News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Eberspacher vs webasto

Aperto da danfreak, Settembre 12, 2013, 11:24:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Quali pregi e difetti dei due riscaldatori?
Io ho provato solo il webasto
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

el sabor

Credo che si equivalgano, sono tutti e due affidabilissimi e alcuni ricambi sono i soliti.....io sto montando un webasto thermotop, che mi scalda anche l' acqua in un boiler..
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Webasto:
- pro, collegamenti semplici affidabilità si spegne e si riaccende da solo bassissimo consumo di corrente (max 15w) silenziosità, facilità a reperire i ricambi, diagnostica eccellente
- contro,  revisione costosa (la camera di combustione è in lamierino inox se si cucina o si deforma va cambiata)
Eberspacher:
- pro, integrazione con centralina westfalia, revisione molto economica (un paio di guarnizioni e via)
- consumo elettrico più elevato diagnostica povera (ripropone gli stessi allarmi del timer) collegamenti complessi e centralina aggiuntiva fuori dal riscaldatore
Poi i modelli molto più recenti di entrambi i marchi sono stati perfezionati e semplificati.
Un eberspacher D2 oggi è una bomba gli inglesi dicono "the best night heater money can buy" costa molto meno del classico webasto airtop 2000st dalle medesime performance.
Alla fine sono ottimi prodotti.
Chiaramente in Germania vige la regola del tuv di dover sostituire il riscaldatore dopo 10 anni tutto ciò che ne ha di più non può esser comparato.
La vecchia ciabatta D2L o B2L (benzina) è un carrettone (ventola sempre a palla diagnostica povera peso) ma normalmente è affidabile.
Anni fa avevo montato un D2L comprato in de x 80 euro per farlo andare ho smanettato parecchio poi dopo un paio d'anni l'ho cambiato faceva un poco promettente nebbia in abitacolo.
Poi ho fatto una spesa più sostanziosa 350 euro per un webasto airtop 2000.
Pochi fili e affidabilità senza eguali.
E' ancora montato.
Raudo. 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Novembre

Raudo,
a leggere la tua "recensione" mi sorgono mille dubbi!!! Parli di revisione... quindi? Va fatta una revisione? Noi in due anni e mezzo non abbiamo fatto nulla, e chissà il vecchio proprietario se ci ha mai messo le mani...
E poi: come si fa a sapere che riscaldamento abbiamo?!!!
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Ciao
La revisione si fa se funzionano male.
Il modello è scritto su di una targa argentea appiccicata sull'heater.
Se il tuo è un 97 al 99% hai un eberspacher d3lp compact.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Ieri sono passato in un centro assistenza Eberspacher per resettare centralina D3WZ e mi diceva che gli Eberspacher hanno in più del Webasto un regolatore di carburazione che ottimizza la carburazione in base all'altitudine (pressione o concentrazione ossigeno immagino).

Poi sono passato da un installatore Webasto e mi ha detto che le due marche alla fin si equivalgono. Diceva che in Italia è più diffuso Webasto (anche per la fama che si è fatto nel settore camion ecc.), ma che Eberspacher è altrettanto valida.

Indi in base alle opinioni raccolte direi che le due marche si equivalgono (...io non ho "la verità in tasca", ma se me lo dice pure un installatore webasto...).
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

el sabor

la pompa carburante a impulsi è la stessa sia del web che dell' eber, forse in quest' ultimo c'è qualcosa che gestisce il flusso d' aria in base alle altitudini. Non saprei.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Ma.
La centralina adegua il rapporto aria gasolio in base alla pressione atmosferica.
Il webasto ha anche una valvola di non ritorno sulla pompa e parte in pochi secondi.
Scusate ma continuo a preferire i webby...
Raudo

Citazione di: el sabor il Novembre 21, 2013, 10:11:52 AM
la pompa carburante a impulsi è la stessa sia del web che dell' eber, forse in quest' ultimo c'è qualcosa che gestisce il flusso d' aria in base alle altitudini. Non saprei.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

anche io preferisco il webby!!  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

