porta sono predisposti e sul retro ci sono i segni dove andare a forare.
Su queste ci stanno comode comode le casse da 130mm. Quelle da 165 ci stanno ma bisogna fare un lavoro di fino.
Se vuoi ho anche le. Griglie per le. Casse da 13 edentiche alle oroginali Vw(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210406/203f94b4731bfb301763b3aa2b299b4d.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210406/985b4c18be9efa396cd4e3316b660855.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210406/a696b8baa76222307e4f6bd2019394ca.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210406/c57e16eda1fd96df3fdd35d07132367f.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210406/8f921cacaf3b11092e38e8f5be10e057.jpg)
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Grazie dell'offerta ma no, non voglio modificare le porte, punterò su migliorare la qualità della configurazione attuale
Citazione di: ciaomiaobau il Aprile 06, 2021, 07:59:53 PM
Grazie dell'offerta ma no, non voglio modificare le porte, punterò su migliorare la qualità della configurazione attuale
Secondo me nella configurazione attuale migliori ben di poco.. Non sono un esperto ma ho provato sul mio delle. Casse coassiali da 100 della hertz sul cruscotto senza sub una pena..
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Io non ho la predisposizione nelle portiere ma solo nel cruscotto.
Cosi ho messo nel cruscotto due coassiali della audison ed un subwoofer pioneer amplificato di quelli piatti sotto al cruscotto davanti i piedi del passeggero, ovviamente nascosto.
Il tutto pilotato da un alpine cde 178bt che ha crossover, parametrici e allineamenti temporali ecc ecc da poter impostare internamente.
Niente modifiche particolari e dopo un bel "giro" di taratura, la resa è più che ottima, chi l'ha sentito può confermartelo.
Poi se vuoi mettere i pennelli porta con gli altoparlanti allora quello è un altro discorso ;)
Correggo quello che ho scritto(anche se non interesserà a nessuno ;D)
I coassiali da 13cm li ho messi nelle tasche predisposte.Risultano un po' in basso e sacrificate,ma nel mio caso servono di più per rafforzare il volume,per la scena sonora sono sufficienti i due tweeter quasi ad altezza orecchio :o.
Una buona cosa sarebbe imbottire gli spazi vuoti dentro la plancia.Come ho raccontato mi ha dato qualche effetto collaterale( >:( ),ma a livello sonico valeva la pena.
ho fatto qualche prova ma come dicevate i 165 sotto i sedili perdono troppo in definizione. cercando in internet comunque ho risolto. in pratica solamente isolando meglio i 100 sul cruscotto. isolando perfettamente il suono che esce dal cono sopra da quello dal cono sotto i medi sono magicamente comparsi! e senza spendere una lira. Grazie mille per non avermi fatto buttare i soldi ;)
A questo punto però dicci come hai proceduto per fare questo "isolamento" ;)
Semplicemente ho tagliato le alette del cono e ho messo del neoprene biadesivo tra cono e plastica cruscotto