News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

troppo pieno?

Aperto da delboo, Settembre 11, 2016, 11:26:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

delboo

buongiorno a tutti,
recentemente mi è capitato un piccolo inconveniente con il mio T4. Sulle strade in salita, e nei parcheggi in salita, lasciava una scia di acqua  ??? , appena davanti alla marmittina del riscaldamento. All'inizio pensavo al troppo pieno del serbatoio delle grigie (anche se non mi sembrava di averlo particolarmente pieno), però la "pisciata" è andata avanti parecchio durante la giornata (solo in salita, in marcia e soprattutto fermo). Una volta svuotato il serbatoio delle grigie il problema è sparito. Si trattava del troppo pieno? dove si trova? che capacità hail serbatoio delle grigie? grazie (vw 74 california del 1997)

ilmarkese

Citazione di: delboo il Settembre 11, 2016, 11:26:43 AM
buongiorno a tutti,
recentemente mi è capitato un piccolo inconveniente con il mio T4. Sulle strade in salita, e nei parcheggi in salita, lasciava una scia di acqua  ??? , appena davanti alla marmittina del riscaldamento. All'inizio pensavo al troppo pieno del serbatoio delle grigie (anche se non mi sembrava di averlo particolarmente pieno), però la "pisciata" è andata avanti parecchio durante la giornata (solo in salita, in marcia e soprattutto fermo). Una volta svuotato il serbatoio delle grigie il problema è sparito. Si trattava del troppo pieno? dove si trova? che capacità hail serbatoio delle grigie? grazie (vw 74 california del 1997)
Anche a me è successo... E proprio in salita. Il serbatoio sul mio t4 del 92 è a sinistra sotto l armadio dei fuochi. Il galleggiante del sensore non è detto sia posizionato posteriormente nel serbatoio, è per questo che non ha segnalato il troppo pieno in salita.

Sent from my Scassitel using Taptalk

Marchinovis

Metteteci una valvolina di non ritorno  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Scaricare il serbatoio prima??

delboo

Citazione di: Mangimix il Settembre 11, 2016, 08:43:00 PM
Scaricare il serbatoio prima??

è la prima volta che mi capita, e non mi sembrava ci fosse dentro tanta acqua.. Per quello ero dubbioso che fosse quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mangimix

È l'unica cosa che mi fa pensare al troppo pieno. Il tubo del troppo pieno è attaccato nel punto più alto del serbatoio ed è quasi a livello del sifone di scarico.
Ma se fosse lo scarico del serbatoio che perde, perderebbe sempre , non solo in discesa....

Californialilla

Ma segnava pieno in display?
Potresti avere lo scarico otturato e quindi sembra vuoto ma non lo è.
Prova:

-Inserisci una stecca flessibile a valvola aperta nel tubo di scarico in modo da verificare che non sia ostruito. >:(
-Dopo carica una trentina di litri di acqua (capacità massima, vado a memoria) fino a che non esce dal troppo pieno vicino allo scarico.

A quel punto dovresti avere in display l'icona del serbatoio pieno che lampeggia, toccando un tasto qualsiasi dovrebbe andare fissa.
Se così non fosse potresti avere il sensore di allarme sporco.
Va smontato e pulito.
Apri la valvola e scarica, dovrebbe uscire bene acqua per tre-quattro minuti circa.
Facce sapè

Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

delboo

Citazione di: Mangimix il Settembre 12, 2016, 02:36:25 PM
È l'unica cosa che mi fa pensare al troppo pieno. Il tubo del troppo pieno è attaccato nel punto più alto del serbatoio ed è quasi a livello del sifone di scarico.
Ma se fosse lo scarico del serbatoio che perde, perderebbe sempre , non solo in discesa....

quello cercavo, la posizione del tubo. Ho pensato fosse in alto e verso il retrotreno, visto che succedeva solo in salita.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

delboo

Citazione di: Californialilla il Settembre 12, 2016, 02:42:21 PM
Ma segnava pieno in display?
Potresti avere lo scarico otturato e quindi sembra vuoto ma non lo è.
Prova:

-Inserisci una stecca flessibile a valvola aperta nel tubo di scarico in modo da verificare che non sia ostruito. >:(
-Dopo carica una trentina di litri di acqua (capacità massima, vado a memoria) fino a che non esce dal troppo pieno vicino allo scarico.

A quel punto dovresti avere in display l'icona del serbatoio pieno che lampeggia, toccando un tasto qualsiasi dovrebbe andare fissa.
Se così non fosse potresti avere il sensore di allarme sporco.
Va smontato e pulito.
Apri la valvola e scarica, dovrebbe uscire bene acqua per tre-quattro minuti circa.
Facce sapè

Alessandro.

La prova con la stecca l'avevo fatta un'altra volta, in cui era successo che gocciolasse lo scarico.
Questa volta non scendeva da lì, ma sul display nulla. Il sensore immagino sia interno al serbatoio, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Californialilla

Togli le viti del cassetto e sfilalo, così vedi il serbatoio che è inserito nella parete.
In alto vedi una spina con due fili (forse grigio e bianco) che è collegata ad un grosso "dado di plastica bianca" svitalo con attenzione a non romperlo con chiavi.
Troverai un piccolo stelo con un galleggiante, controlla che non sia forato e pieno di liquido, pulisci tutto con un buon sgrassatore e verifica che scorra libero.
Se sai usare un tester vedi se quando è su chiude i contatti.
Rimonta. ;D

Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mangimix

Il sensore di troppo pieno è simile per concetto al sensore del serbatoio delle acque chiare... E purtroppo succede di frequente che non funzioni . Non è questione di sporco ma di infiltrazioni di acqua nella sonda stessa che ossidano i circuiti ed i componenti, impedendone il corretto funzionamento

delboo

Ok, grazie... Proverò a dargli un'occhiata allora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Starsky

Da qualche tempo avevo problemi con lo scarico delle grigie. L'acqua scendeva piano e a volte per niente.

Oggi ho fatto qualche prova con un secchio e ho riempito tutto il serbatoio fino ad usare il troppo pieno (l'acqua in eccesso scende dalla grondaia che copre i filtri del frigorifero, almeno da me).

Appurato che il serbatoio non si svuota a ho chiuso il tubo di uscita dell'acqua con un tappo di sughero perché avevo il dubbio che il rubinetto del serbatoio non funzionase ed ho fatto pressione con una ventosa dal lavandino.

È venuta su la morte con tutti i parenti.

Poi ho tolto il tappo da sotto e anche di lì topi morti e pizze di vacca.

Poi ho pulito con aceto come suggerito ed ora va benone.

Doveva essere roba vecchia perchè io ci sto attentissimo. A meno che il dentifricio non possa fare uno schifo del genere...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."