doccia posteriore

Aperto da tatothomas, Dicembre 04, 2014, 11:59:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tatothomas

Aloha ragazzi la mia intenzione era quella di montare un doccino che uscisse dal mobile posteriore, attaccandomi alla pompa esistente e avere i comandi in mano quando sono sotto la doccia .
Soluzioni/idee.
qualcuno lo ha gia' fatto?


Ciuchino

La mia soluzione :
ho nontato sul fianco del mobile cucina dietro il sedile guidatore una bocchetta nautica da dove fuoriesce una doccetta.Ho scelto quella posizione perché ho visto che tra il serbatoio acque grigie e la fiancata dei furgone  esiste una intercapedine larga 5/6 cm e grande quasi come tutto il mobile cucina,dove riesco a infilare ,rientrando nella bocchetta nautica , i quasi 3 mt di tubo della doccetta. Quando la uso spesso la lascio arrotolata per terra tra la cucina e il sedile guida,ma poi normalmente la faccio rientrare non occupando nessuno spazio.
Per i collegamenti volevo una cosa senza pulsanti cavi volanti ecc e ho fatto così :
Ho sdoppiato il tubo con un Y che porta l'acqua dal serbatoio verso il lavandino, su una uscita ho ricollegato il rubinetto lavandino come in origine,sull'altra uscita ho collegato in sequenza:una valvola di non ritorno,un pressostato e il tubo del doccino .Quando agisco sul doccino facendo uscire l'acqua la pressione in quel pezzo di tubo scende e il pressostato fa partire la pompa garantendo acqua in uscita con continuità ,quando rilascio il doccino la pompa fa risalire la pressione nel tubo e il pressostato blocca la pompa.Per sicurezza ho messo un interruttore in serie al pressostato con cui abilito la "funzione doccia" questo perché se finisce l'acqua non essendoci più pressione la pompa andrebbe sempre.
Costo: poche decine di euro

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Igna

A Robbè...ma quante ne sai!!
Bravo
Igna


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

tatothomas

Citazione di: Ciuchino il Dicembre 04, 2014, 12:53:30 PM
La mia soluzione :
ho nontato sul fianco del mobile cucina dietro il sedile guidatore una bocchetta nautica da dove fuoriesce una doccetta.Ho scelto quella posizione perché ho visto che tra il serbatoio acque grigie e la fiancata dei furgone  esiste una intercapedine larga 5/6 cm e grande quasi come tutto il mobile cucina,dove riesco a infilare ,rientrando nella bocchetta nautica , i quasi 3 mt di tubo della doccetta. Quando la uso spesso la lascio arrotolata per terra tra la cucina e il sedile guida,ma poi normalmente la faccio rientrare non occupando nessuno spazio.
Per i collegamenti volevo una cosa senza pulsanti cavi volanti ecc e ho fatto così :
Ho sdoppiato il tubo con un Y che porta l'acqua dal serbatoio verso il lavandino, su una uscita ho ricollegato il rubinetto lavandino come in origine,sull'altra uscita ho collegato in sequenza:una valvola di non ritorno,un pressostato e il tubo del doccino .Quando agisco sul doccino facendo uscire l'acqua la pressione in quel pezzo di tubo scende e il pressostato fa partire la pompa garantendo acqua in uscita con continuità ,quando rilascio il doccino la pompa fa risalire la pressione nel tubo e il pressostato blocca la pompa.Per sicurezza ho messo un interruttore in serie al pressostato con cui abilito la "funzione doccia" questo perché se finisce l'acqua non essendoci più pressione la pompa andrebbe sempre.
Costo: poche decine di euro

Roberto

Minchia.........Roby sei spaziale!  ;)

tatothomas

Roberto se hai tempo puoi fare delle foto all'impianto (se è visibile) e alla posizione della doccetta?

tatothomas

Oppure un disegno dell'impianto (basta un pezzo di carta) ;D

iciobz

teriiiiiiiiiiiiibbbbbbbile!!!!!

:)
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Ciuchino

Ecco uno schemino fatto proprio su un pezzo di "carta da formaggio", ma dovrebbe essere esaustivo.
Il tutto :
sdoppiatore a Y
valvola di non ritorno
pressostato
li ho sistemati proprio sopra il serbatoio acqua ,nell'armadio, aprendo la lamiera che lo ricopre c'e' lo spazio sufficiente. Sempre li ho intercettato il cavo 12V che alimenta la pompa aggiungendo il collegamento al pressostato.
La bocchetta l'ho montata forando il fianco della cucina dietro al sedile guida subito sotto il lavandino da dove si accede all'intercapedine tra serbatoio acque grigie e fianco del furgone dove arriva il tubo per il doccino
In allegato :
un facsimile della boccetta ,il doccino .
il pressostato e la valvola di non ritorno presi da Movera , avevo il rivenitore a fianco al mio lavoro.

Ho il Ciuchino in letargo e non ho foto sottomano
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

tatothomas

Citazione di: Ciuchino il Dicembre 04, 2014, 03:12:10 PM
Ecco uno schemino fatto proprio su un pezzo di "carta da formaggio", ma dovrebbe essere esaustivo.
Il tutto :
sdoppiatore a Y
valvola di non ritorno
pressostato
li ho sistemati proprio sopra il serbatoio acqua ,nell'armadio, aprendo la lamiera che lo ricopre c'e' lo spazio sufficiente. Sempre li ho intercettato il cavo 12V che alimenta la pompa aggiungendo il collegamento al pressostato.
La bocchetta l'ho montata forando il fianco della cucina dietro al sedile guida subito sotto il lavandino da dove si accede all'intercapedine tra serbatoio acque grigie e fianco del furgone dove arriva il tubo per il doccino
In allegato :
un facsimile della boccetta ,il doccino .
il pressostato e la valvola di non ritorno presi da Movera , avevo il rivenitore a fianco al mio lavoro.

Ho il Ciuchino in letargo e non ho foto sottomano
Roberto


Grazie Roby sei veramente gentile ;)

amazigh

Complimenti a Roberto, veramente un bell'impianto!
Io che non ho la sua manualità e fantasia ho dovuto optare per una cosa più semplice e collego il tubo del doccino direttamente al rubinetto  utilizzando uno di quegli attacchi per impianti di irrigazione in vendita nei vari Obi e Brico, nato proprio per collegare un tubo di gomma volante ad un rubinetto casalingo.
In pratica si sostituisce il rompi flusso originale del rubinetto con uno ad hoc sul quale va poi innestata una slitta predisposta per raccordi rapidi.
Più facile a farsi che a dirsi..
Faccio passare il tubo dalla finestra scorrevole e via con la doccia, dopo essermi ricordato di aprire il rubinetto del lavello ;D
Quando non è in uso lo ripongo in un sacchetto dentro il lavandino.
Saluti a tutti

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Manfred

Io avendo un 1997 non ho dovuto fare niente perchè cè già l estensibile, vantaggi del vecchio :)

Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

amazigh

Vero!
Non ho mai capito perché negli anni successivi hanno cambiato il rubinetto. ..
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

raudo

....per farvi invidia...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Vintage is cool!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iciobz

Ma con una cosa del genere l,attacco rapido ed il raccordo x il tubo alla presa fissa si trova facilmente o mi costa un occhio?  Online ho trovato il raccordo rapido in ottone a 30 euro ma ma k sbaglio ricerca...
ho già una dolcetta k ora attacco direttamente al rubinetto del lavandino anchio e mi piaceva usare quella cambiando appunto il tipo di attacco rapido...
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )