News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

audio upgrade

Aperto da kaicio, Settembre 05, 2013, 03:54:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kaicio

ciao a tutti.
Vorrei migliorare l'impianto musicale nel mio t4 california che attualmente ha le due casse (da 10cm?) anteriori e due casse nel mobiletto centrale posteriore.

Mi interessava aggiungere delle casse almeno da 16 cm e mi par di capire che la soluzione migliore siano le tasche da applicare alla portiera. Io ho gia' quella di sinistra ma non predisposta e quindi mi troverei a comprare un paio di  queste:

http://www.vwheritage.com/vw_spares_Door-Pocket-T4-van-left-hand-for-speakers-flannel-grey-701867131E7DE_act_shop.product_pID_132752983_lang_EN_country_GB.htm?crumbStartPage=1 anche se mi scoccia   spendere piu' soldi per le tasche che per le casse.

Ho letto in un'altro 3d questo argomento che riesumo in parte per capire se qualcuno ha seguito altre soluzioni?


T4 california 2,4D 1993 - Padova

raudo

Ciao Kaicio,
nel mio gremito garage giacciono da qualche tempo 2 tasche del modello post '96.
Sono conformate per ospitare un altoparlante da 16cm.
Facendo le misure però l'altoparlante massimo installabile è da 20cm.
Così senza perder tempo, ho già pensato di montare un woofer da 20cm in luogo di quello da 16.
Poi con dell'MDF o compensato pensavo di creare davanti a questo foro un altro da 16cm per ospitare 2 midrange.
Al posto delle cassettine da 10cm 2 bei tweeter con corona da 10 ci vanno senza problemi.
Se condiamo il tutto con un bel crossover e un ampli da almeno 100W rms dovrebbe venire una bella cosa, sempre che la fonte audio sia buona!
Il pannello dietro al woofer lo vorrei forare per aumentare il litraggio di supporto dei bassi, compreso un rivestimento fonoassorbente all'interno delle porte (ho parecchi metri quadri anche di gommapiuma fonoassorbente con biadesivo).
Medi e alti non ne hanno bisogno.
Pensa che tutte le cose che ti ho elencato, (altoparlanti, tasche, crossover, amplificatore, perfino la tela audio grigia per ricoprire a lavoro finito) son la che aspettano ben stivate nelle loro scatole.
Per ora è solo un elucubrazione, prima o poi diventerà realtà e magari seguirà un piccolo tutorial (faccio prima a mandare le foto a Mist! che fa così bene i tutorial).
Comunque la strada potrebbe esser quella.
Le casse montate forando le tasche originali non stanno bene perchè non ci sono superfici piane abbastanza grandi, al massimo ci stanno delle 13cm che guardano un po' in basso.
Volendo ci sarebbe il faidate, ovvero, ricostruire le tasche come si vuole allora lì ci si può sbizzarrire (di solito si usa vetroresina o MDF, lavorabile molto facilmente).
Dietro la soluzione potrebbe essere quella di forare il mobile a ponte sulla parte inferiore inserendo un woofer doppia bobina da 20cm, ma si dovrebbe rivestire l'interno con mousse fonoassorbente per limitare un po' le vibrazioni.
Spero di metterci mano presto è che oltre alle casse rimuovendo i pannelli vorrei:
- montare vetri elettrici
- ricablare chiusura centralizzata (va 9 volte si una no)
- riparare o sotituire il blocchetto di apertura lato guidatore, gira a vuoto (probabilmente si sono tranciati i dentini in alluminio che muovono la serratura
...lavorassi un po' di meno...
...elucubrassi un po' meno...
...facessi meno acquisti compulsivi...
:'(
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kaicio

ciao raudo,
quindi le tasche sono un passaggio necessario. Dove hai comprato le tue?

Nel catalogo etka le tasche porta oggetti sono rappresentate senza predisposizione per le casse ed
usando il codice 701867131 il concessionario mi dice che non sono piu' fornibili.

Ho trovato alternative di lusso come http://www.jehnert.de/produkte-doorboards-soundsystems/vw/t4/vw-t4-multivan-75110-doorboards-mit-3-wege-soundsystem?lang=en_us

o quelle citate nel post precedente. Ci sono alternative?




le tue risposte sono un condensato dello stato dell'arte
T4 california 2,4D 1993 - Padova

raudo

Le ho beccate in Ebay.de vw t4 tasche
Poi le foto chiariscono.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Settembre 06, 2013, 03:29:26 PM
Le ho beccate in Ebay.de vw t4 tasche
Poi le foto chiariscono.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Prima o poi me le farò in mdf...

sfigatto

Utilizzo dello stipetto sotto i fornelli come subwoofer... e se vuoi fare il risotto basta alzare i bassi e puoi evitare di mescolare.
Boh, nel mio ho gli altoparlanti nelle tasche portiera, sul cruscotto e dietro nel ponte. L'unica cosa che non va tanto sono quelli del cruscotto, probabilmente da rimpiazzare con tweeter decenti. La mia fonte audio è una modestissima alpine.

kaicio

farsele in mdf e' una tentazione! ma cerchero' le tasche su ebay per un po' .

