News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Isolamento alla meglio che niente

Aperto da basilico369, Marzo 23, 2021, 07:36:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

basilico369

Ciao!
Un po' di tempo mi permette di lavorare agli interni. Le panche in legno per il letto sono già pronte e ora sto cercando di migliorare un po' l'isolamento termico. Ho pochi giorni a disposizione ma tutti interi.

Quindi ho comprato un rotolone di una specie di pluriball ma in stagnola da brico e ho dei pannelli di polistirolo da 1cm, che pensavo di mettere sul tetto. Il rotolone andrebbe ai lati, e magari altri ritagli di polistirolo fra quello e il legno (in certi punti marcio).
Il polistirolo bianco è quello che si usa per gli alimenti, quindi in teoria dovrebbe essere valido per questo scopo... o non c'entra niente?

Tra i pannelli e la carrozzeria ho trovato della gommapiuma e la rimetterei lì per mantenere un minimo la sua funzione originaria.

Che ne pensate? Più che altro mi interrogo sulla scelta polistirolo/pluriball... meglio uno o l'altro? Entrambi? Cosa formerebbe più condensa?

Allego foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
– TRANSPORTER T4 1998 2.5TDI 102CV BLU MARE

basilico369





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
– TRANSPORTER T4 1998 2.5TDI 102CV BLU MARE

teohd

io sono dell'idea che coibentare un oggetto pieno di ponti termici non migliora per nulla la coibentazione,anzi.
il problema che avrai nel tempo sarà solo più condensa intrappolata a prescindere dal materiale che utilizzerai, con conseguente possibilità di veder fiorire ruggine...

xgiacomo

Nel t4 in due con coperte adeguate si riesce a dormire senza riscaldamento anche quando la temperatura va sottozero. L'unica accortezza che uso: isolare il vetro posteriore vicino alla testa (io dormo con la testa a poppa) che altrimenti irraggia freddo e la mattina mi sveglio con il mal di testa
California AXG
Firenze

Californialilla

Citazione di: teohd il Marzo 23, 2021, 09:51:15 PM
io sono dell'idea che coibentare un oggetto pieno di ponti termici non migliora per nulla la coibentazione,anzi.
il problema che avrai nel tempo sarà solo più condensa intrappolata a prescindere dal materiale che utilizzerai, con conseguente possibilità di veder fiorire ruggine...


Mi hai tolto le parole di bocca....
Concordo anche con Giacomo aggiungendo che se si sente comunque freddo un riscaldatore al costo del coibente comperato risolve più che abbondantemente.
Si monta con la metà del lavoro fatto per isolare.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

basilico369

Citazione di: teohd il Marzo 23, 2021, 09:51:15 PM
io sono dell'idea che coibentare un oggetto pieno di ponti termici non migliora per nulla la coibentazione,anzi.
il problema che avrai nel tempo sarà solo più condensa intrappolata a prescindere dal materiale che utilizzerai, con conseguente possibilità di veder fiorire ruggine...

Ciao Teohd, sì ci avevo pensato, la struttura sembra essere un sandwich di lamiere e ci sono parecchi buchi qui e li, alcuni forse proprio per far asciugare la condensa? A occhio aggiungerei qualcosina sopra la lamiera nuda, ma eviterei di attappare troppo questi buchi...

Ho visto mille video e materiali e ho dormito una sera nel furgone completamente vuoto con un sacco a pelo da 0°C e si sta bene, con la gocciolina al naso di mattina. L'idea è evitare che si ghiacci al freddo e che sia un fornetto sotto al sole, e vedendolo tutto in lamiera nuda e cruda mi ha sempre intimorito.

Il riscaldatore non saprei ancora dove mettere mano, e comunque la spesa è sicuro di più... e di certo anche la resa.
L'inverno prossimo magari lo provo. Alla fine ho speso neanche 20€ per il rotolone e il polistirolo.... proprio meglio che niente!



– TRANSPORTER T4 1998 2.5TDI 102CV BLU MARE

Californialilla

Si, 20€ ed un mare di ore lavorate, per il riscaldatore invece ci sono io........ ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

teohd

mi accodo a quanto detto da alessandro...

ontheroad70

 Concordo con quanto detto.Sono 2 anni e mezzo che vivo nel van,avendo possibilità di decidere dove stare mi sposto in base al clima,ma la condensa in certe zone è stata una compagna difficile da evitare.
Le pareti laterali le ho coibentate con quel materiale alluminio/polistirene che si mette dietro i caloriferi.Ma dubito che sia apprezzabilmente efficace,per contro un sacco di condensa si raccoglie ovunque Persino fra cielo e lamiera ho avuto dei momenti in cui colava acqua dalle plafoniere(il tetto non è coibentato,parlo del tetto di un multivan)
Preoccupati dei vetri della cabina e lateralie quanto prima con un riscaldatore.
Per l'estate: deflettori sui vetri anteriori,sempre oscuranti,griglie sugli scorrevoli e ventilatore da almeno 30cm con inverter che accendi anche a veicolo fermo al sole.
Poi ho messo un oblò fiamma,ottimo quello con il turbovent
Soffro molto il caldo,ma finora me la sono cavata a parte zone Andaluse con oltre 45° all'ombra

Californialilla

Quindi Vittorio stai confermando che coibentare crea condensa?


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

Si,anche se come detto la condensa abbondantissima si forma anche dove non ho messo mano:fra cielino e tetto in lamiera.
Praticamente levando le tre plafoniere del mio multivan 92 ho constatato che il tetto era competamente bagnato con goccioline pronte a unirsi in litri d'acqua.
Sul tetto ho un bel pannello e da 150x100 e non so se lui è la causa,ma non credo,direi che è normale con certe temperature,mi sa che l'unica soluzione è arieggiare il più possibile,anche quando si è in movimento.

Californialilla

Grazie per il chiarimento.
Posso solo aggiungere che nel California non coibentato in tre più cane mai una goccia.
Penso che il caso sia risolto.
Ma vedrai che presto nuovi coibentatori torneranno alla carica..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

Ma hai mai controllato nelle stagioni fredde fra mobili e lamiera perimetrale?
Il cali penso abbia di differente i vetri  ed il tetto in vetroresina,il portellone posteriore direi che è lo stesso.
Chiaramente io lo uso tutti i giorni e probabilmente l'umido si accumula giorno dopo giorno,vivendolo sporadicamente magari il fenomeno si autoestingue  ::)

Californialilla

Eh, chiedo a te perchè lo vivi, e sai cosa dici e poi sei sincero.

Se una cosa succede per quale motivo non condividerla aiutando gli altri a fare di meglio?
Sono un po' stanco degli "a me non capita" ...
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

wudstok

Condivido con Giacomo il fatto che una zona limitata in cui un pò di isolamento potrebbe avere senso è il portellone posteriore che corrisponde alla zona testa durante la notte e che in inverno potrebbe essere spiacevolmente freddo (non che con l'isolamento si scaldi ma magari potrebbe irraggiare meno freddo).
Ora, non credo che un pò di isolamento risolva completamente la questione ma magari può aiutare senza avere macro controindicazioni legate alla condensa.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3