T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: Poma il Aprile 12, 2021, 08:40:20 AM

Titolo: Scelta fusibili
Inserito da: Poma il Aprile 12, 2021, 08:40:20 AM
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma ho già preso spunto qui per diverse cose.
Ho appena realizzato l impianto elettrico 12v del mio furgone, per ora alimenta solo i LED e alcune prese ma è già predisposto per attaccarci altro (webasto,frigo).
Ho una batteria servizi agm da 100AH che viene messa in parallelo con quella motore a motore acceso, e caricata anche da un pannello solare da 100w.
Ho messo fusibili sia tra il pannello e il regolatore di carica che vicino ai poli + delle due batterie.
Qualcuno sa dirmi per cortesia da quanto devo mettere questi fusibili che non ne esco?  :o :o
Grazie mille ;)
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: Bananabus il Aprile 12, 2021, 11:58:08 AM
Tra pannello e regolatore bastano da 10 A , gli altri andrebbero dimensionati in base alla corrente di carica dell' alternatore e soprattutto alla sezione del cavo che hai usato...
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: Poma il Aprile 12, 2021, 03:36:48 PM
Grazie mille, i cavi delle batterie li ho messi da 6mm² come indicato dal parallelatore
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: xgiacomo il Aprile 12, 2021, 04:18:54 PM
non ho capito dove hai messo il 6mmq: se fra regolatore del pannello e batteria ok, per il parallelo fra batterie e' veramentre troppo poco! se sono vicine puoi mettere il 16 o 2 da 10mm in parallelo, non meno!
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: Poma il Aprile 12, 2021, 07:10:31 PM
Ho seguito lo schema di questo che è il parallelatore, troppo poco dici? Sono vicine sono a neanche un metro una dall altra
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: Bananabus il Aprile 12, 2021, 10:46:34 PM
Ho dato un'occhiata alle istruzioni , sono indicati due fusibili da 50 A per le batterie e una corrente di parallelo di 50 A
Io con una corrente di 50 A almeno un 10 mmq lo metterei,  meglio 16...
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: xgiacomo il Aprile 12, 2021, 11:59:57 PM
La corrente non la decide il parallelatore ma la capacita della batteria e la differenza di potenziale fra batteria e alternatore. Al momento dell'avviamento con la batteria scarica è facile andare oltre 50a
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: Bananabus il Aprile 13, 2021, 12:43:21 AM
Certo,  ma se la portata del relè ( corrente di parallelo) è di 50 A non posso mettere un fusibile da 100 perché fondo il contratto del parallelatore ....
In teoria il parallelo dovrebbe avvenire dopo che il motore è acceso, quindi non dovrei avere il problema della corrente all' avviamento giusto?
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: xgiacomo il Aprile 13, 2021, 08:17:24 AM
Citazione di: Bananabus il Aprile 13, 2021, 12:43:21 AM
Certo,  ma se la portata del relè ( corrente di parallelo) è di 50 A non posso mettere un fusibile da 100 perché fondo il contratto del parallelatore ....
In teoria il parallelo dovrebbe avvenire dopo che il motore è acceso, quindi non dovrei avere il problema della corrente all' avviamento giusto?
Scusa, mi sono espresso male, volevo dire DOPO l'avviamento, cioè nel momento in cui il relè chiude c'è un picco di corrente che in breve tempo si stabilizza sulla tensione di ricarica, che dipende come ho detto da quanto è grossa e scarica la batteria. La corrente di ricarica, per le misurazioni che ho fatto ( per ora non mi sono capitate situazione estreme) , non arriva a 40ampere, ma l'onda assassina dopo la chiusura del relè va oltre; per me I fusibili da 50 con una 100ah si bruciano! Ma... Basta provare!  ;) Sul California c'è un relè bosch 60amp max, 0 fusibili e 0 problemi. Se magari metti un cinese dichiarato da 100amp si brucia dopo un giorno
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: raudo il Aprile 13, 2021, 11:25:57 AM
Non ci son più gli Amperes di una volta...


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Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: Poma il Aprile 13, 2021, 01:52:34 PM
Bananabus si è come dici tu, il relè scatta dopo circa 6/7 secondi che si è acceso il motore quindi anche io penso che ci sia meno picco di corrente. Comunque poi monto quelli da 50A e vediamo se saltano  ;D ;D
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: xgiacomo il Aprile 13, 2021, 03:51:33 PM
Citazione di: Poma il Aprile 13, 2021, 01:52:34 PM
Bananabus si è come dici tu, il relè scatta dopo circa 6/7 secondi che si è acceso il motore quindi anche io penso che ci sia meno picco di corrente. Comunque poi monto quelli da 50A e vediamo se saltano  ;D ;D
Si, ma il picco di corrente che dico io non c'entra nulla con l'avviamento del motore! É dovuto al fatto che nel momento in cui il relè chiude e l'alternatore inizia a dare corrente, la resistenza interna della batteria è, quasi nulla. Poi, dopo un po' a causa della carica degli elettroni che si accalcano sugli elementi, la resistenza inizia ad aumentare, quindi passa meno corrente. Un po', come accadeva un tempo quando ai mega concerti aprivano di botto i cancelli e la gente correva per accaparrarsi il posto sotto il palco! Non so se ora sono stato più chiaro..
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: Bananabus il Aprile 14, 2021, 07:46:27 AM
Ok giusto,  pensavo alla corrente di avviamento...
Io comunque una prova con i 50 A la farei , male che vada salta un fusibile..
Però la sezione di 6 mmq mi sembra davvero troppo poco , almeno un 10...
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: xgiacomo il Aprile 14, 2021, 08:57:49 AM
Citazione di: Bananabus il Aprile 14, 2021, 07:46:27 AM
Ok giusto,  pensavo alla corrente di avviamento...
Io comunque una prova con i 50 A la farei , male che vada salta un fusibile..
Però la sezione di 6 mmq mi sembra davvero troppo poco , almeno un 10...
Si, ma si deve tenere fusibili di portata maggiore, perché la prova vera la fa quando parallela dopo 2/3 giorni di libera con utilizzo intenso della batteria
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: Lo Re il Aprile 14, 2021, 11:10:08 AM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 13, 2021, 03:51:33 PM
Citazione di: Poma il Aprile 13, 2021, 01:52:34 PM
Bananabus si è come dici tu, il relè scatta dopo circa 6/7 secondi che si è acceso il motore quindi anche io penso che ci sia meno picco di corrente. Comunque poi monto quelli da 50A e vediamo se saltano  ;D ;D
Si, ma il picco di corrente che dico io non c'entra nulla con l'avviamento del motore! É dovuto al fatto che nel momento in cui il relè chiude e l'alternatore inizia a dare corrente, la resistenza interna della batteria è, quasi nulla. Poi, dopo un po' a causa della carica degli elettroni che si accalcano sugli elementi, la resistenza inizia ad aumentare, quindi passa meno corrente. Un po', come accadeva un tempo quando ai mega concerti aprivano di botto i cancelli e la gente correva per accaparrarsi il posto sotto il palco! Non so se ora sono stato più chiaro..
Paragone assolutamente da sogno... Specie ora ci sto covid che concerti non ne vedo da tempo... Mi hai fatto sognare. Evviva gli ampere ed evviva i concerti.

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Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: raudo il Aprile 14, 2021, 11:22:49 AM
Evviva si!!!


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Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: Bananabus il Aprile 14, 2021, 01:18:24 PM
Io ho ancora i biglietti del concerto del Liga dell' anno scorso....
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: andrea e adriano il Aprile 14, 2021, 07:13:21 PM
Io facendo una prova di parallelo MANUALE per provare quanti amper leggeva un sensore di hall avevo preso una batta da 100 AH scarica e l'ho parallelata all'abl in moto.

Bè 30 A! Ha dato comunque un picco oltre (ma andava fuori scala e non potevo leggerlo ) per una 5oina di secondi
Titolo: Re:Scelta fusibili
Inserito da: xgiacomo il Aprile 15, 2021, 12:02:13 AM
Citazione di: andrea e adriano il Aprile 14, 2021, 07:13:21 PM
Io facendo una prova di parallelo MANUALE per provare quanti amper leggeva un sensore di hall avevo preso una batta da 100 AH scarica e l'ho parallelata all'abl in moto.

Bè 30 A! Ha dato comunque un picco oltre (ma andava fuori scala e non potevo leggerlo ) per una 5oina di secondi
Esatto!  ;)
Dopo 5 secondi le cariche degli elettroni che si sono addensare sotto il palco hanno iniziato a frenare la corsa dei successivi!
Comunque 30amp su una 100ah sono troppi! Infatti la ricarica della bs con l'alternatore in parallelo non è il massimo: con tutta quella corrente la batteria scalda, gassifica molto di più e a voltaggio più basso, creando grossi problemi perché sono batterie sigillate! Molto meglio ricaricare con pannello solare o caricabatterie 220v