WestyLady

Ragazzi appurato al raduno a sexten che la batteria servizi è ormai kaput, resta il problema webasto.
Che là non sia partito per mancanza di spunto ci può stare....ma da allora, sebbene il display NON mi dia alcun errore, non BRUCIA....esce sempre ed ancora quel maledetto fumo bianco...e di aria calda neanche a parlarne!!
Questo almeno domenica scorsa....in questi giorni piove e preferisco lasciare il westy al riparo.
Lun e mart mettono freddo ma bello...proverò ancora, nella speranza che parta...
Potrebbe essersi inumidita la camera di combustione? ...che sia il diesel che trovando acqua non si accende??! L'acqua potrebbe essere entrata poichè il tipo di webasto che ho trovato e montato ha delle feritoie di aspirazione aria, che ho cercato di tappare...
Sara

el sabor

#10
ciao Sara, l' indice fumo bianco è sinonimo di cattiva combustione, controlla tramite il tubicino trasparente che non ci siano bolle d'aria insieme al gasolio verso la pompetta o verso il riscaldatore,spesso basta una fascetta lente....se non ti si avvia per niente al 90% è l' alimentazione elettrica, sullo spunto necessita di molto amperaggio e se la batteria non è al top come carica il riscaldatore non parte, se invece dopo la pausa iniziale dopo il controllo delle periferiche si mette in moto un po' e si arresta facendo fumo bianco ci sono problemi di alimentazione carburante o aria nel condotto del carburante.

ps. ma hai il thermotop o l' airtop, non capisco le feritoie aria che dici quali possano essere...se intendi le lamelle sotto alle tre asole di fissaggio alla staffa, quelle servono solo come dissipatori ma sono cieche, non passa aria, l' unico ingresso aria è dal filtro
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

WestyLady

Ciao El sabor,
grazie della risposta. Abbiamo già controllato e la pompa pesca...inoltre mi sembra che il webasto avendo l'autodiagnosi avvertirebbe del problema se fosse quello...oppure se in effetti pesca ma con bolle di aria...cmq sia controllerò...basta che smetta di piovere!!
Il webasto che ho montato è questo: le righe di aereazioni io le ho tappate cn un nastro metallico da marmitte...ma sicuro con tutta l'acqua e la neve presa al raduno....secondo me qualche infiltrazione c'è stata....
Sara

WestyLady

aggiornamento: il webasto alla fine è partito e stanotte provato tutta la notte, funziona e bene.
Devo solo isolarlo meglio, cioè creare una "gabbia" che impedisca che si bagni...
evvaiiiiii....vorrà dire che lo riproverò al prox raduno sulla neve.....  ;D

Sgodada

Seguendo i consigli di Raudo su questa discussione su quale sito posso comprare un webasto airtop 2000? O simile se e' uscito qualcosa di piu' recente?
Ho un t4 2,5 tdi del feb 2000.

Qualcuno sa dirmi anche quale puo' essere un costo indicativo del riscaldatore?
Riaccendo questa discussione evitando di ricrearne una nuova, sperando che qualcuno mi legga.

Qualsiasi consiglio e' ben accetto.
Grazie mille!
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

Sgodada

... per esempio vedo su un sito UK questo riscaldatore airtop 2000st a 12v ad un buon prezzo.
Mi sembra di aver sentito che ci vogliono mille euri per comprarlo nuovo. Questo costa 616 £ , incluso VAT. Sono 790 euri.. Non so se dopo ci devo pagare sopra anche una tassa di importazione . Ma sul sito dicd EU only, wuindi non ci dovrebbe essere niente di extra.

Ecco il sito : http://sales.butlertechnik.com/webasto-heater-air-top-2000-st-diesel-single-outlet-12v-kit-4111385a

Che ne dite?

Non vorrei fare qualche minchiata e comprare qualcosa che poi non va bene per il mio mezzo. L' installa tore dice che deve vedere il mezzo prima di ordinare il pezzo. Dice che deve vedere quanti tubi ci vanno. Immagino dipenda dalle bocchette . Io ne ho solo una centrale sul vano posteriore. Si tratta di questo per i tubi? Logicamente lui e' il 'webasto man' su piazza, vuole vendermi il pezzo a prezzo listino. Fa il suo lavoro, niente di male, ma vorrei risparmiare qualcosa e comprarmelo da solo.

Ergo , prima di fare una grande minchiata, devo sentire voi,  randagi di tutta Italia ...

Grazie!

SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'