News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

smaltimenti

Aperto da orsothomas, Luglio 18, 2011, 10:17:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

ciao
va bene parlar di Potti in "allestimenti"? Le altre sez.tecniche mi parevano ancor meno adatte.
In vista delle ferie, ho pulito il Potti con l'apposito liquido della Thetford. Cinque litri di acqua calda + 3oo cc del liquido "pulizie di primavera" scuotere e lasciare agire per almeno 16 ore, smaltire in un punto di carico/scarico. Forse scuotendo il Potti mi si sono scosse anche le idee e ora vi chiedo:

- Il liquidi scaricati nei pozzetti appositi, vanno nella fognatura senza alcun trattamento?
- Perchè non posso allora farlo nel WC di casa?
- Il disgregante è corrosivo per gli impianti domestici con i tubi in PVC invece dei tubi in c.a. dei pozzetti?
- Esiste un prodotto disinfettante+disgregante biodegradabile al 100%

ciao
Orso Thomas

Mangimix

Ciao Thomas
Ti rispondo in merito ai liquidi del potti.
Il liquido blu o le bustine che si mettono sotto prima di produrre sono degli antibatterici e antifermentativi.
Questi bloccano la digestione della sostanza organica da parte dei batteri e quindi in teoria bloccano anche le attività di disgregazione della materia organica trattata nei depuratori.
Da quello che so gli scarichi dei wc chimici non vanno buttati nelle fognature per il motivo sopra descritto.
Dovrei cercare qualche info in merito.

Non dovrebbe essere corrosivo.

I prodotti detti ecologici non mi sembra funzionino così bene, almeno chi li ha provati dicono che non risultano così efficaci. Rischi di trovarti un arbre magic non particolarmente gradevole.....

manx

sono a 0 come info...io di solito scavo una buca e la faccio in giro
è la navigatrice che lo usa :P
aspetto informazioni precise ;)
MANX
follemente innamorato, onnivoro, dal tetto apribile, non politicamente allineato, che purtroppo decide volta per volta con la sua testa.

orsothomas

ciao Mangimix
il liquido blu però si definisce disgregante per carta e... altro.  Capisco l'antifermentativo perchè un Potti farcito lasciato in un VW parcheggiato al sole può diventare un arma chimica. Ma poi tutta questa bontà finisce, dal collettore, nel depuratore senza trattamenti. Giusto?

ciao ManX
anch'io sono per "l'atto silvestre" ma il resto della famigliola ogni tanto fa fatica a raggiungere il bagno normale anche dentro un campeggio. Fonte di mio fastidio perchè i liquidi hanno un costo economico e ambientale e perchè - strano fenomeno della fisica - il Potti, da pieno, diventa mio!

OrsoThomas


Checco-79

Ahahahah è vero succede anche a me! :)))

Citazione di: orsothomas il Luglio 19, 2011, 08:24:21 PM

e perchè - strano fenomeno della fisica - il Potti, da pieno, diventa mio!

OrsoThomas


Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)