News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Stufa a GPL: qualcuno ce l'ha o sono l'unico?

Aperto da Paolo, Novembre 17, 2013, 07:01:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

Non mi funziona più la stufa. I fusibili sono ok. L'alimentatore alimenta. La batteria ha il liquido che non copre tutti gli elementi quindi ho integrato con acqua. La tensione è di 11, 7 volt ma non sono riuscito a misurare l'amperaggio (non so come fare). Ora spero che sia solo un problema di tensione/carica, però la stufa non parte nemmeno col motore acceso o con la corrente di rete attaccata.
Visto che il gpl si accende con una scintilla mi chiedo quanto possa essere importante lo stato della batteria. 
Qualcuno qui ha un riscaldatore che va a gpl? Mi viene il dubbio visto che vedo infinite discussioni su webasto ed eberspacher a gasolio



Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk nella versione 2.0 rigorosamente non aggiornata alla ciofecosa ver. 4.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Paolo. Serve il modello.
È un aftermarket.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

Ok. Ieri non sono riuscito a sdraiarmi sotto il T4 perché ha cominciato a piovere, però sapere che qualcun altro ha il riscaldamento a gpl mi farebbe comodo saperlo. Oggi è brutto tempo. Mi sa che prima di domani non mi ci sdraio là sotto

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk nella versione 2.0 rigorosamente non aggiornata alla ciofecosa ver. 4.0
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Paolo

Ce l'ho fatta a sdraiarmi sotto il mio T4.
Risultato: ho una Trumatic E 1800.



Secondo voi sarà possibile eliminare la bombola a gpl che ho per utilizzare una bombola amovibile di quelle da 3 o 5 kg?
Comunque non mi si accende più e temo sia per colpa della batteria dei servizi che è ufficialmente morta (anche se devo dire che non si accende nemmeno attaccato alla corrente di rete...).
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

La trumatic E 1800 è una specie di grosso phon da 1,8kW.
Ha una elettrovalvola con 2 portate di gas quindi può lavorare con mezza potenza o tutti i 1800W.
L'accensione è piezoelettrica quindi grossi problemi non ce ne dovrebbero essere.
Se non ricordo male ha bisogno di una pressione di 30mbar per funzionare.
Tra GPL e butano/propano non so se effettivamente sia lo stesso.
Forse c'è un ugello da cabiare.
Non nascondo che una di queste stufette l'o già installata su multivan.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

italo

Sul mio Multivan ho il gpl. Avevo un riscaldatore Webasto a benzina che ho dovuto smontare perche` ho rischiato di andare a fuoco, perche` era in pessime condizioni.  Vi chiedo: E` affidabile un riscaldatore a gpl ? E dal punto di vista economico conviene uno a gpl o a benzina?

Checco-79

io ce l'ho a benzina ma vado a gpl e la cosa di poterci mandare anche la stufa mi ha sempre intrigato... è possibile cambiare solo il combustibile o bisogna cambiare tutto il bruciatore? che problemi hai avuto col webasto Italo? io l'ho fatto controllare adesso, finchè funziona vado a benza.. ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

italo

Quando ho acquistato il multivan, confesso di aver eseguito un controllo piuttosto superficiale. Fra le cose che non ho controllato, c`era appunto il webasto.  In seguito, per fartela breve, ho provato ad usarlo e mentre andavo ho visto dallo specchietto il fumo che usciva dalla marmitta del webasto. Mi sono fermato subito e appena sceso ho visto che dalla marmitta usciva benzina. Non so come non sia andato tutto a fuoco. Da una verifica abbiamo convenuto che il webasto era in pessime condizioni, e quindi ho deciso di farlo smontare. Ora vorrei valutare con calma quale potrebbe essere la soluzione piu` affidabile e possibilmente piu` economica per avere di nuovo un riscaldatore a bordo.

raudo

Quello ad aria o ad acqua? Son molto difficili da trovare (aria)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

italo

Ciao Riccardo, premetto che ignoravo questa scelta, pero`direi quello ad aria. Ma, secondo te, al di la` della difficolta di trovarlo, quale soluzione sarebbe piu valida nel rapporto affidabilita`/qualita`/prezzo, rimontarne uno a benzina o quello a gpl?

CarthagoT4

Se la batteria segna 11.7V non è molto in forma, a me e successo lo stesso problema com il butano. Cambiato batteria servizi e alimentato la stufa con propano tutto ok. Ho una stuvetta  trumatic 1800, sul manuale c'è scritto senza manutenzione. Per essere sicuro che arrivi l'alimentazione dovresti sentire il tik tik del piezo.