News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

audio upgrade

Aperto da kaicio, Settembre 05, 2013, 03:54:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matthias_ktm

#15
Grazie per le risposte, non ci capisco nulla purtroppo, >:( devo farmi un po di cultura generale prima mi sa!

Ers dici che fa abbastanza schifo come sub quello che ho postato? mi sembrava poco ingombrante, da fissare al mobiletto dietro sedile!

Erst4

Citazione di: matthias_ktm il Ottobre 31, 2013, 10:45:36 AM
...
Ers dici che fa abbastanza schifo come sub quello che ho postato? ...


No, assolutamente; come potrei fare una simile affermazione: non l'ho nè visto dal vero nè tantomeno provato.
Intendo semplicemente dire che, in questo caso, è abbastanza superfluo nel senso che non potrebbe dare nulla in più rispetto a quanto non si possa già ottenere con le soluzioni da incasso citate poichè quello indicato appartiene a un genere di apparecchi destinati agli impianti dove vi siano solo altoparlanti per medie e alte frequenze; allora che senso avrebbe introdurre nell'abitacolo ingombri aggiuntivi? La cosa sarebbe, a mio avviso, giustificata solo con dispositivi molto più dimensionati, da rimuovere temporaneamente quando il fabbisogno di tutto lo spazio lo richiedesse (cosa che, ne sono convinto, si verificherebbe anche con questo piccolo); in questa evenienza l'impianto audio non ne risentirebbe più di tanto perchè verrebbe comunque rappresentata tutta la gamma tonale, eccetto la parte estrema bassa dello spettro sonoro che non avrebbe più quel particolare rinforzo garantito da un sub come si deve.
Discover more

ciaomiaobau

Ciao, mi allaccio a questo post per non aprirne un altro. Ho le classiche casse su cruscotto coassiali e sotto il sedile ho messo un sub kenwood KSC SW11. Ora il mio problema è che ho un "buco" sulle frequenze medie fastidioso (sono un bassista e li in mezzo c'è quel punch che é il "mio"). Non ho le porte predisposte per le casse (normalissimo Transporter), se installarsi dei 160 sotto i sedili anteriori che sparano verso i piedi avrei un miglioramento secondo voi? Grazie

raudo

Allora.
Innanzitutto ti stringo la mano da bassista (amatoriale non pro).
Poi io 2 medi da 6,5" (165mm) li metterei in portiera.
Almeno fa un po' da cassa.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Io,in spregio all'estetica/originalità del mezzo le ho messe forando e rinforzando il pannello porta,ho le manovelle quindi lo spazio è limitato.Ho messo dei coni a due vie da 13 cm.
Visto che la mia autoradio a 2+2 uscite quelle posteriori le ho collegare a questi due.
Quindi come frontale ho le due nella predisposizione nella base del parabrezza,a cui ho aggiunto due tweeter in alto,zona alette parasole+ un subwoofer amplificato davanti ai piedi del passeggero
È una soluzione poco hi fi,ma d'altronde col mezzo in moto tutte le teorie ho end vanno a farsi friggere.
Io suono(suonavo,mi sa) la batteria e avevo bisogno di sentire bene anche le alte frequenze.  ;D

ciaomiaobau

Ciao collega ;). Mi risulta più comodo montarli sotto i sedili. Il lavoro alle portiere mi spaventa un po. Tra che non ho le tasche e che non ho nemmeno passaggi elettrici in portiera. Potrei chiudere e insonorizzare i sotto sedili per fargli fare da cassa. O dico una sciocchezza?

ontheroad70

I medi sono comunque abbastanza direzionali,non vorrei che sotto i piedi si perda molta parte del messaggio,fra portiere e abitacolo ci sono dei tappi in gomma che servono proprio a fare passare cavi.
alla fine bisogna solo forare i pannelli,che non sono però perfettamente piatti.Ci vorrebbe un sostanziale ad hoc.
Sotto al sedile mettici altro.

wudstok

Secondo me il lavoro che vuoi fare tu non può che impastare ulteriormente le medie (che a differenza dei bassi, iniziano ad essere sensibilmente direzionali) e probabilmente perdere controllo sul mid-low end.
Se non vuoi installare dei midrange dedicati, potresti valutare di sostituire gli altoparlanti coassiali attualmente montati, andando a scegliere un modello che scenda un pochino di più in frequenza, andando a riempire la zona delle medio basse che ora trovi scarica: non credo però che tu possa aspettarti miracoli.
Allo stesso modo potresti provare a ritarare il sub in maniera che anche lui vada a darti un pò di più di corpo nel segmento di frequenze che manca (sempre che ci possa arrivare).
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

ciaomiaobau

uff, le risposte che speravo di non avere, faccio una prova con i coni che ho per capire come potrebbe essere il risultato prima di buttare i soldi. Vi ringrazio delle risposte!

Mattiadll

Citazione di: ciaomiaobau il Aprile 06, 2021, 06:17:10 PM
uff, le risposte che speravo di non avere, faccio una prova con i coni che ho per capire come potrebbe essere il risultato prima di buttare i soldi. Vi ringrazio delle risposte!
Se vuoi ho 2 Tasche originali. I pannelli porta sono predisposti e sul retro ci sono i segni dove andare a forare.
Su queste ci stanno comode comode le casse da  130mm. Quelle da 165 ci stanno ma bisogna fare un lavoro di fino.
Se vuoi ho anche le. Griglie per le. Casse da 13 edentiche alle oroginali Vw

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ciaomiaobau

Grazie dell'offerta ma no, non voglio modificare le porte, punterò su migliorare la qualità della configurazione attuale

Mattiadll

Citazione di: ciaomiaobau il Aprile 06, 2021, 07:59:53 PM
Grazie dell'offerta ma no, non voglio modificare le porte, punterò su migliorare la qualità della configurazione attuale
Secondo me nella configurazione attuale migliori ben di poco.. Non sono un esperto ma ho provato sul mio delle. Casse coassiali da 100 della hertz sul cruscotto senza sub una pena..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Leo91

Io non ho la predisposizione nelle portiere ma solo nel cruscotto.

Cosi ho messo nel cruscotto due coassiali della audison ed un subwoofer pioneer amplificato di quelli piatti sotto al cruscotto davanti i piedi del passeggero, ovviamente nascosto.
Il tutto pilotato da un alpine cde 178bt che ha crossover, parametrici e allineamenti temporali ecc ecc da poter impostare internamente.

Niente modifiche particolari e dopo un bel "giro" di taratura, la resa è più che ottima, chi l'ha sentito può confermartelo.

Poi se vuoi mettere i pennelli porta con gli altoparlanti allora quello è un altro discorso  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ontheroad70

Correggo quello che ho scritto(anche se non interesserà a nessuno ;D)
I coassiali da 13cm li ho messi  nelle tasche predisposte.Risultano un po' in basso e sacrificate,ma nel mio caso servono di più per rafforzare il volume,per la scena sonora sono sufficienti i due tweeter quasi ad altezza orecchio :o.
Una buona cosa sarebbe imbottire gli spazi vuoti dentro la plancia.Come ho raccontato mi ha dato qualche effetto collaterale( >:( ),ma a livello sonico valeva la pena.

ciaomiaobau

ho fatto qualche prova ma come dicevate i 165 sotto i sedili perdono troppo in definizione. cercando in internet comunque ho risolto. in pratica solamente isolando meglio i 100 sul cruscotto. isolando perfettamente il suono che esce dal cono sopra da quello dal cono sotto i medi sono magicamente comparsi! e senza spendere una lira. Grazie mille per non avermi fatto buttare i soldi ;)