T4 california 2,4D 1993 - Padova

matthias_ktm

premetto che di impianti audio non ci capisco nulla
Anche io stavo pensando di cambiare l'impianto audio, adesso come adesso ho solamente due casse ridicole sul cruscotto... le casse posteriori non ci sono, e non sembra esserne predisposto, perchè il mobiletto che dovrebbe alloggiarle è intatto, quindi se ho capito bene per un'impianto decente dovrei:

-sostituire le casse sul cruscotto con dei tweeter (che dovrebbero essere gli alti)
-comprare delle tasche laterali per le portiere e mettere che tipo di casse?
-forare il mobiletto e mettere che tipo di casse?
-comprare un woofer e vedere dove metterlo

basta cosi?
da quello  che ho capito, per un buon impianto dovrebbero esseci:
- un woofer per i bassi
- 2 o piu casse per i medi,
- 2 tweeter per gli alti?

quindi potrei fare a meno delle tasche laterali e istallare quelle dei medi nel mobiletto?
l'amplificatore servirebbe per far pompare di piu il tutto visto che l'autoradio non basta?

danfreak

Cambiato le posteriori l'anno scorso perchè una era andata.

Hanno dovuto allargare il buco.

L'unica cosa che bisogna considerare è di non prenderle troppo grandi perchè

1) sulla dx c'è cintura sicurezza
2) potrebbero ostruire apertura mobiletto.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Io ho montato delle Hertz da 160mm (o 130 non ricordo bene) in luogo delle schifezzine originali.
Ho tirato giù il mobile, allargato i fori, fissato le casse dall'interno e non dall'esterno poi ho fatto una copertura con tela audio grigia.
Discorso cintura, ho eliminato la cover metallica dell'attacco così ci stanno altoparlante e cintura.
Volendo si potrebbe anche fare un bel foro sul fondo mettendoci un bel doppia bobina da 200mm ma non mi azzardo...
Poi il mobile vibra già con le piccole...bisognerebbe far qualcosa ma me ne frego...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

matthias_ktm

Qualcuno riuscirebbe a postare uno schema audio essenziale senza tante sciccherie tuning? un impianto da minima spesa massima resa? tenendo conto degli ingombri anche...

matthias_ktm


Di http://www.phonocar.it/it/altoparlanti/altoparlanti-in-box/subwoofer-thunder-200mm-amplificato-160w-extraflat/2-913.html questo che ne pensate? dovrebbe erssere un sub preamplificato, quindi allacciando questo all'autoradio assieme a 2 belle casse davanti e due dietro dovrei cavarmela con poco no?

matthias_ktm

Io ho un' autoradio sony a 4 vie per 52 watt l'una...
sono veramente ignorante in materia, ma posso collegare 4 casse e un subwoofer preamplificato ? quello linkato sopra

o servirebbero 5 vie?

maxroby

Citazione di: matthias_ktm il Ottobre 30, 2013, 12:25:15 PM
Io ho un' autoradio sony a 4 vie per 52 watt l'una...
sono veramente ignorante in materia, ma posso collegare 4 casse e un subwoofer preamplificato ? quello linkato sopra

o servirebbero 5 vie?

Che sappia io normalmente i sub da auto sono attivi (cioè amplificati) e si collegano ad un pre-out, un sub-out o in parallelo ai diffusori.
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

Erst4

Forse non hai ancora avuto l'occasione di constatarlo ma sul T4 ogni singolo cm^3 è PREZIOSO!
Molto meglio quindi soluzioni tipo quella proposta da Raudo con tasche anteriori debitamente trattate: non portano via nemmeno 1cm in più e non faranno rimpiangere il sub, quantomeno quello da te indicato.
Se proprio non vuoi rinunciare al sub esterno, da togliere alla bisogna, almeno orientati su modelli più massicci.
Ad ogni modo per il collegamento del sub (amplificato) occorre utilizzare l'uscita pre-out. Non c'entra nulla col numero di canali amplificati (non vie, che sono tutt'altra cosa), tipicamente 4 stereo (2 + 2).
Dipende poi dagli ingressi del sub: stereo (R, L) oppure mono (R+L); nel secondo caso, se l'autoradio non è dotata di uscita dedicata al sub, occorre intercettare entrambi i canali con 1 raccordo a Y ( ma non mettiamo il carro davanti ai buoi: prima di disegnare lo schema di collegamento vediamo di avere gli apparecchi 'in mano').
Discover more