Smontaggio bocchetta aria T5

Aperto da paui, Aprile 07, 2021, 12:40:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paui

Ciao! Mi si è rotto il cìomào* che permette di regolare la direzione del flusso d'aria della bocchetta laterale; il pezzettino ad esso associato è rimasto dentro alla bocchetta.
Qualcuno ha indicazioni su come smontare la bocchetta? Vorrei evitare di iniziare a provare a farlo e poi innervosirmi e spaccare tutto a suon di "lo sapevo che era meglio lasciar perdereeeee".

Grazie,
Paui

*in realtà non saprei come definire cìomào, non so nemmeno che origine abbia questa parola ma io la sento ogni tanto pronunciare fin dagli anni settanta, qui in veneto... ad ogni modo per cìomào intendo un "oggetto di forma poco definita, di dimensione in genere piccola che ha una funzione specifica ma a cui è difficile trovare un nome appropriato"... .
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

teohd

se non vedi delle viti torx tx20 tra le griglie è su solo ad incastro. quindi solo da tirare

raudo

Citazione di: paui il Aprile 07, 2021, 12:40:23 PM
Ciao! Mi si è rotto il cìomào* che permette di regolare la direzione del flusso d'aria della bocchetta laterale; il pezzettino ad esso associato è rimasto dentro alla bocchetta.
Qualcuno ha indicazioni su come smontare la bocchetta? Vorrei evitare di iniziare a provare a farlo e poi innervosirmi e spaccare tutto a suon di "lo sapevo che era meglio lasciar perdereeeee".

Grazie,
Paui

*in realtà non saprei come definire cìomào, non so nemmeno che origine abbia questa parola ma io la sento ogni tanto pronunciare fin dagli anni settanta, qui in veneto... ad ogni modo per cìomào intendo un "oggetto di forma poco definita, di dimensione in genere piccola che ha una funzione specifica ma a cui è difficile trovare un nome appropriato"... .
Potrebbe anche chiamarsi in altro modo senza cader nel blasfemo:
- bicio
- birocio
- cossaxeo
- bighignolo
Però i romani ci fregano col fighissimo:
- fregnetto

:D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

...o ancor piu banale "cosetto".  ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

paui

Citazione di: raudo il Aprile 07, 2021, 01:45:13 PM
Potrebbe anche chiamarsi in altro modo senza cader nel blasfemo:
- bicio
- birocio
- cossaxeo
- bighignolo
Però i romani ci fregano col fighissimo:
- fregnetto

:D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ah ah non sapevo queste declinazioni (a parte bicio, in effetti)
comunque proverò a tirare come un forsennato quella cavolo di bocchetta vediamo se riesco a spaccare tutto
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

Fedro


Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

paui

Interessante ma mi pare che anche un comico, forse Benigni, fece un monologo su quell'argomento.
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

iwan.terzoocchio

Ciao , se hai risolto bene , ho smontato quello dall'altra parte , più facile perché accedi togliendo il pota oggetti facilmente svitando delle viti , poi lo riesci a vedere e capire come è agganciato , non mi ricordo come ma è semplice , così capisci come tirare l'altro , stai solo attento al cavo dell''airbag , se lo stacchi ricordati di riattaccarlo prima di rimettere su tutto e mettere in moto , ti segnerebbe sul cruscotto e poi ci vuoi le il computer per togliere l'errore!!!


T5 California 2009 2500cc 174CV automatico oltre 400000 km PN