News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Isolamento alla meglio che niente

Aperto da basilico369, Marzo 23, 2021, 07:36:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Veríssimo,io che ho levato il pannello di rivestimento del portellone quando fa freddo è come stare con la faccia dentro il frigorifero.Non sarebbe male una tenda bella spessa su dall'alto al basso.Ed anche una che divide il retro dalla cabina,lo dico per l'amico che sta allestendo.
Giusto per la cronaca,il mezzo senza gli oscuranti anteriori da meno l'idea di essere un RV...il che può essere utile. ;)

raudo

Però l'Armaflex con biadesivo da un lato è nato proprio per eliminare la condensa dalle lamiere, sia mai...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

io continuo ad essere dell'idea che anche volendo impegnarsi i ponti termici rimangono e il materiale non assorbe umidità, ma la tiene tra se e la lamiera. e la cosa non è proprio indicata nei giorni/mesi/anni.
però è solo la mia opinione, non un trattato di un ignegnere in materia.

basilico369

Tutto molto interessante!
La condensa si forma quando l'aria incontra una superficie più fredda quindi sì forse con 20 euro si fa solo che peggio. L'ambiente dentro si scalderebbe molto con due persone e l'aria calda incontrerebbe anche quelle parti di metallo lasciate scoperte e più fredde, quindi come il cielo di ontheroad. Lì la superficie è molto fredda e incontra aria che rimane più calda del solito per via dei materiali isolanti applicati sulle altre superfici.

Quindi forse per questo goccia?

Le griglie buona idea, e penso che sia una buona idea in generale areare spesso quindi penso le metterò un giorno.

Per ora ho messo isolante e polistirolo che avevo preso. Se goccia vi dirò!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
– TRANSPORTER T4 1998 2.5TDI 102CV BLU MARE

basilico369

Comunque è una teoria forse campata per aria, lascio anche io agli ingegneri, specie per l'umidità tra materiale e lamiera.

Alla fine il rotolone l'ho messo in ritagli unici al centro dei vari pannelli, lasciando un po' di spazio intorno per non soffocare troppo l'intercapedine originale
– TRANSPORTER T4 1998 2.5TDI 102CV BLU MARE

Bananabus

Qualche anno fa un amico che fa isolazioni a cappotto mi spiego' il " punto di rugiada " , che se non ricordo male  dovrebbe essere la temperatura alla quale il vapore acqueo presente nell' aria diventa condensa...
Ad esempio ( metto numeri a caso,  ma dovrebbe esserci un grafico) in un ambiente con 20 gradi ed umidità relativa del 60% la temperatura di rugiada è 10 gradi .
Quindi se nel furgone ho 20 gradi e fuori fa freddo,  le lamiere scoperte all' interno portano dentro il freddo e quando arrivano a 10 gradi il vapore acqueo condensa ... ma se isolo tutte le lamiere dovrei evitarlo , a quel punto la condensa si formerà sui vetri....
Se l' isolante viene incollato alla lamiera non avrò condensa tra questi due , tutt' al più all' interno del pannello isolante ..... ma sono solo mie ipotesi,  magari qualcuno più esperto può confermare o smentire.....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Lo Re



Citazione di: Bananabus il Marzo 25, 2021, 12:20:50 AM
Qualche anno fa un amico che fa isolazioni a cappotto mi spiego' il " punto di rugiada " , che se non ricordo male  dovrebbe essere la temperatura alla quale il vapore acqueo presente nell' aria diventa condensa...
Ad esempio ( metto numeri a caso,  ma dovrebbe esserci un grafico) in un ambiente con 20 gradi ed umidità relativa del 60% la temperatura di rugiada è 10 gradi .
Quindi se nel furgone ho 20 gradi e fuori fa freddo,  le lamiere scoperte all' interno portano dentro il freddo e quando arrivano a 10 gradi il vapore acqueo condensa ... ma se isolo tutte le lamiere dovrei evitarlo , a quel punto la condensa si formerà sui vetri....
Se l' isolante viene incollato alla lamiera non avrò condensa tra questi due , tutt' al più all' interno del pannello isolante ..... ma sono solo mie ipotesi,  magari qualcuno più esperto può confermare o smentire.....

La tua valutazione é scientificamente quasi corretta. Sono le conclusioni che non mi convincono.
Quando ti dici: "ma se isolo tutte le lamiere dovrei evitarlo , a quel punto la condensa si formerà sui vetri" .... Appunto, se isoli tutte, ma proprio tutte le lamiere, evitando ponti termici.
Il problema comunque é che tre la lamiere di un veicolo la facilità di creazione di ponti termici in caso di coibentazione aggiunta é altissima. Quelle zone che non riesci a isolare saranno i punti dove avrai sempre condensa.
Non voglio dissuaderti, solo metterti la pulce nell'orecchio. L

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

wudstok

Nell'ipotesi, del tutto teorica, di riuscire a fare un isolamento così accurato, beh, portatevi anche le bombole di ossigeno per la notte  ;D

Il concetto del punto di rugiada è, semplificando, corretto: la temperatura alla quale l'umidità presente nell'aria inizia a condensare ovvero ad addensarsi e passare allo stato liquido formando gocce.
In un mezzo, come tutti sanno, tipicamente questo avviene sui vetri e sulla lamiera ed il fenomeno è amplificato la notte sia perchè i materiali sono naturalmente più freddi, sia perchè l'ambiente rimane chiuso ed infine perchè gli occupanti respirando producono proprio quell'umidità che poi va a condensarsi (non a caso le mattine d'inverno quando prendete un mezzo parcheggiato in strada il ghiaccio è fuori, non dentro!!).
Tutto sto pippone non richiesto giusto per dire che coibentare non è materia così semplice e credo che scaldare all'interno ed evitare il "contatto freddo" dove gli occupanti si posizionano (ad esempio all'altezza del letto e del portellone posteriore come detto) sia la parte più utile.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Teq

Basilico,
io ti consiglio di acquistare degli oscuranti termici, li trovi già ben fatti e costicchiano.
Io li ho presi solo per il davanti ma per l'inverno prossimo (spero dif are uscite invernali)
mi farò anche quelli per il resto del van. Oppure ti compri il rotolo e te li sagomi e cuci da solo
(se te la senti e hai un certo tipo di manualità).

Per il tuo che, da come vedo, è un transporter con le coperture semplici e facilmente riposizionabili
ti consiglio di coibentare con i tappeti di PET, si tagliano facilmente e hanno un ottimo valore isolante.

Io ne ho tanti ma su in Lombardia a casa di mio cognato, quando torno su farò una scorta e
metterò un annuncio su accattatevillo. Sto parlando  di questi
https://www.ecoideedilizia.it/materiali-isolanti-eco-sostenibili/
ne avevo già parlato in un'altra discussione dallo stesso argomento.

per ilpianale e il vano motore, non so consigliarti, anche io devo scegliere che fare.
Ciao
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96